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L'operazione di stringere la catena è un operazione semplice e che viene fatta abbastanza spesso...voi come fate a riconoscere bene se è da stringere o se è lenta??? Ogni tanto mi risulta difficile capire se magari può ancora andare o bisogna intervenire...voi che ne pensate???
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L'unica volta in cui ho fatto stringere la catena (io non sono in grado :oops: ) è stata perché sentivo tantissimo la catena muoversi, non so come spiegartelo, ma ad esempio sui dossi o sulle buche sentivo proprio la catena sbattere/toccare. Anche in accelerazione sentivo la moto diversa.
Oltre alle sensazioni, che sono estremamente personali, puoi semplicemente provare a sollevarla con un dito e vedere quanto gioco ha..
Ora che ci penso il nostro supremo mod RDonovan aveva fatto un bellissimo disegnino per spiegarmelo.. guarda qui <URL url="http://www.mt07.it/forum/sosp-freni-gomme/posizione-ruota-posteriore-t204.html?hilit=disegno#p1991">[url]<LINK_TEXT text="sosp-freni-gomme/posizione-ruota-poster ... egno#p1991">http://www.mt07.it/forum/sosp-freni-gomme/posizione-ruota-posteriore-t204.html?hilit=disegno#p1991</LINK_TEXT>[/url]</URL>
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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come c'è scritto sul post che ti ha detto Ash ,devi MISURARE il gioco che ha la catena , fatto questo deciderai se va stretta o meno .
Il gioco a MIO avviso deve essere tra 20 e 25 mm , meno è troppo tesa e quando ti ci siedi va ancora maggiormente in tensione e più di 25 mm ti vibra e non va bene.
Se vorrai regolarla devi avere a disposizione una bussola della misura del bullone che ferma il perno ruota ( nella MT 09 è 27 ) , una chiave dinamometrica e 2 chiavi inglesi del 12 ,
Se hai bisogno della procedura te la spiego, intanto verifica quanto gioco ha realmente la tua catena .
resto a disposizione
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No grazie per la procedura sono ok c'ho sbattuto la testa un pò di volte....solo che a volte la sollevo con il dito ma non saprei dire se è da stringere o no, a meno che non sia proprio lentissima!!!
Non avevo visto quella spiegazione, grazie sembra abbastanza chiara!!!
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Aggiungo solo che devi anche un poco sentirla la moto: quando la catena inizia ad essere troppo lenta la moto diventa molto più brusca nel dare e togliere gas per via del gioco che accumula la catena sia in rilascio che in accelerazione.
Fai attenzione che é una condizione non ottimale in quanto comporta delle sollecitazioni maggiori a tutta la trasmissione, oltre a sballottarti tutto.
Personalmente la mia da nuova già dopo 500km necessita di essere tirata, per via del primo periodo di assestamento, dopo questo bisogno diventa meno frequente!
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Ieri sera, mentre la gente normale mangiava (e poi guardava la partita), da buon motoimbecille mi sono disteso a terra a pulire e manutenzionare la mia MT. Premesso che di meccanica ne so molto poco, ma l'ignuranza abbonda :lol: , posto quanto mi sono inventato:
Prolunga home-made per bussola da 27..
http://i68.tinypic.com/2ufdhg8.jpghttp://i68.tinypic.com/2ufdhg8.jpg
Tendicatena da 15N
http://i67.tinypic.com/1q1jjl.jpghttp://i67.tinypic.com/1q1jjl.jpg
Ora spero vivamente di non perdere il posteriore per strada. Ma no, non quello che intendete voi... intendo proprio in senso letterale :lol: :lol:
„Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.“
– Douglas Adams
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Hahahahaa Giaco mi fai morireeee! Metodi ignoranti per tirare la catena liv.200!
Solo Acciaio Giapponese....
Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...
Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
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Pensavo di aver raggiunto livelli di ignoranza top mettendo il cacciavite nella corona per tirare la catena...ma questa mi batte a mani basse!! :lol: :lol: :lol:
Bravo comunque, bell'ingegno, mi piacciono queste cose homemade :thumbup: :thumbup: :thumbup:
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Haha più che ignoranza la chiamerei fantasia! :thumbup: :thumbup:
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@Bunker io il cacciavite per la tensione lo metto sempre!
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"Seishin">
Seishin Ha scritto:@Bunker io il cacciavite per la tensione lo metto sempre!
Bene!! :lol:
P.