18-04-2015, 18:04
Ciao a tutti,
come presupponevo la forcella dell'MT-07 non utilizza delle cartucce/pompanti con pistoni-lamelle ma è una forcella a flauti e quindi di "rango" più basso di quella dell'MT-09 (che come sappiamo nasce male/ma si può rimediare).Caratteristica delle forcelle a flauto in genere (Vecchia Aprilia caponord/alcune Pegaso/V-strom 650/Integra/Varadero/Africa Twin/Transalp/Kawa 750 fino al 2006/Cbf 600/cbf1000 dal 2010/Hornet 98-04/Fz6/Raptor650/Dominator/Suzuki sv etc.etc.) è quella di offrire una scarso/scarsissimo freno in compressione e porta le moto a "mangiarsi" 3-4 cm di corsa forcella solo a sfiorare i freni causando notevole beccheggio e scomponimento della moto.con gli oli usati di primo equipaggiamento anche il freno in estensione è scarso con il risultato finale di rimbalzare come canguri nella guida allegra.
Ho "curato"/curo con successo queste moto con regolatori di flusso che realizzo al tornio e che sono interposti tra molla e testa del flauto e che hanno il compito di incrementare in modo notevole il freno in compressione offrendo una forcella ben sostenuta e non incline al rapido affondamento ma ad un progressivo/dolce affondamento.
La cura sbagliata sarebbe quella di dotare la forcella di molle più dure perché il PROBLEMA E' IDRAULICO E NON DI MOLLA che va benissimo anche per piloti di 100 kg (se sistemata l'idraulica).
Ho fatto la forcella del figlio di Giacomo (MT-07/prima aveva fatto il mono) e con ottimi risultati.Lui è 94 e mi ha promesso di usare la moto anche in coppia (MT-07) per cercare di stressare la ciclistica.
Per il freno in estensione...se è possibile ottimizzare la cosa utilizzando un preciso olio...bene,altrimenti (su alcune moto) saldo il/i fori per l'estensione e ne pratico altri più funzionali.
Posso scrivere che anche per il mono e forcella dell'MT-07...Habemus Idraulica.
Giotek
http://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpghttp://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpg
http://imageshack.com/a/img537/8320/vCT0FH.jpghttp://imageshack.com/a/img537/8320/vCT0FH.jpg
http://imageshack.com/a/img910/9017/fSZuM5.jpghttp://imageshack.com/a/img910/9017/fSZuM5.jpg
come presupponevo la forcella dell'MT-07 non utilizza delle cartucce/pompanti con pistoni-lamelle ma è una forcella a flauti e quindi di "rango" più basso di quella dell'MT-09 (che come sappiamo nasce male/ma si può rimediare).Caratteristica delle forcelle a flauto in genere (Vecchia Aprilia caponord/alcune Pegaso/V-strom 650/Integra/Varadero/Africa Twin/Transalp/Kawa 750 fino al 2006/Cbf 600/cbf1000 dal 2010/Hornet 98-04/Fz6/Raptor650/Dominator/Suzuki sv etc.etc.) è quella di offrire una scarso/scarsissimo freno in compressione e porta le moto a "mangiarsi" 3-4 cm di corsa forcella solo a sfiorare i freni causando notevole beccheggio e scomponimento della moto.con gli oli usati di primo equipaggiamento anche il freno in estensione è scarso con il risultato finale di rimbalzare come canguri nella guida allegra.
Ho "curato"/curo con successo queste moto con regolatori di flusso che realizzo al tornio e che sono interposti tra molla e testa del flauto e che hanno il compito di incrementare in modo notevole il freno in compressione offrendo una forcella ben sostenuta e non incline al rapido affondamento ma ad un progressivo/dolce affondamento.
La cura sbagliata sarebbe quella di dotare la forcella di molle più dure perché il PROBLEMA E' IDRAULICO E NON DI MOLLA che va benissimo anche per piloti di 100 kg (se sistemata l'idraulica).
Ho fatto la forcella del figlio di Giacomo (MT-07/prima aveva fatto il mono) e con ottimi risultati.Lui è 94 e mi ha promesso di usare la moto anche in coppia (MT-07) per cercare di stressare la ciclistica.
Per il freno in estensione...se è possibile ottimizzare la cosa utilizzando un preciso olio...bene,altrimenti (su alcune moto) saldo il/i fori per l'estensione e ne pratico altri più funzionali.
Posso scrivere che anche per il mono e forcella dell'MT-07...Habemus Idraulica.
Giotek
http://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpghttp://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpg
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