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Vita batteria
#1
Salve Ragazzi....ho una domanda da farvi...come posso fare,cioè come posso allungare la vita della batteria quando non uso la moto x 6/7 mesi?Esiste qualche aggeggio per tenerla in carica?...come si chiama?....Buon vento di poppa a tutti.. Big Grin
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#2
"CristianoPDA">
CristianoPDA Ha scritto:Salve Ragazzi....ho una domanda da farvi...come posso fare,cioè come posso allungare la vita della batteria quando non uso la moto x 6/7 mesi?Esiste qualche aggeggio per tenerla in carica?...come si chiama?....Buon vento di poppa a tutti.. Big Grin
Ciao cristiano, per mantenere in carica la batteria, l'aggeggio si chiama....


.... Mantenitore di carica!

Lo trovi dai rivenditori di accessori auto - moto ovviamente e anche in alcuni ipermercati....

Io stacco la batteria in inverno, applico il Mantenitore ai morsetti e il Mantenitore sta attaccato alla rete del mio garage ttt l'inverno...

A disposizione, ciao!
W la PIEGAAA !!!



Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!



[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek[/url]



PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI
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#3
Come dice @Konse, "devi" usare il mantenitore. Lo attacchi tutto l'inverno e tiene la batteria viva e vegeta, così che l'estate successiva tu possa andare in garage e accendere la moto con "un giro di chiave".

Io se non sbaglio ho questo <URL url="http://www.batterycontroller.it/bravo900design.html">Battery Controller Bravo 900</URL> che va bene anche per la macchina.

Te lo danno con un cavetto sotto fusibile che va ai morsetti della batteria e un connettore stagno all'altro capo. D'inverno ci attacco il mantenitore e d'estate attacco la presa accendisigari allo stesso connettore, davvero comodissimo.

Unica considerazione, questo non va bene per le batterie al litio.

lamps!
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
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#4
grazie davvero ragazzi......poi se ho problemi vi ricontatto......grazie ancora.... Wink
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#5
Ciao ragazzi ho appena acquistato alla LIDL il mantienicarica moto auto... Pero leggo sul manuale che montiamo batteria con sistema di protezione VRLA e pertanto occorre caricabatteria speciale.... Mi potete aiutare??
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#6
"Andrea84">
Andrea84 Ha scritto:Ciao ragazzi ho appena acquistato alla LIDL il mantienicarica moto auto... Pero leggo sul manuale che montiamo batteria con sistema di protezione VRLA e pertanto occorre caricabatteria speciale.... Mi potete aiutare??
Ciao Andrea, ti ho spostato qui il messaggio. Dato che l'argomento esisteva già, non serve aprire altre discussioni, utilizziamo quelle preesistenti.

Per quanto riguarda il mantenitore, non conosco quello Lidl e non sono pratica di batterie (..ehm..ho lasciato morire la mia lo scorso inverno, prima di comprare il mantenitore)
Però, nell'attesa di aiuto da utenti più esperti, guarderei bene le istruzioni/la confezione del mantenitore per vedere se c'è una scheda tecnica in cui sono descritti tensione/corrente/tipo batteria/etc e li confronterei con un mantenitore che so andare bene per la nostra moto, tipo <URL url="http://www.batterycontroller.it/k900.html">http://www.batterycontroller.it/k900.html</URL>
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#7
Grazie mille della risp
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#8
Ciao Andrea, io non amo particolarmente i mantenitori.
D'inverno il CBR lo metto in letargo: cavalletti ant e post, pulizia e lubrificazione catena, (di solito la lascio in riserva...ma ora la lascio com'è :mrgreen: ) e stacco la batteria.
Ci do un paio di caricate durante l'inverno/primavera (la rimetto in moto verso maggio/giugno) e stop.

