This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liquido Radiatore
#1
Buonasera a tutti, avrei qualche dubbio sul rabbocco del liquido radiatore.

Ho acquistato la mia MT-07 usata. Solo una settimana fa ho controllato i livelli dopo averla lavata. Premetto che fino ad ora ci ho fatto appena 300 km e sempre a bassi regimi viste le strade umide.

Ho aggiunto un po' di DOT4 per il freno anteriore, poi mi sono accorto che la vaschetta del liquido radiatore è appena sopra la soglia del minimo.
Non capisco da dove possa essere traforato tutto questo liquido, il radiatore è ok e non noto alcun tipo di trafilo o sbavatura, ma ora vorrei ripristinare il livello.
Attualmente il liquido è di colore blu, ma il precedente proprietario usava, a suo dire, quello di colore rosso..
Semplicemente, quale uso? Yamalube o posso fidarmi ad usare un comune Paraflu? E di che tipo?
Cita messaggio
#2
Ciao, più che rabboccare il liquido dei freni, controlla lo stato delle pastiglie...
E' normale che il livello scenda man mano che l'usura aumenta (diminuisce lo spessore della pastiglia e i pistoncini sono più "fuori"); forse sono da sostituire proprio le pastiglie...prova a darci una controllata Wink

Il liquido refrigerante quando lo hai controllato? a caldo o a freddo? la moto era sul cavalletto laterale o su quello centrale?
Leggi bene cosa dice il manuale a riguardo...anche per quanto riguarda un'eventuale sostituzione del liquido (con quello consigliato non sbagli mai Wink )



P.
Cita messaggio
#3
Ciao,
il liquido refrigerante l'ho controllato a freddo, sul cavalletto centrale!
Cita messaggio
#4
Al tagliando dei 10.000 il meccanico mi ha rabboccato 300 ml di liquido, non so se ti può essere di aiuto questa informazione.
Cita messaggio
#5
Intanto grazie! Wink
Cita messaggio
#6
Resuscito questo post per chiedere a chi è arrivato più o meno ai 22.000 km se anche la vostra vaschetta del liquido refrigerante è vuota .. Di solito controllo sempre i liquidi prima di partire, e una delle ultime volte ho notato che di liquido a moto spenta e dritta ce n'è meno del minimo... Il bello è che ho fatto il tagliando dei 20k (a 21.5k) e il conce nemmeno se ne è accorto... (mah )

Dite che è normale? Rabbocco io o vado dal conce a fargli notare che poteva dare un'occhiata ai liquidi intanto che faceva il tagliando?
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#7
"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:Resuscito questo post per chiedere a chi è arrivato più o meno ai 22.000 km se anche la vostra vaschetta del liquido refrigerante è vuota .. Di solito controllo sempre i liquidi prima di partire, e una delle ultime volte ho notato che di liquido a moto spenta e dritta ce n'è meno del minimo... Il bello è che ho fatto il tagliando dei 20k (a 21.5k) e il conce nemmeno se ne è accorto... (mah )

Dite che è normale? Rabbocco io o vado dal conce a fargli notare che poteva dare un'occhiata ai liquidi intanto che faceva il tagliando?
Sinceramente almeno uno sguardo al concessionario glielo farei dare, giusto perché hai appena fatto il tagliando.
Cita messaggio
#8
Eli se hai appena fatto il tagliando ed il conce non ha controllato il livello del refrigerante... beh andrei da lui tirandogli giù la porta! :Andry:

A parte questo, mi sembra veramente strano questo "consumo" di refrigerante... ok che solitamente un refrigerante dopo 2 anni sarebbe da buttare... però svuotare la vaschetta d'espansione!! :o Hai raggiunto temperature magari importanti? ovvero, hai notato se il termostato ha indicato temperature superiori ai 105° (temperatura in cui parte la nostra ventola di raffreddamento del radiatore) ? :think:
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#9
Ma infatti anche a me sembra assurdo e poi un conce che non dà un'occhiata.. Si vede bene che è vuota!

Cmq no, nessuna temperatura eccessiva, anche perché questa stagione di giri con 40 gradi ne ho fatti due, tutti gli altri erano al fresco per cui non ricordo nemmeno di avere mai sentito la ventola accendersi.

Appena riesco vado dal conce..
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#10
... aggiungerei con il bastone... questa cosa non mi piace per nulla :think:
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#11
Speriamo si sia dimenticato di controllare solo quello!
Cita messaggio
#12
Mai mischiare i refrigerante rossi e blu!!
Hanno una base chimica diversa e non si mescolano, non sono compatibili. :WallBash :
Ne esistono anche di colore giallo e verde.
Apposta li fanno colorati diversamente!
Piuttosto aggiungere acqua distillata.
Io metto solo Yamalube.
Cita messaggio
#13
Oppure quei prodotti che chimicamente reagiscono bene con qualsiasi liquido refrigerante... Aumentando il livello del vaso d'espansione... Certo che però usare un unico e solo liquido é la sola soluzione
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)