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tubi in treccia (no abs)
#1
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva dove trovare un kit di tubi in treccia grazie!
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#2
"x4mans">
x4mans Ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva dove trovare un kit di tubi in treccia grazie!

Ciao,

Alcuni utenti che li hanno messi sapranno consigliarti meglio, alla peggio la baia offre questo :

<URL url="http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Treccia+mt+07&isNewKw=1&_pgn=1&epp=24&itemId=&isRefine=true&mfs=SBCLK&acimp=0&sqp=Treccia+mt+07&_trksid=p2056088.m2428.l1313.TR0.TRC0.XTreccia+mt+07[/img]http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Trecci ... ccia+mt+07">http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Treccia+mt+07&isNewKw=1&_pgn=1&epp=24&itemId=&isRefine=true&mfs=SBCLK&acimp=0&sqp=Treccia+mt+07&_trksid=p2056088.m2428.l1313.TR0.TRC0.XTreccia+mt+07</LINK_TEXT></URL>
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[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek[/url]



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#3
Mi sono informato su i tubi in treccia e fanno molto bene ma se vuoi una frenata molto più precisa dovresti anche pensare ad installare la pompa del freno rcs17 Brembo la si trova facilmente a differenza dei tubi
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#4
io ringrazio ma a parte che la pompa radiale ce l'ho gia anche se non e' brembo
ma io volevo sapere per i tubi visto che l'unico kit che ho visto lo vende un sito francese e non mi fido
dato che su tutte le mie moto ho sempre montato fren-tubo!
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#5
Ciao ragazzi! Resuscito la discussione perchè tempo fa ho installato un kit diretto tubi in treccia... Prima di presentarvi la mia Aiko infatti, volevo montare il kit, e forse a breve risucirò a pubblicare la mia storia... mia e di Aiko... la mia 07... Ma non è questo il punto...

Pensavo che se volete / se avete ancora interesse in questa discussione... magari vi lascio anche qui le mie impressioni o altro... non so chi sia ancora interessato... ma se può far piacere condivido più che volentieri le mie considerazioni, le mie ricerche ed il lavoro impiegato (il kit lo ho installato personalmente senza ausilio di meccanici, concessionari o altro) dietro a questo mini intervento ai freni della mia 07 Smile
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
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#6
@Seishin assolutamente! ogni informazione ed esperienza sul forum è ben accetta! in più pure io ogni tanto sento l'esigenza di montarli, per cui mi interessa anche personalmente!
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#7
Quoto @Papero .. il forum nasce apposta per condividere le nostre opinioni, quindi ben venga la tua personale esperienza!!
Raccontaci come li hai montati e come ti trovi Wink Sicuramente tanti utenti sono interessati!
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#8
"Seishin">
Seishin Ha scritto:Ciao ragazzi! Resuscito la discussione perchè tempo fa ho installato un kit diretto tubi in treccia... Prima di presentarvi la mia Aiko infatti, volevo montare il kit, e forse a breve risucirò a pubblicare la mia storia... mia e di Aiko... la mia 07... Ma non è questo il punto...

Pensavo che se volete / se avete ancora interesse in questa discussione... magari vi lascio anche qui le mie impressioni o altro... non so chi sia ancora interessato... ma se può far piacere condivido più che volentieri le mie considerazioni, le mie ricerche ed il lavoro impiegato (il kit lo ho installato personalmente senza ausilio di meccanici, concessionari o altro) dietro a questo mini intervento ai freni della mia 07 Smile
I freni di sta moto sono un punto debole almeno per un mio punto di vista, forse più delle sospensioni... quindi in maniera urgente presentaci Aiko e fammi vedere sto mini intervento!! Wink
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#9
Visto l’apprezzamento generale che mi regalate ragazzi…e l’interesse da parte dei nostri cari Mod... che ringrazio di cuore... vi riporto il mio resoconto... cercando di sintetizzare il più possibile… anche se so già che come al solito farò il dannato POEMA!!

Dunque la mia 07 come da titolo è senza ABS (scelta da me optata per vari motivi)… e sin dai primi giri fatti con lei… mi sono trovato una frenata con poco mordente ed in alcune situazioni, risultava quasi pericolosa…
In due su strade di montagna per esempio… bastava un niente che poco dopo iniziasse a tirare un filo diritto o comunque perdere mordente… specie da quando, cambiando scarico, ho perso un po’ di quel freno motore che appena rilasciavi il gas… questo ti impuntava la moto da quanto interveniva..
Mi decisi quindi, che uno degli interventi obbligatori che DOVEVO fare alla mia Aiko era su i freni… e dopo numerose considerazioni fatte sui vari componenti che compongono l’impianto frenante… decisi di cambiare le tubazioni con un kit di tubi in treccia.

