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Ieri guardando la catena mi sono accorta di un puntino di ruggine, l'ho guardata meglio oggi e ho notato che non è solo un puntino.. c'è proprio un bel po' di ruggine :? Ci tengo alla mia bella catena, la pulisco con il petrolio bianco, la lubrifico con il Motul.. insomma cerco di trattarla bene.. e lei, irriconoscente, diventa così..
http://i62.tinypic.com/val5f.jpghttp://i62.tinypic.com/val5f.jpg
La domanda è: dove ho sbagliato? per togliere la ruggine basta rilavarla con il petrolio bianco o devo anche grattarla via con qualcosa (tipo la paglietta che si usa per pulire le pentole)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche prezioso consiglio. :Chessygrin:
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La ruggine viene dal poco grasso che c'è penso!!! per toglierla prova a dare una bella passato di petrolio e vai di pezzette...o al limite con lo sgrassatore
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"AshleyBo"> AshleyBo Ha scritto:Ieri guardando la catena mi sono accorta di un puntino di ruggine, l'ho guardata meglio oggi e ho notato che non è solo un puntino.. c'è proprio un bel po' di ruggine :? Ci tengo alla mia bella catena, la pulisco con il petrolio bianco, la lubrifico con il Motul.. insomma cerco di trattarla bene.. e lei, irriconoscente, diventa così..
http://i62.tinypic.com/val5f.jpghttp://i62.tinypic.com/val5f.jpg
La domanda è: dove ho sbagliato? per togliere la ruggine basta rilavarla con il petrolio bianco o devo anche grattarla via con qualcosa (tipo la paglietta che si usa per pulire le pentole)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche prezioso consiglio. :Chessygrin: Non volevo connettermi al forum ma vedo che servo sempre ...
Allora, la ruggine secondo me ti è venuta xke hai messo via la moto con la catena bagnata o se l'hai messa via asciutta, ha preso acqua dopo....
È più che naturale che si formi in quei casi e velocemente come è arrivata se se ne va, 100 metri e non la vedi più... Non serve lavarla....
La stessa cosa vedrai sui dischi dei freni prima o poi, non temere perché non si rovina nulla....
Ciao ciao
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"Konse"> Konse Ha scritto:Non volevo connettermi al forum ma vedo che servo sempre ... Guarda chi spunta.. il surfista! Dani lo sappiamo che senti la nostra mancanza.. :mrgreen: :mrgreen:
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...vedi che a tenerla lercia come faccio io questi problemi nn ci sono?!?! ;-)
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..
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..grazie per i consigli. Farò molta più attenzione..non avrei mai pensato che arrugginisse così facilmente!!! :crazy:
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"AshleyBo"> AshleyBo Ha scritto:..grazie per i consigli. Farò molta più attenzione..non avrei mai pensato che arrugginisse così facilmente!!! :crazy:
Come ti ha detto il supremo mod e come ti hanno detto gli altri, non è nulla di grave. La prossima volta magari quando la lavi assicurati che sia ben asciutta e che il grasso spray sia arrivato ovunque.
:Wink:
L'evoluzione della bimba --> Guardala!
Bruci?! :mrgreen:
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Che brutta cosa quando compare la ruggine....
Ne approfitto per chiedervi un parere, da qualche giorno ho notato segni di ruggine vicino al disco posteriore. Mi devo preoccupare ?
Posso utilizzare anche in questo caso un po' di petrolio ?
Vi allego una foto per farvi capire meglio
<URL url="https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdvje/20151105_094236.jpg?dl=0[/img]https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdv ... 6.jpg?dl=0">https://www.dropbox.com/s/tdcbmst3qxhdvje/20151105_094236.jpg?dl=0</LINK_TEXT></URL>
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Black, sinceramente io dalla tua foto non vedo ruggine.
Non è comunque un problema, non va tolta...altrimenti tra poco tempo sarei sempre allo stesso punto e ti si riformerà ancora!!
E' semplicemente uno strato di ossido che si forma sopra alla parti in metallo soggette a sfregamento/contatto e quindi usura.
Non è necessario bagnarle per far formare la ruggine, basta l'aria che, sopratutto in questo periodo, è carica di acqua (umidità...vero Ashley, dalle nostre parti l'umidità è di casa ).
