This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smontaggio/studio/modifica mono MT-07
#1
Ho ricevuto il mono che a suo tempo ho comprato e mi sono dilettato a studiarlo.Tolta la molla, sistemato in morsa e comprimendolo con forza ho potuto constatare che in questo mono è totalmente assente il freno in compressione,in questa fase di lavoro il mono lavora solo di molla e solo grazie a questa offrirà sostentamento.Per quello che è possibile "sentire" comprimendolo in morsa il freno in estensione è veramente scarso e forse funzionale per precarichi molla di 2-3 tacche e con piloti "leggeri".Siamo lontani da un mono funzionale.

Forato in preciso punto ho provveduto a "scoppiarlo" per verificare la sua struttura interna.I pacchi piramidali/lamellari sono veramente elementari ..difficile con questi avere una decente/funzionale "progressione" di frenatura e quindi ho pensato...di non intervenire sul suo pompante ma di sostituirlo di sana pianta con altro già testato su altri mono.

Nella prima foto si vede a DX il mono smontato con il suo pompante scomposto,a sx il nuovo pompante che ho installato al posto del suo originale.nella seconda foto il pompante riassemblato e punzonato,nella terza il mono richiuso.Dove ho forato ho filettato,installata la valvola e saldata a Castolin (30% argento) ed in questa maniera ora la valvola fa parte del mono,impossibile che perda gas.Il mono è a pistone flottante e permette di essere caricato a 10-12 bar come tutti i mono decenti.(di serie caricato a 4-5 bar)

"Tastandolo" in morsa si avverte un deciso e funzionale freno in compressione ed un freno in estensione capace di frenarlo anche con pèrecarichi "importanti".

Aspetto di poterlo montare su una moto,di provarlo,che lo provi il proprietario della moto per trarre le dovute conclusioni.
Buona serata

Giotek


http://imageshack.com/a/img661/5575/kddO1M.jpg[Immagine: kddO1M]http://imageshack.com/a/img661/5575/kddO1M.jpg
http://imageshack.com/a/img673/8471/pnPgud.jpg[Immagine: pnPgud]http://imageshack.com/a/img673/8471/pnPgud.jpg
http://imageshack.com/a/img540/7932/IT2gEw.jpg[Immagine: IT2gEw]http://imageshack.com/a/img540/7932/IT2gEw.jpg
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it
Cita messaggio
#2
complimenti per il lavoro e per le descrizioni dettagliate! sono molto curioso di sapere come funziona in azione dopo queste modifiche! seguo con molto interesse
Cita messaggio
#3
Grande Giotek. :clap:
Una curiosità: il tubo è stato anch'esso sigillato mediante saldatura o è stato ribordito?
Ancora complimenti. :Thumbup:
Cita messaggio
#4
Non capisco la domanda...con il flessibile ed oppotuno disco creo il piano nel punto preciso dove dovrò forare il mono.Lo foro,scarico il gas,filetto il foro,ci avvito la valvola,apro il mono e lo "svuoto" da tutto,la saldo a castolin con il 30% di argento (le barrette costano un botto) e questo per annullare il problema di perdite dalla filettura.Perdite dallo spillo sono rarissime,sulle valvole che uso (garantite fino a 40 bar di esercizio) praticamente nulle non ho mai riscontrato problemi.

Oggi ho montato il nuovo mono dell'MT-07 sulla moto del figlio di Giacomo (moto che mi ha portato Giacomo).Ho potuto constatare che è venuto un'ottimo lavoro,paragonabile a quanto ottenuto per l'MT-09.

A giorni Giacomo mi poreterà l'MT-07 sulla quale interverrò anche sulla forcella.Da una primissima analisi "esterna" e "comportamentale" siamo al disastro simile a quella dell'MT-09.Provato l'affondamento della forcella (con Giacomo 94 kg) ho potuto rilevare un'affondamento/corsa della forcella di 11 cm...(la moto è nuova).Constatata la totale mancanza di freno in compressione,sicuramente il livello olio al primo rabbocco è sbagliato (sia il tipo di olio che il livello) e ci sarà da lavorare sull'idraulica.
Posterò delle foto di quello che troverò e dei rimedi che adotterò.

