This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
steli forcella piegati?
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: Domenica scorsa come al solito parto per un giretto in montagna con successiva sosta al bar dove mi metto ad osservare da vicino ogni particolare della mia moto. Dato che di recente mi è venuto l'interesse per le sospensioni l'occhio mi cade proprio sugli steli della forcella i quali sembrano leggermente piegati. Qualcuno, dopo che glielo faccio notare si trova d'accordo con me, qualcun'altro invece no. Ci penso continuamente da due giorni, confrontandola con le foto delle altre mt sul web e sul forum noto che alcune forcelle sembrano incurvate come la mia, altre no. Penso, magari è un illusione ottica che mi trae in inganno dovuta al fatto che la parte di stelo in mezzo alle due piastre di sterzo è nascosta dal rivestimento nero in plastica. Quest'ultimo riflette la luce in maniera diversa rispetto allo stelo lucido e apparentemente sembrano non allineati tra loro. Sinceramente spero siano solo paranoie ma non avendo il cavalletto anteriore da canotto di sterzo non posso smontarle e verificare, quindi prima di recarmi in officina volevo chiedere a voi cosa ne pensate.Esiste un modo per verificare che siano dritte senza necessariamente smontarle? Vi allego qualche foto:
http://i64.tinypic.com/1ijqrk.jpg[Immagine: 1ijqrk]http://i64.tinypic.com/1ijqrk.jpg
http://i63.tinypic.com/xc1yd0.jpg[Immagine: xc1yd0]http://i63.tinypic.com/xc1yd0.jpg
http://i64.tinypic.com/347txdt.jpg[Immagine: 347txdt]http://i64.tinypic.com/347txdt.jpg
http://i66.tinypic.com/2zohgs1.jpg[Immagine: 2zohgs1]http://i66.tinypic.com/2zohgs1.jpg
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"

Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
La parte nera è mobile, non vorrei che fosse lei che ti da quest'impressione....a vederle così sembrano storte veramente però....

luk.mt.07
Cita messaggio
Dalle foto sembra che lo siano veramente...almeno, lo spazio che c'è tra lo stelo vero e proprio, e la linguetta di acciaio che esce dall'attacco del perno ruota è maggiore del mio (l'ho controllata anche io qualche minuto fa...)
Ma quello che ti chiedo è: hai sentito strani rumori quando prendevi una leggera buca (come se andasse a pacco la forcella, quel tipico "stock" che fa, per intenderci) o quando frenavi? Hai notato un cambiamento nei cambi di direzione o anche solamente in marcia? Facci sapere :think:
Sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato! ~Lem MiniCross 50~ Beta R12 MiniCross 50~Hm 50 Dérapage 2011 ~Honda Cbr 125 R 2013~Yamaha Mt-07 ABS~

Cita messaggio
"19Michele96">
19Michele96 Ha scritto:Dalle foto sembra che lo siano veramente...almeno, lo spazio che c'è tra lo stelo vero e proprio, e la linguetta di acciaio che esce dall'attacco del perno ruota è maggiore del mio (l'ho controllata anche io qualche minuto fa...)
Ma quello che ti chiedo è: hai sentito strani rumori quando prendevi una leggera buca (come se andasse a pacco la forcella, quel tipico "stock" che fa, per intenderci) o quando frenavi? Hai notato un cambiamento nei cambi di direzione o anche solamente in marcia? Facci sapere :think:
Michele puoi essere più chiaro, di quale linguetta d'acciaio parli? Non ho notato differenze nella guida, ne sulle buche che cerco di evitare sempre. Un piccolo click lo sento se a moto spenta tengo il freno e tiro la moto verso dietro ma credo siano le pastiglie. La forcella non fa rumori, scorre bene e lavora come prima. Secondo me se è piegata lo è subito sotto la piastra inferiore

Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
@Maximum Torque a vederle sembrano piegate, per controllare appoggiaci sullo stelo proprio davanti al radiatore qualcosa di sicuramente piatto tipo il tuo cellulare dalla parte del vetro e se mentre toccano i due bordi in mezzo vedi anche poco spazio devi sostituire immediatamente gli steli (mai andare in giri con steli piegati!).
Facci sapere!

