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Gomme Bridgestone BT-023
#61
"janthelast">
janthelast Ha scritto:@ Salvo: sono, diciamo per... hobby-lavoro, in contatto con parecchi "gommisti" (intesi come produttori di gomme :Chessygrin: ) che mi hanno sempre assicurato che il limite di uno pneumatico è il degradarsi della mescola a causa della non uniformità tra interno ed esterno. Se qualcosa deve succedere, questo non è di certo l'indebolimento della struttura, a patto che la gomma lavori sempre entro i parametri per i quali è stata progettata ed omologata. Certo, se su una Goldwing si mette la gomma di un Ciao, la struttura prima o poi cederà, ma diversamente è un po', perdonami, una leggenda metropolitana, quella secondo la quale gli pneumatici con il tempo e l'usura si indeboliscano a livello di carcassa. Per assurdo potrebbero deformarsi per la pressione, "spanciando" verso l'esterno, ma non accade nemmeno questo, a meno di incappare in una gomma difettosa. Smile

Lamps :Thumbup:
Praticamente usate in modo civile le gomme devono essere sostituite solo quando si forano o se si consumano no ?!
The Future is Bulletproof

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NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
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#62
Io sono a poco meno di 4000km e nessun problema...devo solo trovare forse ancora la pressione perfetta ma arriverà anche lei... :oops: :oops: :oops:

...io come @AshleyBo sono molto curioso di provare altre gomme...Metzeler M7RR,ad esempio... :lol: :lol: :lol:
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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#63
@ Filippo: non solo. Andrebbero sostituite anche se diventano troppo vecchie, in quanto perdono parte delle caratteristiche originarie, ma anche quando, pur essendoci ancora battistrada superiore al minimo previsto dal C.d.S., il feedback che si percepisce non infonde più la sicurezza di prima. Per alcuni pneumatici (ma anche lì è soggettivo), quando si consumano i primi mm di battistrada, la gomma può risultare più "risultare" più tendente a scivolare durante le pieghe e, pur senza necessariamente essere questo pericoloso, contribuire a quella fastidiosa insicurezza sulla sua tenuta, cosa che porta ad avere sempre la mente che prima di ogni curva pensa "terrà o non terrà?". A quel punto, pur essendo una questione mentale, è meglio cambiarla, perché anche la componente del fidarsi della perfetta efficienza del proprio mezzo è importante, dal momento che i limiti normalmente sono nostri e non delle nostre moto. Smile

Lamps! :Thumbup:
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#64
Io di serie ho le Michelin PS3 e sono a 4500 km, all'anteriore penso potrei spacciarla per nuova e non se ne accorgerebbe neanche Valentino Rossi che è usata, mentre al posteriore complice un po' il mio uso non propriamente in linea con il codice della strada :twisted: e quindi il bloccaggio al posteriore abbastanza frequente (forse causato anche da asfalti lisci che quindi innescano l'ABS e dal depotenziamento che quando la tiro parecchio e scalo non permette al motore di salire sopra i 7500 rpm) ma sopratutto causato dal fatto che io la uso per divertirmi e quindi la strapazzo abbastanza inizia a mostrare i primi segni di usura del tipo "porosità" aumentata della gomma..non so se dalle vostre parti si dice, da noi si usa il termine "strappa".

Comunque con questa descrizione di cui frega poco o nulla a tutti volevo dire, guarda le gomme di un centauro e saprai come guida! Della serie ognuno le consuma a modo suo. :Chessygrin:
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#65
"janthelast">
janthelast Ha scritto:@ Salvo: sono, diciamo per... hobby-lavoro, in contatto con parecchi "gommisti" (intesi come produttori di gomme :Chessygrin: ) che mi hanno sempre assicurato che il limite di uno pneumatico è il degradarsi della mescola a causa della non uniformità tra interno ed esterno. Se qualcosa deve succedere, questo non è di certo l'indebolimento della struttura, a patto che la gomma lavori sempre entro i parametri per i quali è stata progettata ed omologata. Certo, se su una Goldwing si mette la gomma di un Ciao, la struttura prima o poi cederà, ma diversamente è un po', perdonami, una leggenda metropolitana, quella secondo la quale gli pneumatici con il tempo e l'usura si indeboliscano a livello di carcassa. Per assurdo potrebbero deformarsi per la pressione, "spanciando" verso l'esterno, ma non accade nemmeno questo, a meno di incappare in una gomma difettosa. Smile

Lamps :Thumbup:
Io ti posso riportare la mia esperienza personale. Anch'io, quando aveva il VFR 800V-Tec, avevo fatto durare le mie Metzeler Z4 fino a 12.000 km ed al momento di cambiarle il gommista mi ha fatto vedere quanto si era indebolita la carcassa. Praticamente premendo con le sole mani la gomma si ripiegava di brutto mentre la gomma nuova, logicamente, non si muoveva. Ora può essere stata quella gomma in particolare ma Io non rischierei :Thumbup:
Stacca....... Piega........ APRIIIIII!!!!!!
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#66
"janthelast">
janthelast Ha scritto:@ Filippo: non solo. Andrebbero sostituite anche se diventano troppo vecchie, in quanto perdono parte delle caratteristiche originarie, ma anche quando, pur essendoci ancora battistrada superiore al minimo previsto dal C.d.S., il feedback che si percepisce non infonde più la sicurezza di prima. Per alcuni pneumatici (ma anche lì è soggettivo), quando si consumano i primi mm di battistrada, la gomma può risultare più "risultare" più tendente a scivolare durante le pieghe e, pur senza necessariamente essere questo pericoloso, contribuire a quella fastidiosa insicurezza sulla sua tenuta, cosa che porta ad avere sempre la mente che prima di ogni curva pensa "terrà o non terrà?". A quel punto, pur essendo una questione mentale, è meglio cambiarla, perché anche la componente del fidarsi della perfetta efficienza del proprio mezzo è importante, dal momento che i limiti normalmente sono nostri e non delle nostre moto. Smile

