This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema quattro frecce led
#1
ciao a tutti ragazzi ho una yamaha MT-07 Matt gray ho appena montato il kit portatarga e le quattro frecce pero sorge un problema... non funzionano piu le quattro frecce fanno solo un lampeggio e basta... montando solo due frecce a led funzionavano ma da quando le ho montate tutte e quattro basta... le frecce sono quelle originali della yamaha in stile carbonio.. tutte e quattro hanno la resistenza... se qualcuno sa dirmi qualche cosa grazieeeee....
Cita messaggio
#2
"Nicola93">
Nicola93 Ha scritto:ciao a tutti ragazzi ho una yamaha MT-07 Matt gray ho appena montato il kit portatarga e le quattro frecce pero sorge un problema... non funzionano piu le quattro frecce fanno solo un lampeggio e basta... montando solo due frecce a led funzionavano ma da quando le ho montate tutte e quattro basta... le frecce sono quelle originali della yamaha in stile carbonio.. tutte e quattro hanno la resistenza... se qualcuno sa dirmi qualche cosa grazieeeee....

Sicuro che la resistenza sia montata su tutte?

Succede perché l'assorbimento di corrente delle frecce a led è più alto (21W) rispetto a quello delle frecce originali a lampada (10W)

Quando le accendi tutte e quattro, l'assorbimento di corrente va oltre il limite massimo dell'impianto di lampeggio e le frecce non vanno.

Quindi devi innanzitutto verificare che le resistenze siano adatte per impianti da 10W e che siano correttamente installate.

Nel caso in cui avessi ancora problemi puoi montare un relè elettronico universale tipo quello della Lampa che supporta sia impianti da 21W che da 10W.

Come ad esempio <URL url="http://www.ebay.it/itm/111392971649">-Questo-</URL>
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#3
ciao.. si le ho montate tutte giuste, prima di chiudere il tutto ho controllato tutti i cavi e ho provato le frecce prima desta e poi sinistra poi le quattro e ovviamente non funzionano... ho letto in giro che è un problema piuttosto comune.. sotto la sella dove c'è la batteria ci sono molte scatolette con i fusibili.. non saprei ma credo che il problema stia li.. magari cambiando un fusibile o spostandolo di posizione.. boo certo che le frecce sono originali non credo che la yamaha non abbia pensato a questo... sei sicuro che le frecce a led consumino di più..??

p.s. le resistenze sono quelle originali che ci sono dentro la scatola.....

mi informerò anche in concessionario cosi se ho novità vi faccio sapere...

grazie a tutti

http://i57.tinypic.com/69j2u8.jpg[Immagine: 69j2u8]http://i57.tinypic.com/69j2u8.jpg
Cita messaggio
#4
Le frecce sono originali ma sono identiche a qualsiasi freccia led after market ossia da 21W, le resistenze servono appunto ad adattare le frecce all'impianto.

Sotto la sella hai un relè di lampeggiamento, se lo cambi con quello che ti ho linkato puoi eliminare le resistenze che occupano uno spazio assurdo e montare anche in futuro qualsiasi tipo di freccia.

Il relè lo riconosci perché è uno scatolotto piuttosto piccolo, con un connettore a 3 poli di cui solo 2 sono occupati con cavi.

Questo è quello originale della mia MT-09, al 99% è uguale anche sulla 07
https://dl.dropboxusercontent.com/u/7753...lasher.jpg[Immagine: Original_Flasher.jpg]https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... lasher[/img]https://dl.dropboxusercontent.com/u/7753031/Tutorials/Flasher%20MT09/Original_Flasher.jpg</LINK_TEXT>


Domanda stupida. Nella foto vedo le due resistenze per le frecce posteriori, sei sicuro ci siano anche davanti?
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#5
Non so se è un informazione utile comunque io ho montato 4 frecce a led della Barracuda, fornite con le relative resistenze, e tutto ha funzionato senza problemi. Non ho dovuto cambiare nient'altro.
---------------

Lore



College 50 -> Cagiva Elefant2 200 -> Husqvarna WR250 -> Yamaha TT600E -> Honda CBF600S -> Yamaha MT-07
Cita messaggio
#6
"Lore">
Lore Ha scritto:Non so se è un informazione utile comunque io ho montato 4 frecce a led della Barracuda, fornite con le relative resistenze, e tutto ha funzionato senza problemi. Non ho dovuto cambiare nient'altro.

