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Rigenerazione forcelle
#1
Forse anche per colpa del mio stile di guida.. sono giunto al punto di dover rifare i paraoli davanti, a 10000 km. Domani mi cimentero nell impresa. Ho comprato paraoli Athena e olio motul factory 10W, gradazione pari all originale ma spero più performante. Proverò anche a dare un po di precarico con degli spessori.. non so magari 2 o 3 cm.. e poi vi riferisco. A presto http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423...132378.jpg[Immagine: 14427186947aed69fac3f1727e132378.jpg]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016042 ... 132378[/img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/14427186947aed69fac3f1727e132378.jpg</LINK_TEXT>

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#2
I forum servono a condividere esperienze,a chiedere consigli,a fugare eventuali dubbi o perplessità.Volendo si possono evitare "esperimenti" tipo "speriamo che me la cavo".

Io (con i miei limiti) sono su questo forum per CERCARE di arricchirlo con le mie esperienze (quelle che sono) e posso dirti la mia.

1- Athena non produce NULLA di quello che vende,è un'azienda"imbustatrice" e quindi potresti aver acquistato paraoli marcati NOK (specifcato nella sigla di questi/i migliori/primo equipaggiamento del 99% delle moto) o siglati MGR/realizzati con polimeri di basso costo/qualità e che costano la metà dei primi,la differenza è max di 10 euro (a coppia).(chiaro che io uso solo i NOK/gli originali/o SKF per chi cerca il pelo nell'uovo/costano il triplo)

2-gli spessori non servono a NIENTE (2-3 cm /fuori da ogni logica di funzionalità),sono un pagliativo nel cercare di minimizzare l'effetto affondamento veloce della forcella,nel tuo caso il livello olio riportato nel manuale officina ed utilizzato come primo rabbocco è SBAGLIATO,fai livello di 20mm in più di olio ed accontentati di ciò che può darti questo..... (poco)

3-L'olio che citi è un buon prodotto MA come Castrol,Putoline ed altri peggiori ha un'INDUCE DI VISCOSITA' molto basso,risente in modo importante della variazione di viscosità dovuta alla variazione dell'utilizzo a temperature diverse.I citati hanno un I.V di 130-140 un Silkolene Pro Rsf 10 ha I.V. di 300 e su Ebay lo paghi la stessa cifra dei citati.....(io uso SOLO Silkolene Pro Rsf...)

4-La tua forcella utillizzaa dei flauti...e per questi un (generico) 10w è comunque troppo fluido (37-40-45 cSt),visti i fori sul tuo flauto non scendere sotto un 15w,con un 10 avresti una forcella QUASI frenata in estensione e NIENTE in compressione.

Ti ammiro,ammiro chi ha voglia di fare,di porsi in gioco,chi ci prova...ma se vuoi/vorrai potrai avere al tuo fianco chi certe problematiche le ha già esaminate,il mio cell. è 3382279335,non costo niente,sono un motociclista come te...magari con qualche anno più.
Un'abbraccio.

Giotek (Giorgio per gli amici)


"YamahaRider1997">
YamahaRider1997 Ha scritto:Forse anche per colpa del mio stile di guida.. sono giunto al punto di dover rifare i paraoli davanti, a 10000 km. Domani mi cimentero nell impresa. Ho comprato paraoli Athena e olio motul factory 10W, gradazione pari all originale ma spero più performante. Proverò anche a dare un po di precarico con degli spessori.. non so magari 2 o 3 cm.. e poi vi riferisco. A presto http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423...132378.jpg[Immagine: 14427186947aed69fac3f1727e132378.jpg]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016042 ... 132378[/img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160423/14427186947aed69fac3f1727e132378.jpg</LINK_TEXT>

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#3
Allora, ho visto solo ora che ho finito i tuoi commenti purtroppo Sad comunque ho messo l olio con indice e quantità indicate dal libretto, e 1.5 cm di precarico. A mio avviso è migliorata, considerato che ho speso 30 euro e che non avevo intenzione di spenderci. Torna su un pelo più veloce ma dopo una fermata brusca (esempio 80 km h pinzo cercando di farla affondare) non sono finito quasi a pacco come prima e non ho avvisato fastidio nel ritorno, in curva la sento più sicura rispetto a prima che faceva su e giù per tutto l arco ad ogni variazione di gas.. ora rimane più costante. Anche in accelerazione non affonda ad ogni cambio marcia ma rimane più stabile.. insomma la preferisco. Non è assolutamente un lavoro professionale e serio siccome non ho conoscenze in materia se non minime, quindi mi sono limitato a rimettere tutto originale più lo spessore in sostanza. Non consiglio le mie teorie ma anzi sicuramente le tue ma ormai che ho fatto mi sento soddisfatto del mio come dici tu giustamente "pagliativo".
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#4
Grande lavoro, complimenti perchè non è da tutti! Ci vorrebbe una bella guida Big Grin
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#5
Quello di Giotek! Il mio è giusto un piccolo rimedio economico

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#6
Ciao,
come già scritto ...ti ammiro perché ci provi e perché quello che hai fatto lo hai fatto bene.
Un fortissimo abbraccio.

