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Per @Marko : posso affermare, con ragionevole certezza, che la mia è a 2 tacche e mezzo (da entrambi i lati, of course)
..e la catena ogni tanto fa rumore forse peggio che nel video postato
Stasera se ho voglia di sporcarmi le manine, guardo se è allentata o meno.. :problem:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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"Marko"> Marko Ha scritto:Grazie mille per le risposte! Rdonovan esatto,mi riferivo a quello infatti..voglio vedere se nel caso è troppo "moscia"!...e quindi volevo sapere anche se l avevamo settanta tutti allo stesso modo.....il fatto della corona non so,perchè se fosse quello il problema,lo dovrebbe fare da subito no!?...invece è solo da un paio di giorni che sento più rumore...e allora per questo avevo pensato che dopo un pò di utilizzo da nuova,si era allentata quel minimo da provocare questo rumore,e quindi bisogna spingere la ruota posteriore un pò più indietro. Certo è che forse,all inizio essendo più ingrassata,il rumore non si sente,poi "asciugandosi" viene fuori!...mhhh vedremo....
Marko ho la ruota nella stessa posizione, è proprio un difetto della moto!
Da un analisi che hanno fatto gli altri possessori, sembra ci sia "troppa" luce tra larghezza della catena (intesa come larghezza dell anello che calza sulla corona) e la corona.
Il rumore a me si è presentato verso i 300km, ed è aumentato fino ad essere percepibile dai miei amici che addirittura viaggiavano su altre moto.
Può essere che yamaha si sia presa un margine così alto di gioco tra i due componenti, x compensare un processo meno preciso di assemblaggio (in ottica riduzione costi)
Cmq quando farai il primo tagliando magari ti daranno una "stettina" alla catena, ma cambierà pochissimo.
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Ok grazie mille. ,mi sa che l abbiamo settanta sulla stessa posizione!...
Anche a me verso i 300 e qualcosa ha iniziato a farlo!....
Bhè,io farò così...per prima cosa vedo se ci vuole una strettina,e ad occhio un pochino mi sa che ci vuole....e poi casomai anche una bella ingrassatina!
...io sul fatto della corona non sono così sicuro,mi sembra strano!...non so,di solito il rumore che si sente della catena è per due ragioni...troppo moscia,e troppo secca......e spero sia più questo sinceramente!...
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Questo è un secondo video del ragazzo a cui faceva rumore...l ha lubrificata e ora più niente!
<URL url="http://youtu.be/-yWAk4D10uU">http://youtu.be/-yWAk4D10uU</URL>
Quindi ripeto...secondo me una lubrificata,ed eventualmente una leggera "strettina"...e risolviamo
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Ho controllato come da libretto la tensione catena,e sembra essere ok,quindi dopo andrò a comprare un lubrificante e lo metterò!...il fatto della corona...non credo proprio sia quello...un pò di gioco è normale,e catena e corona sono grandezza standard!...mi sembrerebbe troppo strano fosse quell!....quindi via di lubrificante
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"Marko"> Marko Ha scritto:Ho controllato come da libretto la tensione catena,e sembra essere ok,quindi dopo andrò a comprare un lubrificante e lo metterò!...il fatto della corona...non credo proprio sia quello...un pò di gioco è normale,e catena e corona sono grandezza standard!...mi sembrerebbe troppo strano fosse quell!....quindi via di lubrificante Provaci ad ingrassarla, ti faccio vedere che dopo 300 km circa sarai al punto di partenza :Sad:
Riaggiorniamoci in tal senso...