Lamps! :Thumbup:
Su questo concordo in pieno ( anche perché se non ti fidi delle gomme anche le franate sono peggiori ) non sapevo invece che , nonostante i numerosi km ,se ancora c'è abbastanza battistrada si possono tenere . Io per sicurezza a 10.000/ 12.000 le avrei cambiate
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#67
Ciao ragazzi io per ora sono a 2500 km e non mi sembrano affatto male , facendoci un po il matto ho dovuto levare il puntale delle pedaline e ho raspato gia un paio di volte il laterale..
prossima stagione però sicuro andrò di k3 o gp211
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#68
"marcodica">
marcodica Ha scritto:Ciao ragazzi io per ora sono a 2500 km e non mi sembrano affatto male , facendoci un po il matto ho dovuto levare il puntale delle pedaline e ho raspato gia un paio di volte il laterale..
prossima stagione però sicuro andrò di k3 o gp211
L'altro giorno mi sono fatto i tornanti dell'Etna con le gomme si serie e devo dire che sono buone! Ti permettono di piegare senza limiti ( tranne per i piolini delle pedane Haha)
Ma onestamente credo che dopo passerò a una coppia di rosso 2
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#69
Aggiornamento gomme BT023:
13.500 km circa fatti
Sono le mie prime gomme quindi non posso fare paragoni. È un'ottima gomma turistica, ideale per macinare tanti km, ma permette anche di divertirsi con una guida un pochino sportiva (non sono un manico quindi prendete il tutto con le pinze )

Dai 10.000 km circa ho iniziato a sentirla scivolare un pochino, ogni tanto, ma ci ho fatto altri 3.000km quindi non mi lamento.

Vi metto due foto fatte al volo (come potete notare ho un problema di fiducia con le curve a destra quindi dal quel lato c'è più battistrada rispetto all'altro.. )
Ant
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/...29f329.jpg[Immagine: 6c999c9feb4d13691c79fae33129f329.jpg]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25 ... 29f329[/img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/6c999c9feb4d13691c79fae33129f329.jpg</LINK_TEXT>
Post
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/...377690.jpg[Immagine: ee356f31d6f9c31fd52e64ce43377690.jpg]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25 ... 377690[/img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/25/ee356f31d6f9c31fd52e64ce43377690.jpg</LINK_TEXT>
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#70
Ammazza, le hai sfruttate per bene! la posteriore al centro è slick!
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#71
"Papero">
Papero Ha scritto:Ammazza, le hai sfruttate per bene! la posteriore al centro è slick!
Sono tirchia.. ho cercato di sfruttarle il più possibile!! :lol: ..purtroppo non sono riuscita a finirla sui bordi, ma pazienza..prima o poi imparerò anche a piegare! :Chessygrin:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#72
il posteriore chiude ( più o meno ) quando tocchi con i pirulini delle pedane .
Qualche volta vai a farti un giro come si deve e prenditi il tempo che ti serve , vedrai che appena si riscaldano le gomme la piega viene da sola
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#73
"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:"Papero">
Papero Ha scritto:Ammazza, le hai sfruttate per bene! la posteriore al centro è slick!
Sono tirchia.. ho cercato di sfruttarle il più possibile!! :lol: ..purtroppo non sono riuscita a finirla sui bordi, ma pazienza..prima o poi imparerò anche a piegare! :Chessygrin:

Be anche perchè, IN STRADA, se la finisci sui bordi come al centro...complimentoni!! :clap: :clap: Big Grin
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#74
"Bunker89">
Bunker89 Ha scritto:"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:"Papero">
Papero Ha scritto:Ammazza, le hai sfruttate per bene! la posteriore al centro è slick!
Sono tirchia.. ho cercato di sfruttarle il più possibile!! ..purtroppo non sono riuscita a finirla sui bordi, ma pazienza..prima o poi imparerò anche a piegare! :Chessygrin:

Be anche perchè, IN STRADA, se la finisci sui bordi come al centro...complimentoni!! :clap: :clap: Big Grin
Il buon @Ditraversys la finisce sulle spalle e non in mezzo...
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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#75
"Hellraider">
Hellraider Ha scritto:"Bunker89">
Bunker89 Ha scritto:"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:Sono tirchia.. ho cercato di sfruttarle il più possibile!! ..purtroppo non sono riuscita a finirla sui bordi, ma pazienza..prima o poi imparerò anche a piegare! :Chessygrin:

Be anche perchè, IN STRADA, se la finisci sui bordi come al centro...complimentoni!! :clap: :clap: Big Grin
Il buon @Ditraversys la finisce sulle spalle e non in mezzo...
@Ditraversys finisce prima i pirulini delle pedane!
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