Giotek

"janthelast">
janthelast Ha scritto:Grande Giotek. :clap:
Una curiosità: il tubo è stato anch'esso sigillato mediante saldatura o è stato ribordito?
Ancora complimenti. :Thumbup:
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it
Cita messaggio
#5
Quindi il tubo del mono lo richiudi saldando a castolin. :Thumbup:
Ho lavorato per alcuni anni in una azienda che produceva ammortizzatori (anche se per il settore auto) e ricordo che si usavano i due metodi che ho scritto, la saldatura e la riborditura (che è sostanzialmente un ripiegare sul piano una parte di bordo di materiale, andando poi a chiudere il tubo con una valvola), mentre l'avvitamento del fondello superiore al tubo non veniva utilizzato, sugli ammortizzatori pressurizzati, proprio per evitare perdite, da qui la mia domanda. :Wink:
Concordo assolutamente con te quando dici che il fulcro del buon funzionamento di una sospensione risiede nell'idraulica. Stai facendo un gran lavoro, complimenti. :clap:
Cita messaggio
#6
"janthelast">
janthelast Ha scritto:Quindi il tubo del mono lo richiudi saldando a castolin. :Thumbup:
:

No,il "tubo" del mono non va saldato,l'accesso all'interno del mono lo si attua spostando/togliendo un piattellino che è posto ad incastro sul tubo/corpo del mono.Sotto a questo c'è un seeger tolto il quale si può estrarre il pompante.Saldo a castolin solo la valvola che mi serve per ricaricare il gas alla pressione che voglio.Forare il mono mi serve a scaricare il gas per poterlo aprire onde evitare che estraendo il cilindro di chiusura...l'olio mi esca a pressione.
Giotek

http://imageshack.com/a/img905/7849/vTikzr.jpg[Immagine: vTikzr]http://imageshack.com/a/img905/7849/vTikzr.jpg
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it
Cita messaggio
#7
"giotek">
giotek Ha scritto:No,il "tubo" del mono non va saldato,l'accesso all'interno del mono lo si attua spostando/togliendo un piattellino che è posto ad incastro sul tubo/corpo del mono.Sotto a questo c'è un seeger tolto il quale si può estrarre il pompante.Saldo a castolin solo la valvola che mi serve per ricaricare il gas alla pressione che voglio.Forare il mono mi serve a scaricare il gas per poterlo aprire onde evitare che estraendo il cilindro di chiusura...l'olio mi esca a pressione.
Giotek

http://imageshack.com/a/img905/7849/vTikzr.jpg[Immagine: vTikzr]http://imageshack.com/a/img905/7849/vTikzr.jpg
Quindi il fondello di chiusura dell'intermedio, sul componente originale, non è nemmeno avvitato, ma solo fissato "ad incastro"? Confusedhock:
Mmmhhh... non è che sia la soluzione più felice di questo mondo, ma l'economicità della MT-07 si vede anche in questi dettagli. :Wink:
Cita messaggio
#8
TUTTI i mono sono costruiti così,lo è lOhlins,l'FG,Il Mupo,Showa,Kayaba etc.etc.altri costruttori prevedono la chiusura con una filettatura del fondello (WP-Bitubo) ma questa è e resta la miglior soluzione per garantire un veloce smontaggio/revisione del mono.
Giotek

"janthelast">
janthelast Ha scritto:Quindi il fondello di chiusura dell'intermedio, sul componente originale, non è nemmeno avvitato, ma solo fissato "ad incastro"? Confusedhock:
Mmmhhh... non è che sia la soluzione più felice di questo mondo, ma l'economicità della MT-07 si vede anche in questi dettagli. :Wink:
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it
Cita messaggio
#9
"giotek">
giotek Ha scritto:TUTTI i mono sono costruiti così,lo è lOhlins,l'FG,Il Mupo,Showa,Kayaba etc.etc.altri costruttori prevedono la chiusura con una filettatura del fondello (WP-Bitubo) ma questa è e resta la miglior soluzione per garantire un veloce smontaggio/revisione del mono.
Giotek

Mah... in ottica smontaggio/revisione, la filettatura del fondello e dell'intermedio va considerata migliore. Che poi i produttori scelgano una soluzione ad incastro è per una questione di costi, ed anche perché i mono di primo equipaggiamento o anche after market, purché non appartenenti al comparto racing (ma quello vero, non ciò che si trova nei listini optional delle case costruttrici), non vengono realizzati in ottica revisione, quanto piuttosto per essere sostituiti a fine ciclo di vita. :Wink:
In ogni caso mi sono reso conto di essere andato off-topic, pertanto mi scuso e la chiudo qui. Al limite apriamo un altro thread al riguardo. :Thumbup:
Cita messaggio
#10
Rispetto il tuo punto di vista ma non condivido.Si sta parlando di uno stupido tappo che ha solo la funzione di non porre a vista il parapolvere...praticamente non serve a niente.La gamma alta dei mono Ohlins (TTX) utilizza la stessa tecnica costruttiva e non credo che io o Tu saremmo in grado di consiglioare ad Ohlins come costruire un mono.I migliori mono al mondo vengono costruiti/realizzati nell'ottica di essere revisionati facilmente e ripetutamente e si scelgono le soluzioni più funzionali per lo scopo.Tieni presente che ponendo su banco prova qualunque mono avremmo la risposta certa che dopo 20.000 è da revisionare perché lavora all'80% delle sue possibilità.Accede SEMPRE che noi ci adattiamo alla situazione modificando il nostro tipo di guida ma il calo prestazionale è infinitesimo/continuo/inesorabile e magari tangibilmente avvertibile quando raggiunge livelli da ostacolare il nostro tipo di guida.
Giotek

