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Buonasera a tutti, avrei qualche dubbio sul rabbocco del liquido radiatore.
Ho acquistato la mia MT-07 usata. Solo una settimana fa ho controllato i livelli dopo averla lavata. Premetto che fino ad ora ci ho fatto appena 300 km e sempre a bassi regimi viste le strade umide.
Ho aggiunto un po' di DOT4 per il freno anteriore, poi mi sono accorto che la vaschetta del liquido radiatore è appena sopra la soglia del minimo.
Non capisco da dove possa essere traforato tutto questo liquido, il radiatore è ok e non noto alcun tipo di trafilo o sbavatura, ma ora vorrei ripristinare il livello.
Attualmente il liquido è di colore blu, ma il precedente proprietario usava, a suo dire, quello di colore rosso..
Semplicemente, quale uso? Yamalube o posso fidarmi ad usare un comune Paraflu? E di che tipo?
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Ciao, più che rabboccare il liquido dei freni, controlla lo stato delle pastiglie...
E' normale che il livello scenda man mano che l'usura aumenta (diminuisce lo spessore della pastiglia e i pistoncini sono più "fuori"); forse sono da sostituire proprio le pastiglie...prova a darci una controllata
Il liquido refrigerante quando lo hai controllato? a caldo o a freddo? la moto era sul cavalletto laterale o su quello centrale?
Leggi bene cosa dice il manuale a riguardo...anche per quanto riguarda un'eventuale sostituzione del liquido (con quello consigliato non sbagli mai
)
P.
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Ciao,
il liquido refrigerante l'ho controllato a freddo, sul cavalletto centrale!
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Al tagliando dei 10.000 il meccanico mi ha rabboccato 300 ml di liquido, non so se ti può essere di aiuto questa informazione.
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Intanto grazie!
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Resuscito questo post per chiedere a chi è arrivato più o meno ai 22.000 km se anche la vostra vaschetta del liquido refrigerante è vuota .. Di solito controllo sempre i liquidi prima di partire, e una delle ultime volte ho notato che di liquido a moto spenta e dritta ce n'è meno del minimo... Il bello è che ho fatto il tagliando dei 20k (a 21.5k) e il conce nemmeno se ne è accorto... (mah
)
Dite che è normale? Rabbocco io o vado dal conce a fargli notare che poteva dare un'occhiata ai liquidi intanto che faceva il tagliando?
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AshleyBo Ha scritto:Resuscito questo post per chiedere a chi è arrivato più o meno ai 22.000 km se anche la vostra vaschetta del liquido refrigerante è vuota .. Di solito controllo sempre i liquidi prima di partire, e una delle ultime volte ho notato che di liquido a moto spenta e dritta ce n'è meno del minimo... Il bello è che ho fatto il tagliando dei 20k (a 21.5k) e il conce nemmeno se ne è accorto... (mah )
Dite che è normale? Rabbocco io o vado dal conce a fargli notare che poteva dare un'occhiata ai liquidi intanto che faceva il tagliando?
Sinceramente almeno uno sguardo al concessionario glielo farei dare, giusto perché hai appena fatto il tagliando.
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Eli se hai appena fatto il tagliando ed il conce non ha controllato il livello del refrigerante... beh andrei da lui tirandogli giù la porta! :Andry:
A parte questo, mi sembra veramente strano questo "consumo" di refrigerante... ok che solitamente un refrigerante dopo 2 anni sarebbe da buttare... però svuotare la vaschetta d'espansione!! :o Hai raggiunto temperature magari importanti? ovvero, hai notato se il termostato ha indicato temperature superiori ai 105° (temperatura in cui parte la nostra ventola di raffreddamento del radiatore) ? :think:
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Ma infatti anche a me sembra assurdo e poi un conce che non dà un'occhiata.. Si vede bene che è vuota!
Cmq no, nessuna temperatura eccessiva, anche perché questa stagione di giri con 40 gradi ne ho fatti due, tutti gli altri erano al fresco per cui non ricordo nemmeno di avere mai sentito la ventola accendersi.
Appena riesco vado dal conce..
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... aggiungerei con il bastone... questa cosa non mi piace per nulla :think:
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Speriamo si sia dimenticato di controllare solo quello!
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Mai mischiare i refrigerante rossi e blu!!
Hanno una base chimica diversa e non si mescolano, non sono compatibili. :WallBash :
Ne esistono anche di colore giallo e verde.
Apposta li fanno colorati diversamente!
Piuttosto aggiungere acqua distillata.
Io metto solo Yamalube.
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Oppure quei prodotti che chimicamente reagiscono bene con qualsiasi liquido refrigerante... Aumentando il livello del vaso d'espansione... Certo che però usare un unico e solo liquido é la sola soluzione
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