Giotek

"YamahaRider1997">
YamahaRider1997 Ha scritto:Quello di Giotek! Il mio è giusto un piccolo rimedio economico

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#7
Grazie ma nulla si che.. sono andato a naso cercando di non peggiorare al massimo.. lo scopo era principalmente revisionarle come erano all inizio (e lo può fare chiunque) renderle migliori beh ci vuole la capacità io ho fatto giusto una prova

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#8
lunghetto....


ragazzi, devo dire la mia,....anche se non è molto che sono in questo forum perché è da 2 mesi che ho questa moto.
al di là delle impressioni di guida io MI STUPISCO della faccendosità di alcune persone e della voglia di provarci. a mettere mano a questo a quello, a modificare questo parametro e quello, con sensazioni di guida da amatori. mi spiego.
qualcuno (non ricordo il nome..) vuole applicare l'impianto frenante di uno shuttle alla mt07, qualcuno vuole mettere pneumatici da sbk per fare la gita domenicale, oppure mettere chissà quale centralina aggiuntiva per prendere quei 4-5cv (forse all'albero) in più...
yamaharider a 10000km senti già di dover revisionare la forcella o magari hai sfondato i paraoli e ti sembra il caso di dover metterci mano.
posso dire che con 120mila km il mio fzs1000 ha visto 2 volte il meccanico per le forcelle. in entrambe i casi feci 40-50mila km dopo la sua opera professionale con un risultato ottimo. molle progressive, pulizia totale, sostituzione o-ring, olio, manodopera e tutto.-....120€ alla volta.
mi è sembrato un prezzo ottimo visto l'operato e i risultati lodevoli, e....in tutta sicurezza....
vedere una moto smontata e con in mente di aggiungere pezzi o togliere cose....mi fa rabbrividire.......
lo so...E' UN MIO LIMITE!!!
ma non vorrei sdraiarmi per non aver fatto questo o quello seguendo una logica professionale.
al ritorno da un mio trail in mountain bike, scendendo da una montagna trovai un mtbiker con la sua specialized con la forcella inchiodata a pacco.....mi si era rizzato il pelo al pensiero....!!!!! scoppiata, ...aveva fatto una bella manutenzione diceva....LUI...
immaginate di scendere da un roccione e non avere più forca!!!!!!
IMMAGINATE DI FARE UN CURVONE in moto DELLA VAL TREBBIA O UN TORNANTONE SVIZZERO....E NON AVERE Più FORCA!!

mi spiace io con queste cose non scherzo.
sporcatevi le mani e dilettatevi a smontare e rimontare la moto ma almeno pensate a quello che vi ho scritto.
in 14 anni di moto ho percorso 250 mila km e ho speso dei bei soldini per manutenere la moto, ma ho sempre pensato al mio viaggio, alla mia zavorrina e al prossimo.


se poi in 10mila km avete messo alla frusta una mt 2 sono le cose.....o per sfiga non siete al motomondiale oppure guidate meglio però...scusate questo sfogo!!
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#9
"donato">
donato Ha scritto:lunghetto....


ragazzi, devo dire la mia,....anche se non è molto che sono in questo forum perché è da 2 mesi che ho questa moto.
<SIZE size="150">al di là delle impressioni di guida io MI STUPISCO della faccendosità di alcune persone e della voglia di provarci. a mettere mano a questo a quello, a modificare questo parametro e quello, con sensazioni di guida da amatori. mi spiego.
qualcuno (non ricordo il nome..) vuole applicare l'impianto frenante di uno shuttle alla mt07, qualcuno vuole mettere pneumatici da sbk per fare la gita domenicale, oppure mettere chissà quale centralina aggiuntiva per prendere quei 4-5cv (forse all'albero) in più..
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yamaharider a 10000km senti già di dover revisionare la forcella o magari hai sfondato i paraoli e ti sembra il caso di dover metterci mano.
posso dire che con 120mila km il mio fzs1000 ha visto 2 volte il meccanico per le forcelle. in entrambe i casi feci 40-50mila km dopo la sua opera professionale con un risultato ottimo. molle progressive, pulizia totale, sostituzione o-ring, olio, manodopera e tutto.-....120€ alla volta.
mi è sembrato un prezzo ottimo visto l'operato e i risultati lodevoli, e....in tutta sicurezza....
vedere una moto smontata e con in mente di aggiungere pezzi o togliere cose....mi fa rabbrividire.......
lo so...E' UN MIO LIMITE!!!
ma non vorrei sdraiarmi per non aver fatto questo o quello seguendo una logica professionale.
al ritorno da un mio trail in mountain bike, scendendo da una montagna trovai un mtbiker con la sua specialized con la forcella inchiodata a pacco.....mi si era rizzato il pelo al pensiero....!!!!! scoppiata, ...aveva fatto una bella manutenzione diceva....LUI...
immaginate di scendere da un roccione e non avere più forca!!!!!!
IMMAGINATE DI FARE UN CURVONE in moto DELLA VAL TREBBIA O UN TORNANTONE SVIZZERO....E NON AVERE Più FORCA!!