Inviato da Sony Experia z3 Compact.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner
Cita messaggio
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:"19Michele96">
19Michele96 Ha scritto:Dalle foto sembra che lo siano veramente...almeno, lo spazio che c'è tra lo stelo vero e proprio, e la linguetta di acciaio che esce dall'attacco del perno ruota è maggiore del mio (l'ho controllata anche io qualche minuto fa...)
Michele puoi essere più chiaro, di quale linguetta d'acciaio parli? Non ho notato differenze nella guida, ne sulle buche che cerco di evitare sempre. Un piccolo click lo sento se a moto spenta tengo il freno e tiro la moto verso dietro ma credo siano le pastiglie. La forcella non fa rumori, scorre bene e lavora come prima. Secondo me se è piegata lo è subito sotto la piastra inferiore

Intendo quella nera vicino alla forcella, partendo dal perno ruota...non so se riuscirò a spiegarmi bene :lol:
Sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato! ~Lem MiniCross 50~ Beta R12 MiniCross 50~Hm 50 Dérapage 2011 ~Honda Cbr 125 R 2013~Yamaha Mt-07 ABS~

Cita messaggio
Questa, è lì che inizia a "inclinarsi", poi quando arriva alla piastra inferiore, è davvero tanta la differenza, guardando la mia adesso...speriamo che sia solo un' illusione ottica, ma dalle foto che hai postato sembra l'esatto contrario...se tu, dalle tue sensazioni ti sembra normale, magari può essere vera la prima, ma meglio sempre far controllare...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510...3cf977.jpg[Immagine: 75552873a4cb0adc4497841ed43cf977.jpg]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016051 ... 3cf977[/img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/75552873a4cb0adc4497841ed43cf977.jpg</LINK_TEXT>

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Cita messaggio
"Ditraversys">
Ditraversys Ha scritto:@Maximum Torque a vederle sembrano piegate, per controllare appoggiaci sullo stelo proprio davanti al radiatore qualcosa di sicuramente piatto tipo il tuo cellulare dalla parte del vetro e se mentre toccano i due bordi in mezzo vedi anche poco spazio devi sostituire immediatamente gli steli (mai andare in giri con steli piegati!).
Facci sapere!

Grazie per il consiglio, ci ho provato ma non sembra esserci spazio. Però sono convinto che se è piegata lo è proprio sotto la piastra quindi per verificarlo devo sfilare verso il basso lo stelo e pii appoggiarci qualcosa di perfettamente dritto. Secondo te potrei provare a ruotare lo stelo e vedere se l'apparente inclinazione cambia lato? Chissà magari un giro di 180 gradi e vedere se sono incurvante in avanti anziché dietro?

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Cita messaggio
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:"Ditraversys">
Ditraversys Ha scritto:@Maximum Torque a vederle sembrano piegate, per controllare appoggiaci sullo stelo proprio davanti al radiatore qualcosa di sicuramente piatto tipo il tuo cellulare dalla parte del vetro e se mentre toccano i due bordi in mezzo vedi anche poco spazio devi sostituire immediatamente gli steli (mai andare in giri con steli piegati!).
Facci sapere!

Grazie per il consiglio, ci ho provato ma non sembra esserci spazio. Però sono convinto che se è piegata lo è proprio sotto la piastra quindi per verificarlo devo sfilare verso il basso lo stelo e pii appoggiarci qualcosa di perfettamente dritto. Secondo te potrei provare a ruotare lo stelo e vedere se l'apparente inclinazione cambia lato? Chissà magari un giro di 180 gradi e vedere se sono incurvante in avanti anziché dietro?

