This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catena arrugginita
#1
Ieri guardando la catena mi sono accorta di un puntino di ruggine, l'ho guardata meglio oggi e ho notato che non è solo un puntino.. c'è proprio un bel po' di ruggine :? Ci tengo alla mia bella catena, la pulisco con il petrolio bianco, la lubrifico con il Motul.. insomma cerco di trattarla bene.. e lei, irriconoscente, diventa così..
http://i62.tinypic.com/val5f.jpg[Immagine: val5f]http://i62.tinypic.com/val5f.jpg
La domanda è: dove ho sbagliato? per togliere la ruggine basta rilavarla con il petrolio bianco o devo anche grattarla via con qualcosa (tipo la paglietta che si usa per pulire le pentole)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche prezioso consiglio. :Chessygrin:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#2
La ruggine viene dal poco grasso che c'è penso!!! per toglierla prova a dare una bella passato di petrolio e vai di pezzette...o al limite con lo sgrassatore
La potenza è nulla senza controllo!!!

[img]http://i57.tinypic.com/11qhb7q.jpg[/img]
Cita messaggio
#3
"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:Ieri guardando la catena mi sono accorta di un puntino di ruggine, l'ho guardata meglio oggi e ho notato che non è solo un puntino.. c'è proprio un bel po' di ruggine :? Ci tengo alla mia bella catena, la pulisco con il petrolio bianco, la lubrifico con il Motul.. insomma cerco di trattarla bene.. e lei, irriconoscente, diventa così..
http://i62.tinypic.com/val5f.jpg[Immagine: val5f]http://i62.tinypic.com/val5f.jpg
La domanda è: dove ho sbagliato? per togliere la ruggine basta rilavarla con il petrolio bianco o devo anche grattarla via con qualcosa (tipo la paglietta che si usa per pulire le pentole)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche prezioso consiglio. :Chessygrin:
Non volevo connettermi al forum ma vedo che servo sempre ...

Allora, la ruggine secondo me ti è venuta xke hai messo via la moto con la catena bagnata o se l'hai messa via asciutta, ha preso acqua dopo....

È più che naturale che si formi in quei casi e velocemente come è arrivata se se ne va, 100 metri e non la vedi più... Non serve lavarla....

La stessa cosa vedrai sui dischi dei freni prima o poi, non temere perché non si rovina nulla....


Ciao ciao
W la PIEGAAA !!!



Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!



[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek[/url]



PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI
Cita messaggio
#4
"Konse">
Konse Ha scritto:Non volevo connettermi al forum ma vedo che servo sempre ...
Guarda chi spunta.. il surfista! Dani lo sappiamo che senti la nostra mancanza.. :mrgreen: :mrgreen:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#5
...vedi che a tenerla lercia come faccio io questi problemi nn ci sono?!?! ;-)
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
Cita messaggio
#6
..grazie per i consigli. Farò molta più attenzione..non avrei mai pensato che arrugginisse così facilmente!!! :crazy:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#7
"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:..grazie per i consigli. Farò molta più attenzione..non avrei mai pensato che arrugginisse così facilmente!!! :crazy:

Come ti ha detto il supremo mod e come ti hanno detto gli altri, non è nulla di grave. La prossima volta magari quando la lavi assicurati che sia ben asciutta e che il grasso spray sia arrivato ovunque.

:Wink:
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#8
Che brutta cosa quando compare la ruggine....
Ne approfitto per chiedervi un parere, da qualche giorno ho notato segni di ruggine vicino al disco posteriore. Mi devo preoccupare ?
Posso utilizzare anche in questo caso un po' di petrolio ?
Vi allego una foto per farvi capire meglio
<URL url="https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdvje/20151105_094236.jpg?dl=0[/img]https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdv ... 6.jpg?dl=0">https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdvje/20151105_094236.jpg?dl=0</LINK_TEXT></URL>
Cita messaggio
#9
Black, sinceramente io dalla tua foto non vedo ruggine.

