Con questo post spero di mettere la parola fine a questa interminabile discussione!
Premessa: sono un tipo molto preciso e trovo che l'imprecisione del nostro display del livello carburante sia inaccettabile... mi sono trovato più volte a vedere il TRIP F attivo, quindi ad essere entrato in riserva, e dopo una ventina di Km andare a fare il pieno e riuscire a fare al max 11 litri.
Il nostro manuale riporta una capacità totale del serbatoio di 14 lt, ed una riserva di 2,7 Lt. E dalle discussioni di questo stesso thread si evince che possiamo fare una 50ina di Km con la riserva, cosa sperimentata da alcuni di noi "rischiando" sulla propria pelle di rimanere a secco.
Le mie ultime 2 misurazioni sono state queste: (cercando di riempire il serbatoio il più possibile ma senza superare il livello inferiore del bocchettone, così come suggerito dal manuale)
RIFORNIMENTO 1:
TRIP F attivo da: 28,7 Km
litri di carburante erogati: 11,25 (quindi riserva rimanente 2,75 Lt per arrivare ai 14 totali)
consumo medio: 20 Km/Lt
RIFORNIMENTO 2:
TRIP F attivo da: 22,0 Km
litri di carburante erogati: 11,28 (quindi riserva rimanente 2,72 Lt per arrivare ai 14 totali)
consumo medio: 20,4 Km/Lt
A questo punto ho riempito una bottiglia di benzina, l'ho messa nel bauletto e ho deciso di consumare tutta la riserva per vedere fin dove sarei arrivato.
Il motore ha iniziato a singhiozzare a TRIP F attivo da 63Km
Inclinando un pò la moto sono riuscito a fare arrivare qualche altra goccia di benzina al carburatore. Ma ho percorso solo altri 800 mt prima che si spegnesse definitivamente. Ovviamente nel frattempo mi ero avvicinato ad un distributore.
Ho fatto il pieno, sorpassando di poco il limite famoso del bocchettone.
Carburante erogato: 13,32 Lt
TRIP F attivo da: 63,8 Km
consumo medio: 22,5 Km/Lt
CONCLUSIONI FINALI:
1) Il pescaggio del serbatoio non permette di usare tutto il carburante presente all'interno ma rimane quasi un litro che non può essere usato.
2) Senza forzare troppo sull'acceleratore e assestandosi a consumi intorno ai 22 Km/Lt che ho letto essere il consumo medio di quasi tutti noi, si possono fare una 60ina di Km. Ma i 50 Km sono una soglia più prudente soprattutto se non si è in città (extraurbano-autostrada).
3) Il TRIP F si attiva prima del momento effettivo in cui si entra in riserva. Tanto è vero che se dopo 20 Km fate benzina non ci entrano più di 11,3 litri, quindi la riserva è ancora integra. Che sia stata una mossa di salvaguardia di mamma Yamaha per ovviare al fatto che una parte della riserva non può essere usata?
4) Il display resta comunque impreciso. Capita spesso (a me) che una tacca di carburante duri 50 Km ed un'altra 30... Così come capita che entri in riserva, il TRIP F inizia a segnalare, poi magari posteggi la moto e quando la riprendi la tacca di riserva non lampeggia più anche se il TRIP F resta attivo.
Buone curve a tutti.