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Parere su spanatura dado/filetto ruota posteriore
#1
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche parere su cosa mi è successo essendo nuovo nel mondo delle moto.
Ho comprato la mia MT-07 2021, arrivata ad inizio Agosto. Dopo circa 1100 km decido di sistemare la tensione della catena siccome si era allentata. Faccio altri 100km senza problemi, ma noto che nelle tacche utilizzate per l'allineamento della ruota c'e' una differenza di meno di 1mm , passo così, dopo un giretto post lavoro, dalla concessionaria dove uno dei ragazzi meccanici mi mostra un trucco per tenere in tensione le piastre posteriore quando ristringo il dado. (la differenza che citavo prima era data dal fatto che la piastra opposta al dado mi si muoveva leggermente quando andavo a stringere il dado).
Il ragazzo vieni quindi fuori con la dinamometrica e mi dimostra come fare la cosa del cacciavite, e poi si propone di portare la moto dentro per ristringerlo. Lo aspetto fuori per circa 10/15 min per poi essere chiamato dentro da un meccanico piu anziano il quale mi dice che il dado e' bloccato e non riescono a muoverlo. 
Ora, se prima il ragazzo l ha allentato con la dinamometrica fuori, come e' possibile che dentro era bloccato e neanche con la pistola riuscivano a muoverlo ? Ho il sospetto di essere stato fregato, e ora mi tocca pagare 130+ di pezzo e la manodopera.

Alla mia contenstazione "ma se prima l hai svitato come fa ad essere bloccato" mi viene risposto con "eh si anche a svitarlo, dopo che viene sbloccato con il primo mezzogiro dovrebbe essere liberissimo di ruotare", il che non mi torna perche a moto nuova da concessionario quando io l'ho allentato a casa sul cavalletto ho dovuto fargli fare qualche giro con la dinametrica per allentarlo, non si riesce a mano; tanto meno se la moto e' a terra, secondo me, correggetemi se sbaglio su questo.

Torno la mattina dopo per chiedere chiarimenti e mi viene mostrato il filetto dell'asse posteriore, ed effettivamente c'erano 2 giri di filettatura dove era chiaro che fosse storto/rovinato. Ma se l'avessi spanato io facendo il lavoro a casa, dovrebbe avere molta piu filettatura rovinata, perche come ho detto gli ho dato un bel po di giri quando l'ho allentato; e quindi anche questo non mi torna. Possibile che quando mi hanno portato dentro la moto, dove io non posso vedere cosa fanno, ci abbiano dato un colpo di pistola in modo da rovinare il file nella posizione in cui era il dato, per poi farmi pagare il lavoro ? 

In ogni caso io a casa ho usato esclusivamente la dinamometri impostata ai valori segnati dal manuale yamaha, mi sembra strano che anche volendo la coppia di serraggio del manuale possa danneggiare il quel modo il filetto.
Cosa ne pensate ?
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