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Effetto scarico/filtro su closed loop e open loop
#1
È un po' che studio come sistemare lo smagrimento (dato dallo scarico ) sulla carburazione e mi sono reso conto che robe tipo memjet intervengono solo sul closed loop e
Le centraline ( tranne se comprendono moduli separati e fatti apposta ) solo sull'open.
Fondamentalmente il closed loop è quella fase dove il rapporto stechiometrico è più influenzato dalle norme anti inquinamento ..
Data questa premessa , La mia domanda è questa : scarico è filtro influenzano la carburazione durante l'open loop a tal punto da necessitare una correzione o risulta sufficiente una correzione sul closed ?
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#2
Il discorso è abbastanza ampio...e la premessa è sempre la stessa! Che cosa vuoi ottenere?
Potenza o erogazione?
Sono due punti fondamentali per poi capire come e dove intervenire.
Senza nemmeno parlare della differenza abissale di costi tra una cosa e l'altra.
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#3
Onestamente non lo so nemmeno io cosa voglio ottenere :lol:
Prima di prendere qualunque decisione vorrei sapere quello che sto facendo .

Correggimi se sbaglio ma principalmente abbiamo 2 soluzioni
1) o2 controller
Da 100 € a 130 €
Solo closed
La moto dovrebbe avere un erogazione fluida e una ripresa maggiore .
La carburazione nell'open loop è ottimale o almeno accettabile ?


2) centralina
300€-400€ ( in verità fino ai 700€ e anche di più)
(Rapid bike regola open e closed
Pc V regola open ma usa un o2 controller per il closed )
Va a regolare anche l'open.
Tutti i benefici dell'o2 controller più quelli della mappa fatta apposta

Ti faccio la domanda più cretina che si possa fare ... In caso di o2 controller L'aggiunta di un filtro d'aria darebbe qualche tipo ti miglioramento prestazionale ?
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#4
Cerco di rispondere non entrando nel dettaglio perché non ho le competenze per farlo... magari qualche pilotino o preparatore del forum può entrare più nel dettaglio.
Quello che hai detto è giusto, cambiando filtro e scarico aumenti la portata di aria e faciliti l'uscita dei gas di scarico. Questo comporta un aumento di potenza ma, come intuibile, uno smagrimento della miscela (+ aria / = benzina)
Le centraline migliorano, o meglio dire correggono, questo rapporto ottimizzando il rendimento del motore. Le varie power commander o rapid bike posso agire su tutto l'arco d'erogazione, ovviamente dopo aver messo la moto sul banco a fare un po' di lanci(altri 300€ circa). Il CO2 controller agisce solo nella prima parte della carburazione aumentando la quantità di benzina (ingrassa) ed evita i famosi cali di potenza in basso.

Se ho capito bene a te interessa un po' di potenza in più ma un'erogazione pulita. Quindi la tua domanda "cretina" è più che corretta. Cambiando scarico, filtro e CO2 controller hai un po' più di potenza ed una accelerazione senza incertezze.

Oltre a queste opzioni c'è da considerare i preparatori a cui mandi la ecu originale e ti caricano una mappa creata da loro ( che non sarà mai perfetta ma è già un gran passo avanti) oppure dai uno sguardo al blog di bellinasu

Se accetti un consiglio vai per step, magari ti basta soltanto uno scarico per ottenere ciò che cerchi.
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#5
Grazie mille :Thumbup:
Mi hai detto una cosa che mi ha chiarito parecchio le idee , il fatto che nonostante lo smagrimento filtro e scarico danno un incremento di potenza !

Io monto il completo sc project che essendo """""leggermente""""" aperto necessità di qualche sistematina :mrgreen:
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#6
Zion ha ragione: cambiando il filtro fai "respirare" di più il motore, la centralina originale sente che c'è più "ossigeno" e di conseguenza manda più benzina; il problema è che il range di + o - benzina in cui lavora la centralina POTREBBE non essere sufficiente per mantenere il rapporto aria/benzina corretto...questo quindi comporta una miscela più grassa/magra.
Il guadagno (minimo!!) in termini di potenza è quindi presto spiegato, rimane però un dilemma: riuscirà la centralina originale a "soddisfare la richiesta" di carburante causata dalla maggior aria??
A questo punto per fare un lavoro come si deve dovrebbe entrare in gioco il banco, l'unico vero modo per vedere se durante tutto l'arco dei giri ci sono punti in cui la miscela è troppo grassa/magra...ed eventualmente si valuta l'aggiunta della centralina aggiuntiva. :thumbup:




P.
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