"janthelast">
janthelast Ha scritto:Mah... in ottica smontaggio/revisione, la filettatura del fondello e dell'intermedio va considerata migliore. Che poi i produttori scelgano una soluzione ad incastro è per una questione di costi, ed anche perché i mono di primo equipaggiamento o anche after market, purché non appartenenti al comparto racing (ma quello vero, non ciò che si trova nei listini optional delle case costruttrici), non vengono realizzati in ottica revisione, quanto piuttosto per essere sostituiti a fine ciclo di vita. :Wink:
In ogni caso mi sono reso conto di essere andato off-topic, pertanto mi scuso e la chiudo qui. Al limite apriamo un altro thread al riguardo. :Thumbup:
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it
Cita messaggio
#11
Dopo pochi giorni dai miei apprezzamenti sul lavoro svolto sulla mia MT-09, mi trovo ancora a commentare il lavoro effettuato dal nostro Giotek sull'MT-07 di mio figlio, ha davvero fatto un gran lavoro, trasformando come si suol dire il brutto anatroccolo in un cigno.
La moto in precedenza aveva dei trasferimenti di carico tremendi causati dalla forcella, andando quasi a pacco anche solo togliendo gas, figuriamoci frenando, il mono era spompacchiato.... insomma un vero cessetto :WallBash : .
Adesso dopo le modifiche del nostro Giotek è diventata perfetta, il mono è bello sostenuto, la forcella con l'aggiunta dei regolatori di flusso da lui realizzati al tornio è diventata granitica, davvero da riferimento per la capacità di infondere precisione e sicurezza, adesso anche bloccando la ruota non va più a pacco con un guadagno di almeno un centimetro e mezzo rispetto a prima; pure prendendo longitudinalmente le connessioni dell'asfalto in accelerazione in uscita di curva sembra proprio non risentirne affatto.
Qualcuno mi dirà si ma quale magia... nessuna magia, questo è quanto ha realizzato Giorgio con il suo impegno e conoscenza, mantenedo un costo paragonabile ad un discreto cambio gomme.
Quello che posso testimoniare è che la prova del nove l'ho fatta oggi pomeriggio in collina, assieme a mia figlia, circa 170Kg in due Big Grin , con mono alla terza tacca di precarico, se a qualcuno, resta un dubbio su molle o altro... beh posso solo dire che a me non servono proprio :Yahooo:
Ciao e grazie Giotek :wave: :thumbup:
Prima scendevano le lacrime quando udivo il rombo cattivo di una moto, è la passione che ti consuma quando non ce l'hai, adesso una gioia infinita!!
Cita messaggio
#12
ciao a tutti c'e da chiedersi come mai un "semplice appassionato" come giorgio che evidentemente le cose le sa esegue lavori alla fine piccoli migliorando in maniera notevole la ciclistica di una moto e le case che producono sospensioni non mettono a catalogo cose simili ma solo prodotti estrememente costosi e che alla fine un'utente normale non sfruttera' mai appieno? viva giorgio e quelli come lui!!!!
Cita messaggio
#13
Ciao a tutti,
sono stato da Giotek, persona splendida, a fare la modifica alle forcelle ed al mono.
Be che dire, ora ho un altra moto, posso confermare e sottoscrivere quanto detto in precedenza da dumpy065.
Ho testato il tutto quattro giorni sulle dolomiti e con la modifica mi sono veramente goduto la moto... ora sicura e performante.
Grazie ancora a Giotek.
il mono rosso mi fa impazzire Wink Wink
walter
Cita messaggio
#14
:Thumbup:
Sono contento che qualcuno abbia seguito il mio consiglio, posso solo dire che chi non lo ha fatto non si è goduto a pieno l'estate in moto, questo è garantito.
Ciao a tutti!!
Prima scendevano le lacrime quando udivo il rombo cattivo di una moto, è la passione che ti consuma quando non ce l'hai, adesso una gioia infinita!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)