Infatti in teoria dovrebbe essere così, le resistenze devono essere montate però una per ogni freccia e io nella foto della moto ne vedo solo 2.

Quella del relè è un'alternativa che a me è risultata molto più comoda perché molto meno ingombrante delle resistenze...
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#7
"RDonovan">
RDonovan Ha scritto:"Lore">
Lore Ha scritto:Quella del relè è un'alternativa che a me è risultata molto più comoda perché molto meno ingombrante delle resistenze...
Come non darti ragione. Per quelle posteriori mi sono dovuto inventare una "soluzione" con un pezzo di camera d'aria da bici per metterle subito dietro la targa con un minimo di protezione contro l'acqua.
Per fortuna sono abbastanza nascoste ma non è che sono soddisfatto al 100%.
Mi sa che prenderò in considerazione la sostituzione del relè. :Thumbup:
---------------

Lore



College 50 -> Cagiva Elefant2 200 -> Husqvarna WR250 -> Yamaha TT600E -> Honda CBF600S -> Yamaha MT-07
Cita messaggio
#8
grandi, ottima info! mi sa che vado di relè anche io
ho comprato le frecce barracuda ma per questioni di tempo devo ancora montarle e questa discussione cade a cecio ^^ ma vedendo la foto mi viene una domandina...
per montare portatarga e frecce dietro devo smontare tutta la moto?!?!? :Surprice:
me la facevo più easy...
Cita messaggio
#9
scusate il ritardo... Big Grin
comunque si sulla foto che ho messo avevo montato solo le frecce posteriori... non avevo altre foto...
oggi ne ho fatto una
http://i59.tinypic.com/2555ogx.jpg[Immagine: 2555ogx]http://i59.tinypic.com/2555ogx.jpg
questa è quella mentre smontavo il fanale davanti per mettere anche le altre due frecce...


questa invece è a lavoro finito.. :Biggrin:

http://i62.tinypic.com/ajui4j.jpg[Immagine: ajui4j]http://i62.tinypic.com/ajui4j.jpg


ho controllato e tutte e 4 le resistenze sono montate correttamente... a questo punto ho fatto una prova.. visto che collegando solo le frecce posteriori le 4 frecce funzionavano.. ho provato a scollegarle e tenere attaccate solo le frecce anteriori e le 4 frecce funzionano... quindi il problema sta nel tenere tutte e 4 collegate... quindi mi conviene cambiare il relè e buttare le resistenze cosi risolvo il problema.... Wink
grazie a tutti...
Cita messaggio
#10
Senza dubbio così tagli la testa al toro e, a mio parere, hai anche la soluzione più pulita.

Non mi torna però il fatto che non vadano le 4 frecce con le resistenze montate bene.... :?:

Qualcuno che ha le resistenze può fare la prova? magari dico cavolate io ed è "giusto" che non vadano le 4 frecce... :roll: :roll:
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#11
"C3r3z">
C3r3z Ha scritto:grandi, ottima info! mi sa che vado di relè anche io
ho comprato le frecce barracuda ma per questioni di tempo devo ancora montarle e questa discussione cade a cecio ^^ ma vedendo la foto mi viene una domandina...
per montare portatarga e frecce dietro devo smontare tutta la moto?!?!? :Surprice:
me la facevo più easy...

Eh mi sa proprio che almeno i fianchetti li devi smontare.

Io sulla mia ho dovuto smontare appunto i fianchetti per poter liberare il traliccio del portatarga originale, poi la lamiera che tiene in posizione il gancio sella per poter accedere alle 4 viti che reggono il portatarga.

