Messaggi: 128
Discussioni: 15
Registrato: May 2015
Salve, a m eè capitato di aver lasciato la batteria collegata e di non aver utilizzato la moto per 3 settimane circa...è partita subito e l'ho lasciato in moto...poi mi sono allontanato per un pò e l'ho trovata spenta e che non si avviava più (sentivo solo il "tic" del relè sotto la sella). HO provato a metterla a moto in discesa, ma mi sa che non va proprio senza batteria...ho avuto ulteriore conferma quando ho levato completamente la batteria e l'ho avviata con la batteria della macchina: non appena scollegavo il cavo la moto si spegnava quindi deduco che con l'elettronica che ha...ha bisogno della batteria per rimanere accesa...dico bene?
Messaggi: 274
Discussioni: 9
Registrato: Mar 2016
però una volta accesa dovrebbe provvedere da sola al suo mantenimento.. Sembra quasi che la batteria non sia "solo" scarica, ma abbia proprio qualche problema.
„Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.“
– Douglas Adams
Messaggi: 158
Discussioni: 7
Registrato: Jan 2016
"MicheleM07">
MicheleM07 Ha scritto:Salve, a m eè capitato di aver lasciato la batteria collegata e di non aver utilizzato la moto per 3 settimane circa...è partita subito e l'ho lasciato in moto...poi mi sono allontanato per un pò e l'ho trovata spenta e che non si avviava più (sentivo solo il "tic" del relè sotto la sella). HO provato a metterla a moto in discesa, ma mi sa che non va proprio senza batteria...ho avuto ulteriore conferma quando ho levato completamente la batteria e l'ho avviata con la batteria della macchina: non appena scollegavo il cavo la moto si spegnava quindi deduco che con l'elettronica che ha...ha bisogno della batteria per rimanere accesa...dico bene?
:o Operazione rischiosissima! Lasciare la moto accesa con la batteria scollegata potrebbe portare ad un innalzamento pericolosissimo della tensione erogata dal regolatore di carica: non conosco quello di mt07 ma alcuni regolatori controllano la tensione e la alzano per portarla al giusto valore,per caricare la batteria. Se la batteria è assente la sua tensione è pari a zero e quindi il regolatore alza di molto la tensione per porre rimedio: risultato, la centralina ecu bruciata. Mai accendere la moto senza batteria, tanto meno farla partire a spinta. Ricordate che le moto attuali montano alternatori trifase che riescono ad erogare tensioni e correnti molto elevate, friggere l'elettronica è un attimo. :WallBash :
MT 07 Matt Grey : e ho detto tutto ! :MrViolet:
Messaggi: 22
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2017
Location: Roma
(16-04-2015, 14:04)MaD Ha scritto: Nel mentre che si parla di batteria ... Si può far partire una moto con i cavi ?
oppure vai in discesa, giri il quadro, metti la prima e via...bruuummm
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Messaggi: 1,509
Discussioni: 15
Registrato: Apr 2016
Accenderla a spinta non é mai una buona idea sulle moto moderne ad iniezione e catalizzate per di più...ma se proprio devi farlo metti seconda! Con la prima rischi danni seri al cambio!
Inviato dal Dojo Seishin
Solo Acciaio Giapponese....
Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...
Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...