A mio modesto avviso il mantenitore è più pratico, ma non è necessario...
Se la moto la usi tutto l'anno la batteria si ricarica da sola, se non la usi in inverno la stacchi e la carichi una/due volte e sei a posto :thumbup:
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#9
Io ho comprato un paio di settimane fa un mantenitore da 20€ (ho fatto un po' il tirchio Big Grin) lo attacco alla batteria per qualche giorno una volta al mese, non è strettamente necessario perché basterebbe accendere la moto e farla girare qualche minuto, però per chi come me non è assicurato nel periodo invernale può essere d'aiuto.
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#10
Ehilà MTisti..
ho appena comprato il matenitore per salvaguardare la batteria (Amazon e le sue offerte tentatrici...) e volevo condividere con voi l'acquisto..
Ho presto un Ctek XS 08, da quanto ho capito sembra essere uno dei migliori.. Voi cosa usate?
@Seishin, caricata tramite l'energia elettrostatica che si accumula sulla katana mentre fende l'aria anche d'inverno non vale Big Grin
„Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.“

– Douglas Adams
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#11
Io, mi ricordo, ho lasciato la moto ferma durante il mese di agosto mentre ero via in vacanza. Torno ed una delle prime cose che faccio è farmi un giretto serale. La moto ha faticato a partire e non poco. La batteria era quasi scarica.

Non pensavo si spompasse in così poco tempo.

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#12
Questa Giaco devo vederla Big Grin il mantenitore dico... Per la katana invece... Altro discorso... Appena sento di moto ferme... Appena la sfodero si infiamma da sola con l'energia da me trasmessa :lol: :lol:
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
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#13
"Ariosto">
Ariosto Ha scritto:Io, mi ricordo, ho lasciato la moto ferma durante il mese di agosto mentre ero via in vacanza. Torno ed una delle prime cose che faccio è farmi un giretto serale. La moto ha faticato a partire e non poco. La batteria era quasi scarica.

Non pensavo si spompasse in così poco tempo.

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Attenzione: non sottovalutare che essendo bicilindrica (e 700cc) il motorino ha un bello sforzo da fare per accenderla!!
Non so se hai mai fatto caso all'accensione di una Ducati e una qualsiasi jap 4 cilindri: il bicilindrico di Borgo Panigale fa "parecchia" fatica ad iniziare a girare e ci mette qualche istante in più ad avviarsi, una jap 4 cilindri basta che tocchi lo starter ed è già in moto... Wink
Non farti problemi, è normale che ci sia un minimo calo di tensione ma è altrettanto normale che alla prima accensione/giro (e non accenderla X minuti ferma sotto casa!!!!!!) torna tutto in bolla Wink




P.
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#14


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#15
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161122...af7b89.jpg[Immagine: 63466872755295ce6248ae2baeaf7b89.jpg]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016112 ... af7b89[/img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161122/63466872755295ce6248ae2baeaf7b89.jpg</LINK_TEXT>
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Lavoro effettuato, sono molto soddisfatto del risultato!
Partiamo con una breve descrizione del prodotto, il Ctek XS 08. La confezione si presenta molto curata, il mantenitore sembra molto solido ed arriva con un partico astuccio per conservarlo nei mesi in qui giace inutilizzato. Le possibilità per collegarlo alla batteria sono due: 1 cavo con due "coccodrilli" alle estremità per un aggancio rapido e 1 cavo con due occhielli che vanno posti tra elettrodo e bullone per il fissaggio. La seconda possibilità nasce per lasciare il cavo sempre collegato alla moto ed è quello che ho fatto io.
Fissando i due occhielli alla batteria e passando il cavo fino ad arrivare nel sottosella il collegamento del mantenitore alla batteria è questione di secondi, mantenitore e cavo batteria vengono uniti da una presa particolare (simil usb per intenderci).

Una volta acceso fa una diagnosi dello stato della batteria e procede di conseguenza con le varie fasi: desolfatazione, carica massiva, carica, carica a impulsi, mantenimento etc. Tutto automatico insomma.

La moto era ferma ormai da 1 mese ma la batteria non dava alcun segnale di cedimento, il mantenitore post diagnosi infatti ha saltato le fasi di carica per andare subito a quella del mantenimento. (magari se la scollegavo e basta era già più che sufficiente ma così sto più tranquillo)
„Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.“

– Douglas Adams
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