Un lavoro più lungo a dirsi che a farsi, credimi... :thumbup:
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#12
Confermo che almeno i fianchetti vanno smontati altrimenti non riesci a svitare il portatarga originale
---------------

Lore



College 50 -> Cagiva Elefant2 200 -> Husqvarna WR250 -> Yamaha TT600E -> Honda CBF600S -> Yamaha MT-07
Cita messaggio
#13
uff.. allora aspetto che arrivi il gps così faccio tutto un giro Wink
intanto sbavo vedendo le vostre :Chessygrin:
Cita messaggio
#14
ciao a tutti....
visto che sono un tecnico elettronico non mi stava bene di portare la moto in concessionario e chiedere la carita oppure farla semplice e comprare il relè e non sapere il motivo del non funzionamento ho deciso di scavare a fondo su internet e con un foglio un paio di calcoli e un tester...
ho risolto il problema delle 4 frecce Big Grin Big Grin Big Grin
allora vi spiego...
le lampadine originali consumano 5w l'una..!!!!
quindi 10w quando premiamo il pulsante di direzione pechè funzionano 2 alla volta 5w+5w=10w
quando mettiamo le 4 frecce il consumo è 10w delle due frecce posteriori e 10w delle anteriori piu 1w circa per la spia della motodelle frecce... consumo totale 21w...

per le frecce a led invece il funzionamento è questo:

una freccia a led consuma 2.5w circa... ebbene si.! le frecce a led consumano meno..!!!!!
quindi quando azioniamo le frecce di destra o di sinistra sono 2.5w + 2.5 w= 5w a fronte dei 10 w della lampadina, cosa succede pero..?? le frecce hanno un lampeggio piu veloce perciò ci mettiamo la resistenza in dotazione che è da 5w ATTENZIONE se montiamo solo due frecce a led per esempio quelle posteriori dobbimo mettere 2 resistenze una per la freccia di destra e una per la freccia di sinistra.. SE INVECE cambiamo anche le frecce anteriori dobbiamo mettere solo DUE resistenze ovvero una resistenza per il lato destro e una per il lato sinistro perchè la freccia anteriore destra è collegata alla freccia posteriore destra stessa cosa per quelle di sinistra. se non lo sappiamo la resistenza data in dotazione è collegata in maniera tale che sia in parallelo al circuito di alimentazione non in serie altrimenti si avrebbe una minore luminosita se non addirittura assente(ne ho smontata una per vedere).. e serve per assorbire 5w di resistenza ecco perchè scalda e diminuire la frequenza di lampeggio... ecco che avendo 4 frecce a led e due resistenze soltanto "visto che sono ingombranti" abbiamo le frecce che funzionano perfettamente in tutti i modi...

percio io avevo collegato due resistenze sul lato destro e altre due sul lato sinistro, una per ogni freccia in pratica e quando azionavo le 4 frecce il consumo era di 5w res ant+2.5w frecc ant+2.5w frecc post+ 5w res post= 15w per il lato desrto piu il lato sinistro stessa somma per un totale di
30watt.. un pò troppi infatti mi faceva un lampeggio e poi andava in protezione.

oggi dopo aver tolto le due resistenze sono rimasto a guardare la moto con le 4 frecce attive per 10 minuti.. ero proprio soddisfatto..

ovviamente però io parlo per le mie frecce quelle della yamaha che mi danno delle resistenze che non sono proprio da 5watt ma bensi da 5.3w misurate... forse lore che ha montato le quattro frecce della barracuda hanno una resistenza un pò piu bassina con un consumo di 4.7 watt e mettendole tutte e quattro entra nei limiti della centralina...

beh.. spero di aver aiutato chi compra le frecce della yamaha e si trova nel mio stesso problema...

ciao ciao.. Wink

p.s. spero di essere stato chiaro anche se un po troppo noioso.. metto la foto dello schema che si può trovare su internet...

http://i62.tinypic.com/2jg8obt.jpg[Immagine: 2jg8obt]http://i62.tinypic.com/2jg8obt.jpg
Cita messaggio
#15
Grazie @Nicola93 del chiarimento chiarissimo, anche per chi credeva come me di avere le idee chiare.

Chiedo umilmente perdono per le cagate scritte in precedenza.
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)