This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spegnimento improvviso!
#1
Ciao a tutti! A Novembre ho acquistato la mia nuova MT 07 race blu, ho fatto un paio di giri e l'ho lasciata nel garage fino ad oggi...giorno tanto atteso dell'inaugurazione della stagione.
Ho fatto un giretto di circa 200 km ma, a metà, è successo una cosa stranissima.
Ho fatto una pausa di una decina di minuti, sono risalito in sella e sono partito. Prima, seconda (senza tirare le marce perchè sono ancora in rodaggio)...tiro la frizione per mettere la terza e..la moto si spegne! Si spegne il motore e anche tutta la strumentazione...insomma...morta completamente.
Mi fermo (per fortuna su una strada poco trafficata) spengo il quadro e lo riaccendo...la moto riparte e sembra andare bene...noto però che si è acceso l'indicatore "ECO"

Domani chiamo il concessionario e chiedo spiegazioni...insomma la moto ha 500 km..non è possibile che si spenga così...senza un motivo! Pensate poi se mi fosse successo in uscita di curva!

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

grazie
Cita messaggio
#2
"Matteomat">
Matteomat Ha scritto:Ciao a tutti! A Novembre ho acquistato la mia nuova MT 07 race blu, ho fatto un paio di giri e l'ho lasciata nel garage fino ad oggi...giorno tanto atteso dell'inaugurazione della stagione.
Ho fatto un giretto di circa 200 km ma, a metà, è successo una cosa stranissima.
Ho fatto una pausa di una decina di minuti, sono risalito in sella e sono partito. Prima, seconda (senza tirare le marce perchè sono ancora in rodaggio)...tiro la frizione per mettere la terza e..la moto si spegne! Si spegne il motore e anche tutta la strumentazione...insomma...morta completamente.
Mi fermo (per fortuna su una strada poco trafficata) spengo il quadro e lo riaccendo...la moto riparte e sembra andare bene...noto però che si è acceso l'indicatore "ECO"

Domani chiamo il concessionario e chiedo spiegazioni...insomma la moto ha 500 km..non è possibile che si spenga così...senza un motivo! Pensate poi se mi fosse successo in uscita di curva!

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

grazie
Che benzina usi? 95 standard o la 98?
Cita messaggio
#3
Ciao Matteomat, a me non è mai accaduto e non ricordo di aver mai sentito una cosa del genere. C'è un "problemino" noto relativo al fermarsi con la 3 inserita, che fa sparire la marcia dal contamarce, ma una cosa del genere è parecchio pericolosa. vai dal concessionario a farla controllare.
Cita messaggio
#4
Alcuni problemi mi sono ben noti... tuttavia questa anomalia di spegnimento mi è nuova... la moto ha singhiozzato prima di spegnersi o si è spenta letteralmente?

L'indicatore ECO compare sempre quando giri in condizioni favorevoli per i bassi consumi... se infatti, giri con un regime motore non troppo elevato e con poco gas, la spia ti si accende, e indica che sei in un buon range d'erogazione, dove la moto consuma poco... se infatti vai a vedere il consumo istantaneo con spia accesa ECO... vedrai che indica anche 30/32 km/l Wink
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#5
"Seishin">
Seishin Ha scritto:Alcuni problemi mi sono ben noti... tuttavia questa anomalia di spegnimento mi è nuova... la moto ha singhiozzato prima di spegnersi o si è spenta letteralmente?

La moto si è spenta senza dare nessun preavviso....una cosa molto strana...ho letto che potrebbe trattarsi di un problema al sensore TPS...ma non mi è chiarissimo a cosa serva questo sensore? tu lo sa? Smile
Grazie @papero oggi chiamo subito!
Cita messaggio
#6
Il TPS è il: Throttle position sensor... in pratica è il sensore che rileva l'apertura della valvola a farfalla! E' infatti proprio il TPS che ti fa apparire o meno la spia ECO, a seconda dell'apertura e della posizione della valvola a farfalla.

