This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi carburante.
io ormai ho raggiunto un valore stabile: percorso prevalentemente cittadino con brevi tratti su provinciali, il mio indicatore segna 24,5 km/l. meglio che certi scooter 250. Concordo per il twin Honda: ho anche una NC700X ,consuma poco ma il divertimento sta da altre parti...
MT 07 Matt Grey : e ho detto tutto ! :MrViolet:
Cita messaggio
Io posso solo dire che il consumo dipende moltissimo da come si guida e del percorso. Ad un motoraduno questa estate, tutto in fila su strada statale ed andatura tranquilla, con zavorrina al seguito, ho sfiorato i 29km/l.
In città col traffico e stop&go continui sto sui 17. Nella guida sportiva sul misto stretto e scannandola ove possibile no vado oltre i 13.
Cita messaggio
Beh certo ma con questa moto a 29 ci arrivi, con altre non ce la fai manco in sesta a 70 costanti... Non so proprio come fai a fare i 13 e i 17... Io in città e guidandola senza pensare al gas e a una marcia costante non riesco ad fare meno di 22!
Cita messaggio
Perché nel traffico congestionato di Roma fai le file anche in moto. Poi quando la strada si apre, anche brevemente, spalanchi il gas per recuperare, 1* 2* e 3* su di giri e la benza se ne va che è una bellezza...
Cita messaggio
Poi sul misto stretto che te lo dico a fare...per darti un'idea, ho 7000 km e ho appena montato il secondo treno di gomme. Il consumo dipende molto da come si da gas.
Cita messaggio
A pasquetta mi sono fatta una gita di circa 300 km a Orvieto. Sono partita da Roma con metà serbatoio, ho messo 10 euro e ci sono andata e tornata senza entrare in riserrva. Non ho fatto l'autostrada. Il consumo medio riportato dal display è stato di 3,4L/100 km. Ma io ho il polso leggerissimo, sto sempre in modalità Eco XD sia dentro che fuori città
Cita messaggio
Con questo post spero di mettere la parola fine a questa interminabile discussione! Smile


Premessa: sono un tipo molto preciso e trovo che l'imprecisione del nostro display del livello carburante sia inaccettabile... mi sono trovato più volte a vedere il TRIP F attivo, quindi ad essere entrato in riserva, e dopo una ventina di Km andare a fare il pieno e riuscire a fare al max 11 litri.

Il nostro manuale riporta una capacità totale del serbatoio di 14 lt, ed una riserva di 2,7 Lt. E dalle discussioni di questo stesso thread si evince che possiamo fare una 50ina di Km con la riserva, cosa sperimentata da alcuni di noi "rischiando" sulla propria pelle di rimanere a secco.

Le mie ultime 2 misurazioni sono state queste: (cercando di riempire il serbatoio il più possibile ma senza superare il livello inferiore del bocchettone, così come suggerito dal manuale)

RIFORNIMENTO 1:
TRIP F attivo da: 28,7 Km
litri di carburante erogati: 11,25 (quindi riserva rimanente 2,75 Lt per arrivare ai 14 totali)
consumo medio: 20 Km/Lt

RIFORNIMENTO 2:
TRIP F attivo da: 22,0 Km
litri di carburante erogati: 11,28 (quindi riserva rimanente 2,72 Lt per arrivare ai 14 totali)
consumo medio: 20,4 Km/Lt

A questo punto ho riempito una bottiglia di benzina, l'ho messa nel bauletto e ho deciso di consumare tutta la riserva per vedere fin dove sarei arrivato.

Il motore ha iniziato a singhiozzare a TRIP F attivo da 63Km
Inclinando un pò la moto sono riuscito a fare arrivare qualche altra goccia di benzina al carburatore. Ma ho percorso solo altri 800 mt prima che si spegnesse definitivamente. Ovviamente nel frattempo mi ero avvicinato ad un distributore.
Ho fatto il pieno, sorpassando di poco il limite famoso del bocchettone.

Carburante erogato: 13,32 Lt
TRIP F attivo da: 63,8 Km
consumo medio: 22,5 Km/Lt

CONCLUSIONI FINALI:

1) Il pescaggio del serbatoio non permette di usare tutto il carburante presente all'interno ma rimane quasi un litro che non può essere usato.

2) Senza forzare troppo sull'acceleratore e assestandosi a consumi intorno ai 22 Km/Lt che ho letto essere il consumo medio di quasi tutti noi, si possono fare una 60ina di Km. Ma i 50 Km sono una soglia più prudente soprattutto se non si è in città (extraurbano-autostrada).

3) Il TRIP F si attiva prima del momento effettivo in cui si entra in riserva. Tanto è vero che se dopo 20 Km fate benzina non ci entrano più di 11,3 litri, quindi la riserva è ancora integra. Che sia stata una mossa di salvaguardia di mamma Yamaha per ovviare al fatto che una parte della riserva non può essere usata?

4) Il display resta comunque impreciso. Capita spesso (a me) che una tacca di carburante duri 50 Km ed un'altra 30... Così come capita che entri in riserva, il TRIP F inizia a segnalare, poi magari posteggi la moto e quando la riprendi la tacca di riserva non lampeggia più anche se il TRIP F resta attivo.

Buone curve a tutti.
Cita messaggio
Mai fatto caso al dettaglio consumo (a cosa serve???)

Ma sicuramente la mia valkiria consuma molto meno della mia macchina (Alfa Mito 1.4 TB 155CV) quindi sono felice ...

E non vedo l'ora di rimetterci le chiappe sopra !!! (Venerdi rientro da Singapore finalmente !!!)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)