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MT-07 ABS vs no ABS
#1
Salve a tutti
premetto che ancora non sono un possessore della MT-07
giro ancora con la mia Mitica MT-03 (60.000Km di sballo)
e apro questo post con l'intenzione di capire quali differenze sostanziali nella frenata fra
MT-07 con ABS e senza.
In particolare mi interessa capire se l'ABS è troppo invasivo nella guida sportiva e se si può disabilitare
e se è veramente un valido aiuto per la sicurezza stradale
"Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni..."

Enzo Ferrari
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#2
Ciao,per quanto riguarda ABS si o ABS no ti rimando a questo thread già aperto da @AshleyBo a riguardo: <URL url="http://www.mt07.it/forum/news-video-web/l-utilita-dell-abs-ancora-dubbi-t305.html[/img]news-video-web/l-utilita-dell-abs-ancor ... -t305.html">http://www.mt07.it/forum/news-video-web/l-utilita-dell-abs-ancora-dubbi-t305.html</LINK_TEXT></URL>

Io personalmente posso dirti che ho la moto con l'ABS,è entrato in funzione un paio di volte e credo che abbia fatto il suo sporco lavoro...ma parto con l'ignoranza di un neofita alla sua prima esperienza,quindi prendi tutto con i dovuti punti interrogativi!

Sulla guida sportiva non mi pronuncio,dato che non credo di essere ancora minimamente vicino a quel livello di guida!

Per quanto riguarda la possibilità di essere disinserito,posso dirti che il "classico" tasto fisico non c'è,leggendo sul forum MT09 pare ci sia una procedura che ti manda in errore il sensore ABS e che quindi te lo disinserisce..ma non mi chiedere aule sia perchè non la ricordo...!!! :Chessygrin:

Spero di esserti stato d'aiuto per quanto possibile..
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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#3
"Sigane">
Sigane Ha scritto:Salve a tutti
premetto che ancora non sono un possessore della MT-07
giro ancora con la mia Mitica MT-03 (60.000Km di sballo)
e apro questo post con l'intenzione di capire quali differenze sostanziali nella frenata fra
MT-07 con ABS e senza.
In particolare mi interessa capire se l'ABS è troppo invasivo nella guida sportiva e se si può disabilitare
e se è veramente un valido aiuto per la sicurezza stradale

Ciao,

Io ho una 09 quindi non posso dirti con precisione assoluta come si comporti sulla 07, credo comunque che eventuali differenze siano irrisorie...

Su strada l'abs mi entra ogni tanto... Se il fondo è sporco, se c'è bagnato, se si alza un po' il posteriore....

In pista sono stato solo un'oretta ma di abs nemmeno la traccia.... Infondo L'asfalto è allo stato dell'optimum, quindi l'abs non ha ragione di entrare per mancanza di grip e quando fai una staccata per quanto aggressiva non rischi spesso di arrivare vicino al bloccaggio....

Anche io ti dico che l'abs non è bypassabile ne' dà bottone ne' da "computer di bordo", magari si potrebbe mettere un Micro per escluderlo m io non ne sento il bisogno...

Ciao!
W la PIEGAAA !!!



Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!



[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek[/url]



PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI
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#4
Indipendentemente dal tuo stile di guida, io ti consiglio l'ABS a prescindere.
Senza andare a cercare chissà quale esempio di situazione tragica in cui l'ABS ti salva la vita, a me basta pensare che in uno stupido panic stop (ad esempio causato dalla classica auto che si immette senza guardare) con l'ABS probabilmente resterò in piedi, evitando una scivolata che per quanto banale ha sempre qualche conseguenza su di me e/o sulla moto.

L'unica situazione in cui potrei avere dei dubbi sarebbe se usassi la moto solo/prevalentemente in pista.. ma in quel caso non credo che prenderei una MT07.. :Wink:

Per quanto riguarda il disabilitarlo, mamma Yamaha non dice nulla al riguardo, quindi non è possibile ufficialmente tramite bottone o altro.. ma qualcuno mi ha detto che si può fare Confusedhh: Confusedilent:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#5
Ciao a tutti,ho avuto 12 moto senza abs e le ultime 2 (una Versys e la 07) con l'antibloccaggio...mai più moto sprovviste di abs!!!
X escluderlo "basta" far leggere una notevole differenza di velocità fra le ruote foniche anteriore e posteriore,sulla Versys avevo messo un interruttore in serie al sensore anteriore,l'abs andava in allarme e rimaneva accesa la spia sul cruscotto!
Lamps
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#6
Posso dire tranquillamente che l'ABS mi ha salvato in diverse occasioni, è importante soprattutto in terreni poco aderenti e in città nelle frenate brusche!!! Da avere sicuramente
La potenza è nulla senza controllo!!!

