This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Omologazione kit faro retrofit
#1
Buonasera, avrei una domandina...prima di tutto però non so se sono nella sezione giusta quindi se ho sbagliato scusatemi :roll:
Volevo chiedere se qualcuno sa quanto costa l'omologazione di un kit faro con lampada xeno e annessi angel eyes. Ho letto che le lampade xeno non sono legali e non vorrei rischiare di beccarmi una multa con la fortuna che ho :think: Grazie a tutti
Cita messaggio
#2
Non sono omologati. Se ti fermano possono farti la multa e se ti va malissimo anche il ritiro del libretto per gli angel eyes.
Cita messaggio
#3
Grazie Zion, però appunto volevo sapere se è possibile omologarli e nel caso se qualcuna sa quanto può venire a costare Smile

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
Fai prima a metterci una pietra sopra....
O affrontare il rischio
Cita messaggio
#5
Ciao. Io ho messo il kit allo xenon (senza angles eye). Ero molto tentato di mettere delle lenticolari (polielissoidi) ma per fortuna non lo ho fatto.

Il kit allo xenon, il suo uso su strada pubblica, è ILLEGALE se aftermarket (se cioè non omologato). Solo se esce dalla fabbrica coi fari xenon va bene altrimenti contravvieni al CdS. Non puoi omologare niente. La devi tenere così col faro originale oppure rischiare che ti becchino e ti multino.

Girare con gli xenon è rischioso da un punto di vista legale, soprattutto se mal allineati, ma è anche mooooolto più sicuro per chi guida di notte (se ben calibrati, ribadisco) specialmente per una moto che, come la mt07, illumina male. Io vedo molto meglio gli ostacoli in profondità e le buche senza dovere evitarle all'ultimo.

Io ho accettato il rischio dato che la contropartita in visibilità notturna è eccezionale. Inoltre spero tanto di passare inosservato con tutti i nuovi scooter con fari simili....e poi ho scelto una temperatura di colore che difficilmente si fa sgamare.

Se vuoi montarli posso consiliari in privare message l'azienda che mi ha venduto il kit, sono rimasto molto soddisfatto.

Lamps (allo xenon)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
@Ariosto nulla contro la tua scelta di mettere lo xenon ma mi domando perchè oggi uno deve montare un kit xenon con cavi e centraline da piazzare quando ormai c'è una semplice e comoda lampada led?

Lo Xenon oramai è morto...prova ne è il fatto che ormai anche il mondo auto lo ha abbandonato a favore dei led e le ragioni sono molto semplici da capire Wink
Cita messaggio
#7
"Ariosto">
Ariosto Ha scritto:Ciao. Io ho messo il kit allo xenon (senza angles eye). Ero molto tentato di mettere delle lenticolari (polielissoidi) ma per fortuna non lo ho fatto.

Il kit allo xenon, il suo uso su strada pubblica, è ILLEGALE se aftermarket (se cioè non omologato). Solo se esce dalla fabbrica coi fari xenon va bene altrimenti contravvieni al CdS. Non puoi omologare niente. La devi tenere così col faro originale oppure rischiare che ti becchino e ti multino.

Girare con gli xenon è rischioso da un punto di vista legale, soprattutto se mal allineati, ma è anche mooooolto più sicuro per chi guida di notte (se ben calibrati, ribadisco) specialmente per una moto che, come la mt07, illumina male. Io vedo molto meglio gli ostacoli in profondità e le buche senza dovere evitarle all'ultimo.

Io ho accettato il rischio dato che la contropartita in visibilità notturna è eccezionale. Inoltre spero tanto di passare inosservato con tutti i nuovi scooter con fari simili....e poi ho scelto una temperatura di colore che difficilmente si fa sgamare.

Se vuoi montarli posso consiliari in privare message l'azienda che mi ha venduto il kit, sono rimasto molto soddisfatto.

Lamps (allo xenon)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se vuoi mandarmi un messaggio Ariosto manda pure! Grazie per la risposta molto esaustiva!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8
@Zion in effetti non mi sono informato affatto per i led. La differenza di prezzo è molta? Puoi decidere la temperatura di colore (gradazione luce fredda/calda)? La resa è meglio dello xenon? Ci vuole il ballast?

Ciao


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9
@Ariosto la spesa è in linea con un buon impianto Xenon ed a suo favore va anche detto che la lampada led una volta comprata la installi e te la dimentichi. Non come le lampade ad incandescenza o gli Xenon che si scaricano o si rompono le centraline.
Ho fatto il paragone con un amico che ha un teneré (due lampade) con impianto Xenon e la mia luce sovrastava la sua.
Se vuoi informazioni e "prove su strada" ti rimando al topic
<URL url="http://www.mt07.it/forum/viewtopic.php?p=20773#p20773[/img]viewtopic.php?p=20773#p20773">http://www.mt07.it/forum/viewtopic.php?p=20773#p20773</LINK_TEXT></URL>
Cita messaggio
#10


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#11
@Zion scusa te per caso sai dirmi se le lampadine led vanno bene anche con i lenticolari?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12
"Dani2394">
Dani2394 Ha scritto:@Zion scusa te per caso sai dirmi se le lampadine led vanno bene anche con i lenticolari?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Con il lenticolare sono ancora meglio perchè concentrano la luce grazie alla lente! Montate anche su una giulietta Wink
Cita messaggio
#13
"Zion">
Zion Ha scritto:"Dani2394">
Dani2394 Ha scritto:@Zion scusa te per caso sai dirmi se le lampadine led vanno bene anche con i lenticolari?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Con il lenticolare sono ancora meglio perchè concentrano la luce grazie alla lente! Montate anche su una giulietta Wink
Perfetto allora! Pensavo non andassero bene, per quello avevo optato per lo xeno! Grazie mille

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
Mi avete fatto venire i pruriti anche a me co sti fari. Quali lampade a led mi consigliereste?
Cita messaggio
#15
Avendola ormai da un po' di tempo non posso che consigliarti quella che abbiamo montato grazie al GDA. Chiunque l'ha montata ha solo avuto ottimi giudizi per la sua resa su strada.
L'ho anche stressata con comportamenti poco consigliati (così dicevano in giro) per un led...tipo colpi causa di una impennata scappata...o acqua proveniente da idropulitrice.
Nessun problema....poi ho scoperto (parlando con l'azienda) che la loro lampada è stata pensata per l'off road, ed ecco anche spiegato l' IP68
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)