Ciao ragazzi, finalmente eccomi qua con tutte le news su FG Gubellini
Ho passato infatti le ultime settimane in stretto contatto con l'ufficio tecnico di FG, cercando di reperire quante più informazioni e caratteristiche possibili, che fanno di FG un'alternativa economica, performante ma soprattutto di buona qualità quando andiamo a parlare di sospensioni.
A tutti, esperti o neofiti di turno, sono chiari e lampanti i problemi che la MT 07 ha a livello di sospensioni. Pertanto voglio proporvi un marchio pressochè artigianale, che propone i suoi prodotti ad un prezzo davvero accessibilissimo, senza rinunciare a qualità e performance date dalle stesse sospensioni. MA ora, passiamo alla tecnica e alle curiosità...buona lettura
MONO MODELLO FQE ECO LINE:
- Regolazioni disponibili: Precarico molla a mezzo ghiere millimetriche e regolazione dell'estensione su 35 posizioni;
- Pistone interno da 46 mm a fascia calibrata a caldo, così da garantire le performance anche durante un uso intensivo;
- Stelo di 14 mm;
- Idraulica: a pistone indipendente che separa l'olio dall'azoto (quindi non è a emulsione), a serbatoio del gas interno (quindi non a serbatoio separato);
- Molla lineare con trattamento cataforesi così da evitare corrosioni, ossidazioni o altro;
- Comprende guida al montaggio e consigli per le tarature.
KIT IDRAULICA FORCELLE:
- Regolano sia la compressione che l'estensione all'interno del singolo stelo;
- Fornito di distanziali dalla lunghezza corretta, così da non precaricare la molla data l'installazione del kit idraulica;
- Fornito olio specifico direttamente assieme al kit (non dovete comprarlo a parte);
- Comprende guida al montaggio e consigli per le tarature.
E dopo questa piccola anteprima di dati tecnici, vediamo di approfondire il tutto, cercando di rispondere magari a delle domande che alcuni di voi vorrebbero pormi.
"Ho visto che la molla è di colore blu. Sono disponibili magari altri colori"
- Molti di voi sicuramente badano all'estetica! E ritrovarsi magari una molla blu sulla propria moto fa storcere il naso. FG mi garantisce che non ci sono problemi ad avere altri colori! Unico problema è che non ne vale la pena... ovvero, il cambio colore essendo una richiesta "particolare" prevede una spesa di € 100 aggiuntivi, ovvero il costo dei trattamenti e della vernice che subisce la molla stessa. Ora, capite bene che spendere € 100 in più solo per il colore non mi sa una cosa molto saggia.
"Quando ordino i Vostri prodotti, prevedono un range di utilizzo? oppure li fate "ritagliati" al biker?
- La risposta che mi hanno dato è stata semplicemente fantastica!! Ovvero, al momento dell'ordine vengono chiesti peso / utilizzo / stile di guida ecc così da ritagliare meglio le sospensioni allo stesso biker... ma non solo! A magazzino FG non ha nulla di pronto! I prodotti vengono infatti creati dopo l'ordine APPOSITAMENTE per il singolo biker! Come andare quindi da un sarto e farsi confezionare un vestito su misura partendo da zero. Inoltre la tempistica solitamente è di 3-4 giorni dal momento dell'ordine (non 20 come altre aziende che per di più li hanno già li sullo scaffale già pronti)
"Assieme al mono, viene fornita la chiave per la regolazione del precarico?"
- Domanda all'apparenza stupida...però credetemi che non lo è! Mupo per esempio, non fornisce la chiave assieme al mono! e per di più la chiave di serie non funziona correttamente cagionando altresì danni alle ghiere di regolazione. FG fornisce nella valigetta del mono, assieme alla guida ed ai consigli d'utilizzo, la relativa chiave di regolazione
"Il kit idraulica...interviene in compressione ed estensione all'interno del singolo stelo? oppure con il vostro kit, uno stelo per esempio lavora solo in estensione, mentre l'altro solo in compressione?"
- Ogni valvola, apposta all'interno di ogni stelo, è composta da pacco lamellare per la compressione, mentre c'è un pistone e pacco lamellare per la regolazione dell'estensione. Si garantisce così non solo sostegno alla forcella, ma si ha anche una forcella più progressiva e commisurata sia nei percorsi di tutti i giorni...che fra le curve montane...e perchè no! qualche pistata!!
Ciliegina sulla torta...dopo tutto il discorso...parlando con l'ufficio tecnico, mi sono fatto passare l'ufficio acquisti. FG si è dimostrata quindi subito ben disposta e aperta ai GDA e quindi mi sono preso personalmente l'impegno di organizzare. Ho quindi dato il mio nominativo e adesso vedo come lavorarci. Personalmente ho stabilito l'acquisto a FINE MARZO, così da avere pressochè 2 mesi per reperire i nominativi degli interessati, per poi stabilire i prezzi. FG per "tutto completo", quindi kit anteriore + mono posteriore, chiede € 589,63 TUTTO COMPRESO. Ovviamente, tale prezzo sarà ulteriormente scontato in base ai nominativi. Io ne ho già 4 sicuri e quindi qualsiasi altro fratello è ben gradito.
Se avete domande... curisità...o altro... rimango a disposizione! Anche se credo che questo articolo ormai dica già tutto da solo....
Un abbraccio Seishin