[img]http://i57.tinypic.com/11qhb7q.jpg[/img]
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#7
la mia è dotata di abs e nella guida sportiva su strada diciamo con una frenata tirata esempio pressione sulla leva ant. 90% e 10% al post mai intervenuto ma se aumenti la pressione al post diciamo al 30% sentirai intervenire l'abs al pedale del freno post.
All'anteriore mi è intervenuto solo due volte a circa 30 km/h ma per una mia distrazione la macchina davanti ferma e classica pinzata preso allo sprovvisto e mi ha salvato dalla classica caduta per chiusura dell'anteriore o tamponamento
Sul bagnato non ho ancora dati
In conclusione pro abs :thumbup:
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#8
Decisamente PRO ABS!

Sulla mia l'ho volutamente provato, dapprima sul solo freno dietro (giusto per prenderci confidenza) poi in una frenata combinata avanti/dietro... è una manna dal cielo!
Nonostante abbia dato solo una leggerissima correzione davanti aiuta parecchio, soprattutto in situazione di panico

La vostra vita non vale quanto un discorso da leoni al bar (sentiti tanti, purtroppo) "io so frenare meglio dell'ABS". Balla. Una moto con l'ABS se la ruota non si blocca frena tanto quanto una con l'ABS.
Poi quando la ruota si blocca l'ABS vi salva la vita.

Fate voi.

Uno scorcio del Manuale dell'Utilizzatore mi fa vedere che:
Fusibile 7 (20A) = Fusibile del Solenoide ABS (le elettrovalvole)
Fusibile 8 (30A) = Fusibile del Motorino ABS (la pompa del fluido idraulico)
Fusibile 11 (7.5A) = Fusibile della Centralina ABS (l'elettronica di comando)

Dovessi forzatamente disabilitarlo a moto spenta toglierei i fusibili 7 oppure 8, li fa sicuramente fallire la diagnostica appena avvii la moto e di conseguenza non interverrebbe.
Non interverrei sul fusibile 11 perché temo (ma non ho info precise, bisognerebbe vedere il Manuale Tecnico d'Officina) che il resto del veicolo prenda la velocità dalle ruote foniche dell'ABS, quindi disabilitando la centralina perderesti questi rilevamenti.
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#9
Ciao; io ho la versione senza Abs. Se sai già andare in moto (che non vuol dire solo saper andare forte, ma anche sapersi fermare nel più breve spazio possibile) prendila senza abs perché se fai una guida un po più vivace rischi di trovarti l'abs attivo senza che tu te lo aspetti. Ti dico questo perché guidando la moto di un amico che ha l'abs ho rischiato di perdere il controllo della moto in una frenata che nella mia faccio tranquillamente frenando dove dico io.
Non sarà sicuramente SOLO l'abs a salvarti in caso di pericolo. Servono anche allenamento, lucidità, riflessi, giusta velocità rapportata alle condizioni dell'asfalto e fortuna.
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#10
Io personalmente consiglio abs a vita , per i neofiti è una manna dal cielo e salva anche ai più esperti il sedere in quelle situazioni dove uno non si aspetta di dover stare attento alla frenata.
Però sarebbe bello poterlo attivare e disattivare a piacimento
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary



NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
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#11
Beh se proprio vuoi metterlo e toglierlo a piacimento una bella deviazione dalla scatola fusibili al manubrio ed hai risolto Wink

Però dovessi proprio farlo (io personalmente non lo farei a priori) lo farei a moto spenta.

Poi dal Gennaio 2016 sarà obbligatorio quindi credo che il tastino per l'esclusione sparirà...
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#12
Ciao
avevo letto da qualche parte che per disabilitare il sistema ABS bastava avviare la moto sul cavalletto posteriore facendo girare "a vuoto" la ruota posteriore.
La diagnosi, all'avvio, rileva una anomalia e disabilita il sistema.
Per quanto riguarda l'utilità io non ho avuto dubbi. Nonostante mi fosse stato sconsigliato l'ho presa con ABS.
Giovanni di Motoshop - Parma mi presentò come il primo acquirente di una mt-07 ABS in Italia(sarà stato vero??? :? :? :? )
Il punto è che bisogna imparare ad usarlo. Ti devi fidare e tirare la leva vincendo la "reazione di sopravvivenza" (è così che Keith Code* le definisce) di modulare la frenata. Altrimenti è inutile. Per me che ho qualche moto e qualche anno di guida alle spalle non è stato facile. Ogni tanto, in condizioni di sicurezza, ancora oggi provo la frenata di emergenza.

*A TWIST OF THE WRIST II
*QUESTIONI DI POLSO II - GIORGIONADA EDITORE
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