Consiglio mio: non pulite niente, sareste ancora da capo da qui a poco.
Magari se siete "paranoici" lubrificate meglio la catena
P.
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Black io non ne vedo .
ma comunque ,come dice bunker ,sui dischi è normale , non fare niente !
Ma Se mi hai preso le pastiglie per ruggine ti vengo a strappare la patente hahaha
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Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"
Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
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Io ho zummato l'immagine fino al 350% ma di ruggine non né vedo...c'è solo sulle pastiglie freni qui :lolno:
Scherzi a parte io l'ho lasciata mezza giornata senza lubrificante e come per magia è comparsa! l'ho pulita con spazzolino da denti e sgrassatore.
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"MaximumTorque"> MaximumTorque Ha scritto:Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.
Mi trovo in totale disaccordo.
Soffiando la catena, soprattutto da vicino, si rischia di rovinare gli OR.
Se si lava solo la moto e la catena la si tiene costantemente lubrificata ogni 500/1000km non è <U> necessario</U> asciugarla; questo non significa che è sbagliato farlo, ma personalmente non lo farei col compressore, piuttosto con un panno o meglio ancora facendo un giretto.
Così come quando si applica lo spray lubrificante: è sempre consigliabile "scaldare" leggermente la catena facendo un giretto. Anche qui, <U> consigliato, non necessario</U>.
Per i bulloni/dadi/viti direi che è più un "ossessione": sono tutti zincati, apposta per sopportare le interperie e condizioni meteo avverse....non sarà certo un goccia d'acqua che ci si ferma su per qualche ora a danneggiarli
Condivido sul petrolio bianco!! :thumbup:
Questi ovviamente sono pareri personali :thumbup:
P.
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"Bunker89"> Bunker89 Ha scritto:"MaximumTorque">MaximumTorque Ha scritto:Ragazzi dopo aver lavato la moto conviene sempre per chi ha un compressore di soffiare un po' d'aria nella catena e nei bulloni/buchi di tutta la moto. Ci sono punti che non si possono raggiungere con la pelle di daino e poi si forma ruggine o calcare. Oleare per bene la catena, secondo me meglio con del grasso. Se la si lava con petrolio bianco (usare solo questo solvente perché non danneggia gli o ring) si può anche evitare di soffiarla ma l'acqua è meglio toglierla.sulla mia si forma ruggine sul forcellone sotto il pattino in gomma su cui sfrega la catena, e nei bilancieri del manubrio. A volte uso il wd40 (non per lubrificare la catena) che è un olio leggero, non unge e evita la formazione di ruggine, ossidazione ecc.
Mi trovo in totale disaccordo.
Soffiando la catena, soprattutto da vicino, si rischia di rovinare gli OR.
Se si lava solo la moto e la catena la si tiene costantemente lubrificata ogni 500/1000km non è <U>necessario</U> asciugarla; questo non significa che è sbagliato farlo, ma personalmente non lo farei col compressore, piuttosto con un panno o meglio ancora facendo un giretto.
Così come quando si applica lo spray lubrificante: è sempre consigliabile "scaldare" leggermente la catena facendo un giretto. Anche qui, <U>consigliato, non necessario</U>.
Per i bulloni/dadi/viti direi che è più un "ossessione": sono tutti zincati, apposta per sopportare le interperie e condizioni meteo avverse....non sarà certo un goccia d'acqua che ci si ferma su per qualche ora a danneggiarli
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P. Ovviamente il mio consiglio è di non soffiare da vicino, così facendo l'acqua potrebbe entrare dentro i cilindretti della catena e poi avere difficoltà ad uscire per la presenza degli oring, piuttosto farlo da una certa distanza. Comunque non credo che si danneggino gli oring (resistono a torsioni ben più forti di un semplice getto d'aria). Tra l'altro è una procedura che ha sempre fatto mio padre sulla sua r6, 50.000 km, catena originale ancora perfetta e tesa solo 2 volte in 10 anni.
Ps prova a guardare nei fori dei bilanceri del manubrio e dimmi se sono zincati o arrugginiti
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Ciao, probabilmente hai ragione che soffiando da lontano non succede niente, però preferisco eliminare l'acqua in altri modi come descritto sopra
Il manubrio non è più l'originale tutto ok :thumbup:
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