28-01-2016, 16:01
Premetto che ognuno con la propria moto ci fa quello che vuole...... :thumbup:
La sostituzione dell'olio ogni 12 mesi o 12'000km (sul 90% delle moto è a 12k, non 10k.... :roll: ) è consigliata.
Resta il fatto che con un buon olio e in base all'utilizzo che se ne fa della moto, non è <U>necessario</U> rispettare la scadenza dei 12 mesi; questo non significa che non bisogna farlo ma che visto il poco chilometraggio annuo (5000km in strada, NO pista) anche se lo si tiene per 24mesi..."non succede niente"!! (sgrat sgrat)
Io stesso sul CBR ci ho fatto una pistata a fine stagione con Bardahl XCT C60 di 2 anni fa.......... :roll: questa primavera lo sostituirò...
Quindi, giustissimo quello detto da Castrol e Bardahl che per utilizzo strada consigliano un olio meno performante ma duraturo (ed è stato detto nei primi messaggi); per la sostituzione, per quanto sia consigliata, non è quell'anno in più nel motore (oltretutto utilizzato tutto l'anno...quindi non è che sta fermo mesi.....) che creerà dei danni.
P.
La sostituzione dell'olio ogni 12 mesi o 12'000km (sul 90% delle moto è a 12k, non 10k.... :roll: ) è consigliata.
Resta il fatto che con un buon olio e in base all'utilizzo che se ne fa della moto, non è <U>necessario</U> rispettare la scadenza dei 12 mesi; questo non significa che non bisogna farlo ma che visto il poco chilometraggio annuo (5000km in strada, NO pista) anche se lo si tiene per 24mesi..."non succede niente"!! (sgrat sgrat)
Io stesso sul CBR ci ho fatto una pistata a fine stagione con Bardahl XCT C60 di 2 anni fa.......... :roll: questa primavera lo sostituirò...
Quindi, giustissimo quello detto da Castrol e Bardahl che per utilizzo strada consigliano un olio meno performante ma duraturo (ed è stato detto nei primi messaggi); per la sostituzione, per quanto sia consigliata, non è quell'anno in più nel motore (oltretutto utilizzato tutto l'anno...quindi non è che sta fermo mesi.....) che creerà dei danni.
P.