Non so se lo farei perché nel caso si fossero stortati veramente si rischia di fare altri danni.

Ma proprio non riesci a farti prestare un cavalletto sottocanotto e tirarle via un attimo?

Se lo fai segna esattamente la posizione nella quale era montata perché nel caso fossero storte e non le vuoi portare a mano dal concessionario...comunque se non fossi pratico di questi lavori vai direttamente dal meccanico mi raccomando!

"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner
Cita messaggio
"Ditraversys">
Ditraversys Ha scritto:"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:"Ditraversys">
Facci sapere!

Non so se lo farei perché nel caso si fossero stortati veramente si rischia di fare altri danni.

Ma proprio non riesci a farti prestare un cavalletto sottocanotto e tirarle via un attimo?

Se lo fai segna esattamente la posizione nella quale era montata perché nel caso fossero storte e non le vuoi portare a mano dal concessionario...comunque se non fossi pratico di questi lavori vai direttamente dal meccanico mi raccomando!

Ovvio che avrei segnato la posizione iniziale. Comunque sono abbastanza capace, la smonterei tutta pezzo per pezzo, lo faccio sulle moto da cross per revisionarle periodicamente e sono molto più complicate come forcelle. L unico problema è il cavalletto che mi manca. Non posso usare quello centrale sotto il motore purtroppo. Che tormento questa forca

Cita messaggio
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Ovvio che avrei segnato la posizione iniziale. Comunque sono abbastanza capace, la smonterei tutta pezzo per pezzo, lo faccio sulle moto da cross per revisionarle periodicamente e sono molto più complicate come forcelle. L unico problema è il cavalletto che mi manca. Non posso usare quello centrale sotto il motore purtroppo. Che tormento questa forca

Sbizzarrisci la fantasia :Flexion: :Weightlift: :Smartass:
Una volta utilizzai un ponte da muratore con fasce legate alla piastra superiore di sterzo; oppure un scala che si piega a metà (ci metti sotto il manubrio e poi lo leghi).
Dai che non è un problema non avere il cavalletto anteriore (ma consiglio di prenderlo..fai la spesa un volta e on ci pensi più) Wink

P.
Cita messaggio
In staccata ci vai giù pesante !
Non è che hai tamponato qualcuno (anche piano) o sei salito su un marcia piede in modo un po' "pesante "
Perché mi sembrano belle piegate !
poi fai la prova mettendole a paragone con qualcosa di sicuramente dritti
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary

NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
Cita messaggio
Appena torno a casa trovo un modo per smontarle e verificare e vi faccio sapere.. Che sfiga, qualcuno ha sostituito gli steli, quanto costerebbero?

Cita messaggio
sembrano storte effettivamente....ma poi guardando bene sembra un effetto ottico: se si guarda il lato posteriore della parte lucida della forcella , lo stelo, si vede ke l ombreggiatura scura, riflesso di qualche altra parte della moto, nn e' parallela allo stelo stesso risultando cosi di forma triangolare....secondo me e' quello!
io x esempio ho da poco montato catena nuova e facendo una foto alla moto c era un ombra che cadeva proprio sulla catena facendomi sembrare alcune maglie gia grippate e solo ad un attento sguardo poi si vedeva ke era un gioco di luci/ sfighe:mrgreen:

dai, controlla bene e speriamo ke sia tt ok
;-)

Fertilizzante e gasolio...
Fertilizzante e Gasolio!!!
Cita messaggio
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Appena torno a casa trovo un modo per smontarle e verificare e vi faccio sapere.. Che sfiga, qualcuno ha sostituito gli steli, quanto costerebbero?

Ti auguro di non doverlo/i cambiare...costano un botto!!
Mettici poi la manodopera per smontare, trasferire tutto sullo stelo nuovo e rimontare...temo sarebbe un bel salasso Confusedilent: :crazy: :?

P.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)