Mi misi così alla ricerca di un kit completo, spulciando varie offerte… trovando, fra le varie aziende produttrici, marchi “Big” come Frentubo, Ferracci ed Accossato.
Nella mia ricerca trovai a breve un fornitore, che mi fece un prezzo d’attacco sbaragliando la concorrenza… così ho ordinato un kit completo (Ant+Post) del marchio Accossato.

Kit ACCOSSATO: Il mio kit è un kit completo e diretto: dalla pompa partono due tubi indipendenti l’uno dall’altro, dove il singolo tubo si collega ad una singola pinza. Si ha quindi un tubo che dalla pompa va direttamente alla pinza sinistra.. e un altro tubo che connette direttamente pompa e pinza destra. In questo modo non si ha più il bypass col tubo che passa sopra al parafango.
Il kit comprende così sia le tubazioni per l’anteriore che per il posteriore, con relativa bulloneria e guarnizioni in rame. Il materiale dei tubi, così come quello dei raccordi, è di solo acciaio Inox. Io non sono amante dell’Ergal, specie all’impianto frenante, dove questo subisce sollecitazioni e stress continui.
Il colore delle tubazioni può essere scelto in numerose varianti, mentre per i raccordi purtroppo… sono disponibili solo di colore Inox (normalmente è possibile scegliere il colore anche dei raccordi, anche se il materiale rimane sempre e comunque solo acciaio Inox). Io ho acquistato il kit con tubi color Rosso Neon e raccordi inevitabilmente color Inox.

Tralascio la parte del montaggio altrimenti faccio davvero un poema infinito… e passo direttamente al “come va il kit?”

Il kit ha cambiato di moltissimo il comportamento dell’intero impianto frenante… Ora si ha il 100% della potenza che la pompa di serie (Brembo) può offrire… ottenendo una bellissima modulabilità… che prima a confronto non si aveva! (a momenti ti sembra che la pompa prima lavorasse generalmente ad un 70%)… Confesso che fino ad un istante prima, volevo montare pompa radiale Nissin, ma un caro amico mi ha detto di dare fiducia nella pompa di serie e così ho fatto.

Quando si pinza ora si sente a palmo che la pompa spinge a dovere e senza incertezza!... E mentre l’olio spinge… le pinze reagiscono a dovere, perfettamente in parallelo alla pressione da noi esercitata con la leva del freno…
Con l’installazione dei tubi in treccia però…c’è un elemento che fa perdere un po’ di feeling con i freni e fa storcere un po’ il naso… feeling nel senso che avendo la sensazione che ora i freni vanno come ti aspetteresti…. Lui invece cambia un po’ il comportamento fluido e progressivo della frenata… ma chi è? La fregatura è nell’ultima parte che compone l’impianto frenante… ovvero: La pompa ora spinge a dovere al massimo della sua possibilità… l’olio è stato sostituito con DOT 4 Motul, sostituendo quindi quello di primo equipaggiamento che probabilmente era quello da frittura per le patatine del Mc Donald … i tubi anche con pinzate potenti non cedono di un millimetro… le pinze lavorano che è una meraviglia assieme ai dischi… rimangono solo le pastiglie… dove queste risultano poco accordate con il resto dei componenti e ora lo si sente senza fatica, rispetto all’impianto “d’origine”.

Gran parte del problema dei freni con poco mordente ci si accorge che era da attribuire a loro. Secondo me mamma Yamaha ha cercato un certo equilibrio per i freni, che nel loro piccolo fanno quello che fanno e risultano all’altezza per i neofiti o per le andature tranquille… per i quali vanno più che bene… ma basta poco, per prendere un po’ la mano e di confidenza con la propria 07 e forzare così i ritmi, facendo emergere i limiti che l’impianto di serie ha … ma con poco si può fare molto… della serie POCA SPESA E TANTA RESA!
C’è da dire che secondo me, la 07 tutta di serie, con lo scarico originale ecc, il freno motore è davvero tanto… quindi non c’era nemmeno una grande necessità di avere un impianto estremamente potente… hanno cercato forse l’equilibrio giusto per una motina da ritenersi prima di tutto semplice ed entry level senza esuberanze. Certo però, con un bel potenziale pronto ad essere sfruttato appena si progredisce e s’impara… queste ragazzi sono le mie personali considerazioni.

