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Modifiche estetiche - validità garanzia
#1
innanzi tutto spero di aver azzeccato la categoria in cui sto postando :Angle:
Acquistando la mia MT, ho inserito anche la garanzia per 5 anni su tutti i pezzi della moto, il concessionario mi ha detto però che non posso toccare praticamente nulla pena l'invalidazione della garanzia: qualcuno di voi sa dirmi più o meno con certezza cosa realmente posso o non posso fare? ad esempio se le frecce me le cambio da solo?
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#2
Guarda credo che le frecce convenga farle mondate da loro perche come nel mio caso quelle a led della yamaha smettevano di funzionare per qualche secondo se usavo le quattro frecce ma essendo originali yamaha e montate da loro mi hanno combinato i relè e hanno dovuto smontare il sistema 2 volte ... Quindi meglio affidarsi a loro per queste cose , però leve porta targa e cupolino non dovrebbero essere un problema
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NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
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#3
Direi proprio di no! la perdita della garanzia generalmente si ha quando le modifiche rendono non veritiero quanto specificato sul libretto di circolazione, ad esempio montare gomme di dimensioni diverse da quelle elencate (di solito sulle macchine), modifiche a motore/sospensioni/freni. Forse ad essere precisi, cambiando il portatarga potrebbero cambiare le dimensioni della moto (e per legge la moto non può terminare con la gomma) mentre lo scarico secondo me è borderline
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#4
Ma nel caso io volessi cambiare lo scarico (che nervoso non poterlo fare da solo :oops: ), dovrei per forza farlo comprare dal concessionario nuovo, o posso portargliene uno usato che ho comprato tempo fa per una fz? Poi loro se lo montano...
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#5
io farei così: chiedigli se te lo montano. in fondo, oltre ad essere un concessionario, è anche un meccanico
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#6
grazie mille, proverò a fare così Wink
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#7
A me sono appena arrivate le frecce, ovviamente non originali, spero che non mi facciano problemi Confusedhifty:
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#8
Comunque sarebbe da distinguere i primi 2 anni che sono obbligatori per legge e quelli aggiunti da yamaha
Per i primi 2 puoi fare quello che vuoi fino a quando non vai a fare modifiche fuori dai parametri del libretto) interasse , dimensioni ruote , centralina , scarico aperto ecc per mantenere il terzo o anche il quarto è il quinto ,in caso di estensione garanzia, devi far fare i tagliandi e manutenzione straordinaria da loro (e anche il montaggio dei pezzi Aftermarket)
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#9
Ma quindi io devo fare solo il montaggio dei pezzi da loro, pezzi che comunque compro io giusto? Io ho fatto l'estensione fino a cinque anni Wink
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#10
Sinceramente la penso cosi, ogni officina terrorizza i clienti in modo da portare acqua al proprio mulino quando fanno cosi.

Su interventi "seri" che vanno a toccare ciclistica, freni, sospensioni, motore e centralina sicuramente meglio farlo in officina.

Per interventi "estetici", carene, adesivi li puoi fare da solo con il risparmio/rischio che ne consegue ovviamente.

Scarico e frecce è già terra di mezzo perchè vai a modificare il comportamento del motore e con le frecce stai toccando cose collegate alla centralina.
Poi si può discutere dei cavilli ma è cosi.

Prendiamo in considerazione che la garanzia non è data dall'officina, ma vale in tutte le officine yamaha.
Escluse le modifiche "serie", quando ti fai montare dell'officina tipo le grigliette argentate non è che lo segnano sul libretto.
Cambiando officina non è che hai perso la garanzia perchè ti trovano con le griglie argentate..
E per cambiare le grigliette devi smontare mezza moto :-)

Stessa cosa se avessi un problema al motore non è che non passa in garanzia perche hai un portatarga differente dall'originale...
Se avessi su uno scarico aftermarket bhe.. li possono incominciare a storcere il naso.
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#11
grazie mille a tutti per le risposte Wink
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#12
Ultima prova sul campo.

Io ho comprato un mt07 usata con 1700km.
Ho chiesto in due officine, le stesse identiche cose:
se dato che l'ho comprata e aveva già su un portatarga aftermarket, questo invalidava la garanzia

Officina Viemme a paruzzaro:
eh no la garanzia vale solo se moto è identica come è uscita dalla fabbrica.
Se hai cambiato anche solo una plastica è fuori garanzia.


Officina activmotor di biella:
La moto è comunque in garanzia, basta che non è un problema legato al porta targa.
Cioè se tipo hai un problema al cambio non è che il portatarga ti tolga la garanzia.
non cè problema


Insomma sta tutto nella serietà dell'officina, anche perchè la mia risposta alla prima officina è stata: a bhe allora mi risparmio sti 250€ di tagliandi per i 10k e 20k e mi compro uno scarico nuovo.
Tanto se è fuori garanzia non serve più fare i tagliandi :Chessygrin:
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#13
"kallff">
kallff Ha scritto:Insomma sta tutto nella serietà dell'officina, anche perchè la mia risposta alla prima officina è stata: a bhe allora mi risparmio sti 250€ di tagliandi per i 10k e 20k e mi compro uno scarico nuovo.
Tanto se è fuori garanzia non serve più fare i tagliandi :Chessygrin:

beh vista così è una buona prospettiva, ma se penso che ho pagato per avere che per 5 anni qualsiasi pezzo si rompe lo sostituisco pagando solo la manodopera... perdere tutto per un portatarga mi girano eh Tongue
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