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"Pablo85"> Pablo85 Ha scritto:"Marko">Marko Ha scritto:Ho controllato come da libretto la tensione catena,e sembra essere ok,quindi dopo andrò a comprare un lubrificante e lo metterò!...il fatto della corona...non credo proprio sia quello...un pò di gioco è normale,e catena e corona sono grandezza standard!...mi sembrerebbe troppo strano fosse quell!....quindi via di lubrificante Provaci ad ingrassarla, ti faccio vedere che dopo 300 km circa sarai al punto di partenza :Sad:
Riaggiorniamoci in tal senso... Molto probabile!...diciamo che leggendo qua è la ,la catena andrebbe lubrificata più o meno ogni 300km,che da un lato mi sembra un pò eccessivo,ma ci può stare,sopratutto se si considera il fattore pioggia(io la mia l ho ritirata che pioveva bello forte),e tra lavaggi e altre pioggia belle potenti che ha preso,ci sta!io c'è l ho coperta dal telo,ma ovviamente quando piove,si bagna cmq,perchè arrivano schizzi che in più la sporcano,e poi vabbè,anche lavandola.....poi un pò secca mi è sembrata sinceramente,quindi via di lubrificante,e si spera serva a levare il rumore.....quando si ripresenta,altra lubrificata
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"Marko"> Marko Ha scritto:"Pablo85">Pablo85 Ha scritto:"Marko">Marko Ha scritto:Ho controllato come da libretto la tensione catena,e sembra essere ok,quindi dopo andrò a comprare un lubrificante e lo metterò!...il fatto della corona...non credo proprio sia quello...un pò di gioco è normale,e catena e corona sono grandezza standard!...mi sembrerebbe troppo strano fosse quell!....quindi via di lubrificante Provaci ad ingrassarla, ti faccio vedere che dopo 300 km circa sarai al punto di partenza :Sad:
Riaggiorniamoci in tal senso... Molto probabile!...diciamo che leggendo qua è la ,la catena andrebbe lubrificata più o meno ogni 300km,che da un lato mi sembra un pò eccessivo,ma ci può stare,sopratutto se si considera il fattore pioggia(io la mia l ho ritirata che pioveva bello forte),e tra lavaggi e altre pioggia belle potenti che ha preso,ci sta!io c'è l ho coperta dal telo,ma ovviamente quando piove,si bagna cmq,perchè arrivano schizzi che in più la sporcano,e poi vabbè,anche lavandola.....poi un pò secca mi è sembrata sinceramente,quindi via di lubrificante,e si spera serva a levare il rumore.....quando si ripresenta,altra lubrificata
Appena ingrassata non senti più il rumore solo perché il grasso crea un minimo di spessore e quindi il gioco tra anello corona e dente catena è minore... il problema non è risolto, si nasconde solo il suo manifestarsi.
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Credo metterò lubrificante spray e non il grasso!....beh si...più che fare spessore,scivola meglio,quindi meno attrito,quindi meno rumore,lo so!(ma se il rumore dovesse dipendere unicamente da questo,allora sarebbe risolto,perchè le catene devono essere lubrificate)...non ho controllato,ma dopo quando scendo voglio vedere se anche le altre motociclette che sono giù fanno del gioco!...ad ogni modo,comunque serve lubrificare la catena,anche perchè mi è sembrata un pò secca...se poi mi leva anche il rumore,tanto meglio!...non so..di solito,su tutte le moto che ho avuto,quando iniziavo a sentire il rumore,dovevano essere lubrificate!....poi sinceramente non so....io spero solo che qualunque sia la cosa non è ne niente di grave e facilmente risolvibile!...i
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Io penso che in termini di affidabilità non ci sia nessun problema . Si tratta "solo" di sopportare qst rumorino fastidioso.
Io farò una segnalazione a Yamaha, magari se lo facciamo in tanti risolveremo il problema cn un richiamo in garanzia.
In caso contrario , penso che mi ci abituerò... tanto nn è nulla di grave
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"Pablo85"> Pablo85 Ha scritto:Io penso che in termini di affidabilità non ci sia nessun problema . Si tratta "solo" di sopportare qst rumorino fastidioso.
Io farò una segnalazione a Yamaha, magari se lo facciamo in tanti risolveremo il problema cn un richiamo in garanzia.
In caso contrario , penso che mi ci abituerò... tanto nn è nulla di grave Già,quoto!
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Comunque raga a prescindere dalla moto, la lubrificazione della catena è un'operazione che deve diventare di rito. Ogni 3-400km o subito dopo viaggi più lunghi e comunque dopo il lavaggio.
Certo non è che la catena si sfascia se non lo fate, però sicuramente ne aumentate la vita e anche la vita di corona e pignone.
Poi a me la catena sozza non piace.
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Esattamente,mi trovo assolutamente d'accordo!...cmq le cose strane....scendo per andare a comprare il lubrificante,quindi prendo la moto e.....niente....il rumore non c era più,assolutamente nella norma!!...ste cose proprio non le capisco!...mha....ad ogni modo non l ho comprato,ma tra più o meno una settimana che dovrò partire,sicuramente lo comprerò e lo metterò il giorno prima(di partire appunto) perchè rumore o no,mi sembra sia un pò secca,e di certo non può farle male...anzi
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Ricordate di pulirla con uno sgrassatore(petrolio bianco) prima di ingrassarla!!!
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"Ghost92"> Ghost92 Ha scritto:Ricordate di pulirla con uno sgrassatore(petrolio bianco) prima di ingrassarla!!!
Esatto, petrolio bianco, pennellino o spazzolino da denti e la passate tutta, in modo che venga il più pulita possibile. Poi una soffiata o la lasciate asciugare, dopodiché spruzzate il grasso spray sul lato interno. La forza di gravità farà il resto
Non esagerate con il grasso perché poi ve lo spara tutto sui cerchi e il codone.
L'operazione è meglio farla la sera prima di mettere a dormire la moto così il grasso ha tutta la notte per asciugarsi. È sconsigliato ingrassare subito prima di partire.
Come grasso da catena io consiglio il Motul che è molto adesivo e non schizza tanto, al contrario di bardhal e yamalube (parlo solo di quelli che ho provato)
Buona pulizia della catena
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