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[HELP] Riallineare lo sterzo
#1
Ciao a tutti,

Premessa: io di manualità sulle moto ne ho poca, anche a cause delle mie basse conoscenze tecniche. Vi chiederei quindi di essere pazienti con me ed accompagnarmi un po' mano nella mano attraverso tutti gli step.

Allora, in pratica qualche tempo fa, oramai saranno passati 6 mesi, sono caduto a basse velocità in moto, comunque sufficienti a stortare lo sterzo. Dopo due passate attraverso i concessionari ufficiali yamaha, lo sterzo era quasi stato raddrizzato, ma non del tutto.
Dato che avevo già in mente di sostituire il manubrio con uno a piega più bassa, sono andato da un meccanico e sono passato ad un Barracuda Racing, scoprendo che il manubrio stock era leggermente piegato.
Forse a causa dei precedenti tentativi di riallineare uno sterzo con un manubrio storto, ecco che anche quello nuovo non risultava essere perfetto (ma ci eravamo vicini). Giusto 2 gg fa sono andato a farmi sostiuire anche la targa e le frecce ed ho chiesto al meccanico anche di allineare nuovamente un filino lo sterzo, che poco mancava ad essere ben allineato. Il risultato?? Sterzo più storto di prima... ma dall'altra parte (in pratica se prima dovevo tenerlo un filo a sinistra per andare dritto... ora devo leggermente sterzato a destra fin più di prima).

Dato che non posso permettermi di lasciare di nuovo giù la moto per un paio di giorni, mi sono deciso ad attivarmi in prima persona e mi sono messo a far qualche indagine e vorrei porvi i miei risultati:

1- Il manubrio è nuovo, quindi sicuramente non piegato
2- I risers non mostrano segni di piegatura... insomma non mi sembrano storti
3- Vorrei farvi vedere le seguenti due foto:
[Immagine: 23m5snp.jpg]
[Immagine: r75c94.jpg]

Anche se non sono state scattate bene (HTC... ottimi smartphone, pessime fotocamere XD) credo che sia abbastanza evidente che quando il tengo lo sterzo dritto, il gruppo ottico punta decisamente a sinistra! E la ruota (dalle foto non si vede) mi sembra che punti ulteriormente a sinistra!! (ma potrebbe essere solo un effetto ottico).
Ora, dall'alto della mia ignoranza, durante le 2 giornate di ricerche, sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere le piastre ad non essere allineate, altrimenti non mi spiegherei come il gruppo ottico possa essere così disallineato rispetto al manubrio!!

Voi avete altre idee? Se credete che la mia diagnosi sia giusta, mi autereste a guidarmi nel processo di riallineamento?? (considerate che ho un amico con più manualità di me che mi potrebbe aiutare).

Grazie mille e pls... aiuto!!
Omni
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#2
Si si vede benissimo che é tutto storto...ma se il manubrio é nuovo ed i risers sono in buono stato da quello che dici...sicuramente sono le piastre di sterzo non allineate. Hai controllato se hai giochi strani alle forche? O se sembrano storti gli steli? Tieni la moto diritta (non laterale sul cavalletto) e dai un'occhiata per cominciare Wink

Inviato dal Dojo Seishin
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
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#3
(27-03-2017, 21:03)Seishin Ha scritto: Si si vede benissimo che é tutto storto...ma se il manubrio é nuovo ed i risers sono in buono stato da quello che dici...sicuramente sono le piastre di sterzo non allineate. Hai controllato se hai giochi strani alle forche? O se sembrano storti gli steli? Tieni la moto diritta (non laterale sul cavalletto) e dai un'occhiata per cominciare Wink

Inviato dal Dojo Seishin

Mio gran signo Seishin,

Domani controllerò sicuramente... mi diresti però cosa intendi esattamente con "strani giochi alle forche"? Come faccio ad accertarmente (es. devo muovere qualcosa?)

Grazie per l'aiuto Smile
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#4
(27-03-2017, 21:03)Seishin Ha scritto: Si si vede benissimo che é tutto storto...ma se il manubrio é nuovo ed i risers sono in buono stato da quello che dici...sicuramente sono le piastre di sterzo non allineate. Hai controllato se hai giochi strani alle forche? O se sembrano storti gli steli? Tieni la moto diritta (non laterale sul cavalletto) e dai un'occhiata per cominciare Wink

Inviato dal Dojo Seishin

Allora, giochi a parte, ho controllato facendo tenere la moto dritta da mio fratello.
Viste di profilo non mi sembrano storte le forche (anche perché la caduta che avevo fatto era stata proprio piano...), però è difficile a dirsi, con tutto il faro montato etc faccio anche fatica a capire se sono parallele :/

Spero che il mio amico che mi aiuterà a metterle dritte abbia un occhio migliore del mio!

Presuppondo che non ci siano componenti piegati o rotti, mi spiegheresti come procedere nel rimettere le piastre ben parallele?

Per quel che ho capito dalle mie ricerche su internet, devo mettere allineare prima di tutto ruota posteriore ed anteriore, in modo da essere sicuro che la moto sia dritta.
Dopodiché devo smollare le vite di piastra superiore ed anteriore, dopodiché smollare leggermente il bullone del canotto e dare qualche sterzata con il manubrio... dopodiché una volta riallienato ad occhio riserrare tutto.
Ma ho la netta sensazione di perdermi qualche passaggio.

Mi sapresti aiutare con esattezza??

Grazie,
Omni
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#5
Invece che qualche sterzata mi sembra che devi prendere la ricorsa con la moto spingendola ed inchiodare di colpo 2-3 volte, poi ristringi.
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#6
(29-03-2017, 13:03)AndreaG Ha scritto: Invece che qualche sterzata mi sembra che devi prendere la ricorsa con la moto spingendola ed inchiodare di colpo 2-3 volte, poi ristringi.

esattamente.. questa e' la metodologia giusta 2 o 3 pompate sulla forcella..  come fa il mio meccanico ..
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