Ora che ci penso però... una cosa importante che dico a te, ma che vale anche per gli altri utenti, è di stare attenti alla "sincronizzazione".
Mi spiego meglio, se fai caso alle operazioni di manutenzione che prevede Yamaha... c'è la voce "Sincronizzazione del sistema di Iniezione". Io al primo tagliando lo ho fatto presente al meccanico del conce perchè non era indicato in fattura...il quale non solo non mi ha risposto...ma è caduto dalle nuvole... (e qui stendo un velo pietoso sulla professionalità del mio concessionario, visto che a momenti devo dirgli io come fare le cose :S)
Questa operazione è molto importante, senza la quale la moto può: singhiozzare in rilascio, a volte può consumare peggio di un Boeing o magari non tenere il minimo... Magari e dico magari, la sincronizzazione non è stata fatta e ti ha dato quel tipo di problema Wink
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#7
Grazie per le informazioni @Seishin! Chiederò al mio concessionario Smile
Cita messaggio
#8
Figurati! un vero piacere! Facci sapere poi come risolvi! Wink
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#9
Il conce mi ha detto che la sincronizzazione del corpo farfallato va fatta dopo molti km (oltre i 20000) o quando ci sono sintomi particolari come buchi di erogazione, scatti improvvisi, consumo eccessivo, ecc. Ho fatto presente che il mio consumo sembra eccessivo (18-19 km al litro) ma spiegandogli che faccio quasi sempre raccordo anulare con punte di 190 ehm, volevo dire 130 km...ha detto che consumo anche poco.
Per lo spegnimento potrebbe essere che magari hai rilasciato per un attimo male la frizione e l'hai ripresa subito senza strappare? O magari hai tirato la frizione , non è entrata la marcia e nemmeno il folle (succede) e si è spenta. A me è successo in maniera impercettibile un paio di volte quando era nuova ed ho risolto regolando il rilascio e con leve regolabili.
Cita messaggio
#10
"AndreaG">
AndreaG Ha scritto:Per lo spegnimento potrebbe essere che magari hai rilasciato per un attimo male la frizione e l'hai ripresa subito senza strappare? O magari hai tirato la frizione , non è entrata la marcia e nemmeno il folle (succede) e si è spenta. A me è successo in maniera impercettibile un paio di volte quando era nuova ed ho risolto regolando il rilascio e con leve regolabili.
Può darsi...in effetti io arrivo da un 4 cilidri e l'erogazione è un bel po' diversa con la MT...ma se avessi "imballato" la moto il quadro della strumentazione non sarebbe rimasto acceso? Nella MT 07 si spegne tutto?
Cita messaggio
#11
Andrea la sincronizzazione è ben diversa da un ri-allineamento del corpo farfallato, che appunto fai a 20k!
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#12
Visto che avevi parlato di sincronizzazione pensavo ti riferissi a tutta questa procedura:
<URL url="http://www.motoclub-tingavert.it/a2593s.html">http://www.motoclub-tingavert.it/a2593s.html</URL>

Cmq mi è venuto il dubbio, stasera dopo il lavoro provo a farmela spegnere lasciando la frizione, non mi ricordo se la strumentazione si spegne ma non mi sembra, tant'è che quando mi è successo l'ho riaccesa al volo ancora in corsa senza rigirare la chiave. Provo anche a mettere le marce in stallo (senza folle e marcia) e provo il rilascio della frizione.
Cita messaggio
#13
No Andrea, quello che pensavi te è l'allineamento del corpo farfallato che fai dopo almeno 20/25 k.... la sincronizzazione invece, riguarda la verifica ed eventualmente il reset dei vari sensori che caratterizzano la carburazione e le emissioni inquinanti. Per intenderci, l'allineamento riguarda la valvola a farfalla... la sincronizzazione riguarda la Lambda per esempio... non so se mi sono spiegato a questo punto...

Secondo me se molli la frizione facendola morire... il quadro ti rimane acceso, così come la lampada anabbagliante! A differenza di quando invece la spegni con la chiave che ti si spegne tutto e se riaccendi ti si accende solo la posizione... poi qui ammetto che non so con precisione, visto che non mi è mai capitato
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)