mi spiace io con queste cose non scherzo.
sporcatevi le mani e dilettatevi a smontare e rimontare la moto ma almeno pensate a quello che vi ho scritto.
in 14 anni di moto ho percorso 250 mila km e ho speso dei bei soldini per manutenere la moto, ma ho sempre pensato al mio viaggio, alla mia zavorrina e al prossimo.


se poi in 10mila km avete messo alla frusta una mt 2 sono le cose.....o per sfiga non siete al motomondiale oppure guidate meglio però...scusate questo sfogo!!

http://m.memegen.com/npsowu.jpg[Immagine: npsowu]http://m.memegen.com/npsowu.jpg

Concordo con te Donato!! :lol: :lol:




P.
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#10
@Donato conoscendo YamahaRider (Danilo) posso dirti che le forcelle le ha massacrate perché è particolarmente avvezzo alle penne. ovviamente come puoi immaginare questo accorcia la vita delle stesse.
Detto questo, ci sono cose che personalmente non farei mai, perché non mi reputo in grado di farlo. non giudico chi lo fa, avrà (o penserà di avere) le competenze per farlo.
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#11
certo, infatti oggi dopo aver scritto ho pensato che magari una persona si è creato delle competenze per poter fare questo tipo di cose...ma allora, dopo quello che hai scritto Papero, io credo che sfinire una forcella a furia di penne non sia neanche sensato.
dopo 3 anni persi a cazzeggiare nelle piste con la mia gsxr600 penso che il posto per divertirsi sia proprio quello.
mi ritrovo a guidare in strada con una testa diversa e sono lo stesso che se ci torna (in pista..) si riscollega e si diverte come un bambino,

allora posso consigliarvi un bel corso di guida in pista e qualche turno ogni tanto che aiuta a sfogarsi e a ragionare...
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#12
perfettamente d'accordo con te. io non impenno, non ho mai provato perché non ne vedo l'utilità. ma ognuno si diverte come meglio crede. Per concludere questo lungo Off Topic, al 99% il 6 giugno sono al Tazio Nuvolari a Cervesina .
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#13
Se proprio dobbiamo dirla tutta chi non impenna è perchè non è capace di farlo ahahah e comunque per Donato, Danilo non ha mica messo le mani sulla tua, tu sei libero di portarla dal miglior sospensionista tra 50000 km, quando ad esempio l'olio si serie non sarà altro che un brodino. Solo perchè lui è in grado di sostituirsi i paraoli da solo e vuole risparmiare sulla manodopera (30 euro contro i probabili 100 dal meccanico) non significa che farà un lavoro di .... solamente perchè non è un meccanico. I manuali di officina esistono per questo motivo. Chi crede di esserne capace e possiede gli strumenti per farlo può liberamente cimentarsi nel lavoro. Solo perchè il precarico sulla nostra forcella non è previsto di serie non significa che inserire uno spessore all'interno ne comprometta il funzionamento. Ammiro quelli che come lui ci provano (e ci riescono alla grande) piuttosto che chi si siede in sella ed è bravo solo ad accelerare. Un occhio con un minimo di esperienza si accorge osservando le foto che lui utilizza chiavi Beta, strumenti professionali, è molto attrezzato e conoscendolo un minimo potresti anche dedurre che non è la prima forcella sulla quale mette mani,che ne ha smontate e revisionate di più complesse e che ha esperienza sulle moto da cross. Preciso che non lo conosco di persona ma lo seguo solamente su facebook. Tra l'altro aggiungerei che c'è chi non ha la possibilità di andare a girare nei circuiti e se vuole fare le penne per strada, o sente il bisogno di migliorare la moto per un uso stradale più allegro non deve dare conto a nessuno. Il forum ricordiamo che nasce come strumento di scambio di idee, pareri e consigli, dove è possibile inserire guide e tutorial o esperienze personali. @yamaharider1997 correggimi se sbaglio Wink e scusate per il mio di sfogo Big Grin
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
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#14
assolutamente...un mio limite...
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#15
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Un occhio con un minimo di esperienza si accorge osservando le foto che lui utilizza chiavi Beta, strumenti professionali,

Ecco, il mio occhio non allenato ha visto solo le tette in alto a sinistra 8-)
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