Non è comunque un problema, non va tolta...altrimenti tra poco tempo sarei sempre allo stesso punto e ti si riformerà ancora!! Wink
E' semplicemente uno strato di ossido che si forma sopra alla parti in metallo soggette a sfregamento/contatto e quindi usura.
Non è necessario bagnarle per far formare la ruggine, basta l'aria che, sopratutto in questo periodo, è carica di acqua (umidità...vero Ashley, dalle nostre parti l'umidità è di casa Big Grin ).
Consiglio mio: non pulite niente, sareste ancora da capo da qui a poco.
Magari se siete "paranoici" Big Grin lubrificate meglio la catena Wink


P.
Cita messaggio
#10
Black io non ne vedo .
ma comunque ,come dice bunker ,sui dischi è normale , non fare niente !
Ma Se mi hai preso le pastiglie per ruggine ti vengo a strappare la patente hahaha
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary



NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
Cita messaggio
#11
Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
#12
Io ho zummato l'immagine fino al 350% ma di ruggine non né vedo...c'è solo sulle pastiglie freni qui :lolno:
Scherzi a parte io l'ho lasciata mezza giornata senza lubrificante e come per magia è comparsa! l'ho pulita con spazzolino da denti e sgrassatore.
Cita messaggio
#13
"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.

Mi trovo in totale disaccordo.
Soffiando la catena, soprattutto da vicino, si rischia di rovinare gli OR.
Se si lava solo la moto e la catena la si tiene costantemente lubrificata ogni 500/1000km non è <U>necessario</U> asciugarla; questo non significa che è sbagliato farlo, ma personalmente non lo farei col compressore, piuttosto con un panno o meglio ancora facendo un giretto.
Così come quando si applica lo spray lubrificante: è sempre consigliabile "scaldare" leggermente la catena facendo un giretto. Anche qui, <U>consigliato, non necessario</U>.
Per i bulloni/dadi/viti direi che è più un "ossessione": sono tutti zincati, apposta per sopportare le interperie e condizioni meteo avverse....non sarà certo un goccia d'acqua che ci si ferma su per qualche ora a danneggiarli Wink

Condivido sul petrolio bianco!! :thumbup:

Questi ovviamente sono pareri personali :thumbup:


P.
Cita messaggio
#14
"Bunker89">
Bunker89 Ha scritto:"MaximumTorque">
MaximumTorque Ha scritto:Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.

Mi trovo in totale disaccordo.
Soffiando la catena, soprattutto da vicino, si rischia di rovinare gli OR.
Se si lava solo la moto e la catena la si tiene costantemente lubrificata ogni 500/1000km non è <U>necessario</U> asciugarla; questo non significa che è sbagliato farlo, ma personalmente non lo farei col compressore, piuttosto con un panno o meglio ancora facendo un giretto.
Così come quando si applica lo spray lubrificante: è sempre consigliabile "scaldare" leggermente la catena facendo un giretto. Anche qui, <U>consigliato, non necessario</U>.
Per i bulloni/dadi/viti direi che è più un "ossessione": sono tutti zincati, apposta per sopportare le interperie e condizioni meteo avverse....non sarà certo un goccia d'acqua che ci si ferma su per qualche ora a danneggiarli Wink

Condivido sul petrolio bianco!! :thumbup:

Questi ovviamente sono pareri personali :thumbup:


P.
Ovviamente il mio consiglio è di non soffiare da vicino, così facendo l'acqua potrebbe entrare dentro i cilindretti della catena e poi avere difficoltà ad uscire per la presenza degli oring, piuttosto farlo da una certa distanza. Comunque non credo che si danneggino gli oring (resistono a torsioni ben più forti di un semplice getto d'aria). Tra l'altro è una procedura che ha sempre fatto mio padre sulla sua r6, 50.000 km, catena originale ancora perfetta e tesa solo 2 volte in 10 anni.
Ps prova a guardare nei fori dei bilanceri del manubrio e dimmi se sono zincati o arrugginiti Big Grin
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
Cita messaggio
#15
Ciao, probabilmente hai ragione che soffiando da lontano non succede niente, però preferisco eliminare l'acqua in altri modi come descritto sopra Wink
Il manubrio non è più l'originale Angel tutto ok :thumbup:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)