Il problema delle pastiglie credo che sia da attribuire alla mescola orribile… Fatta per durare più che per frenare… e questa a freddo funziona, ma non come si crederebbe / vorrebbe… mentre appena si scaldano frenano progressivamente fino ad inchiodare a momenti. E la sensazione è quasi quella “dell’effetto spugna” generalmente creata dalle tubazioni di gomma solleccitate più volte con le frenate.
Prima con il bypass e con l’olio del Mc (perdonatemi se lo chiamo così) come olio dei freni, non ci si accorgeva del reale e totale impatto delle pastiglie sulla frenata, andando inevitabilmente ad incriminare altre parti come pompa piuttosto che le pinze per il scarso mordente riscontrato in fase di frenata. Dove questa immancabilmente veniva tradotta in: “bella frenata modulabile si! Ma con poco mordente”.

La mia conclusione:
In conclusione ragazzi… soldi ben spesi… Ora si ha il 97% della potenza totale che l’impianto di serie può offrire. Quel 3% in meno è penalizzato solo dalle pastiglie…
La frenata è sicura e modulabile e soprattutto ben commisurata alla potenza della moto… Io volevo ripeto, montare una pinza radiale della Nissin, ma mi rendo conto che alla fine sarebbe risultata nettamente superiore alle caratteristiche della moto e quindi superflua su una moto del genere… inoltre è mia intenzione non snaturare la moto facendo trapianti strani o modifiche in stile MT 07 type RR…
Ora la moto frena “il giusto”.. ne troppo… ne troppo poco. Peccato solo per le pastiglie che fanno perdere un po’ di feeling, ma niente di che… e soprattutto nulla di pericoloso! Tanto appena finite… si buttano!

“… maaaa… Seishin! Quanti money ci hai dato per tutto?”
Dunque il kit lo si trova ad € 83,00 e l’olio lo ho pagato € 8,00. Con il fornitore sono rimasto in buoni rapporti e volendo forse riesco a strappare uno sconticino a chi fosse interessato… magari non sarà regalato e lo sconto ridicolo… ma qualche euro per la benzina in più non fa mai male… e se magari c’è più di uno interessato, posso magari vedere di fare qualcosa per l’intero Forum… e non solo per i tubi in treccia… ma anche per altri accessori

Finendo il poema, PRIMA DI SENTIRMENE DI TUTTI I COLORI… spero di aver dato un po’ l’idea di “come va” il kit Accossato e di come cambia la moto… le sensazioni ed i pensieri ripeto sono miei e chiunque è liberissimo, come sempre, di non condividere quanto da me scritto. Se invece posso approfondire o mi chiedete qualsiasi altra cosa in merito… felicissimo di rispondervi

Un abbraccio

Seishin

p.S. volevo postarvi qualche fotina... ma da ieri TinyPic non mi carica nulla... appena posso provvedo ragazzi Wink
Solo Acciaio Giapponese....



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#10
Report davvero molto interessante,soprattutto perché è un upgrade a cui avevo pensato anche io (lo ammetto non solo per la frenata ma anche per la tamarraggine )

..speriamo che con l'obbligo di abs da inizio 2016 inizino ad uscire kit anche per la versione con..
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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#11
Non hai idea della tamarraggine... XD appena posso postare fotine... te ne renderai conto! Wink
Solo Acciaio Giapponese....



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#12
bella descrizione! sinceramente io mi sono trovato ad avere problemi con la frenata più all'inizio che ora... ora probabilmente faccio scorrere di più la moto, ed i tubi vanno meno in crisi. però se ci fosse un kit compatibile con la versione ABS, potrei anche pensare di montarlo!
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#13
"Papero">
Papero Ha scritto:bella descrizione! sinceramente io mi sono trovato ad avere problemi con la frenata più all'inizio che ora... ora probabilmente faccio scorrere di più la moto, ed i tubi vanno meno in crisi. però se ci fosse un kit compatibile con la versione ABS, potrei anche pensare di montarlo!

IDEM, la versione ABS purtroppo è più rognosa da questo punto di vista...
„Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.“

– Douglas Adams
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#14
Ecco le fotine finalmenteeee:

Post.

http://i68.tinypic.com/5miff6.jpg[Immagine: 5miff6]http://i68.tinypic.com/5miff6.jpg

http://i68.tinypic.com/f36v09.jpg[Immagine: f36v09]http://i68.tinypic.com/f36v09.jpg

Ant.

http://i63.tinypic.com/4j2dkw.jpg[Immagine: 4j2dkw]http://i63.tinypic.com/4j2dkw.jpg

http://i64.tinypic.com/24gocv8.jpg[Immagine: 24gocv8]http://i64.tinypic.com/24gocv8.jpg

http://i68.tinypic.com/2zf90tf.jpg[Immagine: 2zf90tf]http://i68.tinypic.com/2zf90tf.jpg
Solo Acciaio Giapponese....



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#15
Davvero fighi...penso che sulla mia race blu quel tocco di colore starebbe benissimo...
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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