This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acceleratore elettronico ed ABS.
#1
È giuto il tempo di ordinare la moto.
Alcune recensioni parlano non molto benr del sistema di gestione corpo farfallato. In pratica l'acceleratore non è ben modulabile ai bassi regimi, un po come fosse un bottone.
Anche se l'ho provata non ho avuto questa sensazione. Qualcuno di voi può confermare queste voci?

Un altro quesito che vi porgo fa riferimento al sistema ABS.
Non ho mai provato nolla a due rote con tale sistema e non ho la minima idea di cosa stiamo parlando.
Come si comporta una moto quando interviene l'ABS? Come un'automobile? In caso di frenata in curva non perde aderenzane ?
Sulla MT 07 si attiva su ambedue le ruote?
Vorrei capire quanto può influire sulla sicurezza e se ne vale la pena.
Grazie.
Cita messaggio
#2
Ti rispondo solo alla domanda sull'acceleratore perché ho la versione senza abs. Non è come un bottone, è solo che è una 700 bicilindrica. Bisogna farci l'abitudine. La corsa del corpo farfallato è abbastanza lunga non credo sia possibile avere una manopola che ruota ancora di più per avere più sensibilità.
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
#3
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Ti rispondo solo alla domanda sull'acceleratore perché ho la versione senza abs. Non è come un bottone, è solo che è una 700 bicilindrica. Bisogna farci l'abitudine. La corsa del corpo farfallato è abbastanza lunga non credo sia possibile avere una manopola che ruota ancora di più per avere più sensibilità.


Quindi l'acceleratore non è elettronico! Giusto?
Cita messaggio
#4
Assolutamente no, l'acceleratore è a doppio cavo come sulla maggior parte delle moto.
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
#5
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Assolutamente no, l'acceleratore è a doppio cavo come sulla maggior parte delle moto.

Perfetto grazie.
Come si comporta l'ABS? Il manuale uso e manutenzione riporta che la frenata sullo sporco può esser più lunga rispetto il sistema frenante tradizionale. (Capitolo 3-15).
Eventualmente l'ABS può esser disabilitato?
Cita messaggio
#6
Un mio amico ha dovuto frenare improvvisamente perché si è trovato un'auto davanti di traverso. Appena è entrato l'abs la moto ha smesso di frenare, ed è riuscito a mala pena a schivare l'auto. Ora non so dirti cosa sarebbe successo se la moto non avesse avuto l'abs come la mia, magari sarebbe scivolato per colpa della frenata troppo energica. Quello che voglio dire è che si, evita il bloccaggio delle ruote ma sicuramente rallenta meno la moto. Comunque aspetta il parere di qualcuno che lo ha provato, sicuramente saprà dirti qualcosa in più.
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
#7
Con abs la moto frena di più perche garantisce il Massimo dell'aderenza
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary



NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
Cita messaggio
#8
si l abs x noi semplici utenti della strada e' manna dal cielo.
x piloti di motogp e solo in pista no.
se mai doveste avere la moto con abs....nn affidatevi a tale sistema in curva: si cade ne piu ne meno che senza .
(ammeno ke nn abbiate la nuovissima versione della bosch che monta su - mi pare - nuovo multistrada e nuovo bmw copia del multistrada)
:wink:
Fertilizzante e Gasolio!!!
Cita messaggio
#9
Ciao,x quanto riguarda l'ABS posso solo assolutamente consigliartelo,su strada è un grande aiuto.
È a 2 canali(ant e post sono indipendenti) e non è (teoricamente) escludibile!!!
L'erogazione della 07 è ottima,lo "strattone" all'apertura del gas si presenta solo se hai la catena (particolarmente) allentata!!!
Lamps
Cita messaggio
#10
Perfetto.
Graziema tutti per le dritte ed i consigli.
Prendero la versione con ABS.

P.S.: Qualcuno di voi puo inviarmi il manuale officina?
Grazie.
Cita messaggio
#11
Risolto, grazie.
Cita messaggio
#12
Abs funziona come per la macchina, se arrivi al limite della gomma appena prima di fare strisciata rilascia un poco in modo da rimenere sul filo della massima frenata possibile. E sulla leva del freno senti quel saltellino tipico del abs in funzione. Sia davanti che dietro.

In curva di norma non si frena, parlando di anteriore dovresti averlo già fatto prima, al massimo lo si tocca leggermente ma se sei in piega e freni tanto da far entrare l'abs sta pur certo che non ti salverà da una caduta chiudendo davanti. Abs o non abs non sostituisce il fatto che devi saper guidare.
Ma è di grande aiuto in quei momenti dove, in una frazione di secondo, cacci una pinzata per spavento o al limite(portiera macchina aperta davanti, pedone che attraversa, uno che invade la corsia etc) o frenate sullo sporco.

Esperienza personale, dove sono caduti vari santi e ho ringraziato di aver speso 500€ per l'abs:
strada in discesa, velocità ridicola (30km/h) e tocco appena il freno davanti proprio un pezzo con quella merda di sabbia e sporco che tanto odiamo noi motociclisti....
Anteriore striscia subito, moto si piega pronta per cadere su stessa ma abs riesce a dosare frenata e riprende la moto salvandomi da una caduta semplice ma che sarebbe costata ben più di 500€ tra righe e graffi.
Cita messaggio
#13
Guarda l'abs può essere disattivato tramite fusibili e aggiunge solo un paio di kg alla moto.
Conviene sempre l'abs !
Se poi lo vorrai togliere basta usare il metodo del fusibile o mettere dei tubi freno normali

P.s. Ho fatto bordel.. Coi messaggi!
Offro birra a mod disponibili a eliminare il messaggio doppio haha
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary



NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
Cita messaggio
#14
Ok ok ok.
Mi avete convinto.
Nel consultare il manuale officina ho scoperto che la moto è dotata di un sensore "angolo d'inclinazione". Atto forse a gestire l'ABS in curva?
Cita messaggio
#15
Io pure ho provato l'abs e anche se sono un principiante posso dirti che a parer mio mi ha salvato il culo .. Anche con andature basse il cretino che ti taglia la strada c'è sempre e l'abs ti aiuta a non ammazzarti ovvio che non fa i miracoli ma già che evita il blocco ruote e a dosare la frenata è una gran cosa ..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)