This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lavaggio moto
#1
Salve ragazzi, un consiglio, secondo voi lavare la moto al self dell'auto lavaggio con la pistola a bassa pressione e tenuta a debita distanza puo' causare problemi?
Mi e' venuto sto dubbio....
Cita messaggio
#2
Io purtroppo non so risponderti.. credo però di avere letto qualcosa di là, sul forum dei fratelli più grandi (MT09) :Wink:
Io personalmente non credo la laverei con le lance dell'autolavaggio.. :|
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#3
Evita i lavaggi a pressione anche se bassa
Fifty 50...Cagiva Aletta 125...Guzzi 350 Imola...Guzzi 350 Imola II...KLR 600...KLE 500...TDM 850...MT09
Cita messaggio
#4
Se puoi evitare meglio, in più aggiungerei anche di fare attenzione se si usa l'ari compressa del compressore di avere cautela a dove viene diretta può avere dei pro e contro e far penetrare l'acqua in posti in cui non era entrata e che non ci deve stare......
Cita messaggio
#5
Io eviterei le lance. Conosco chi la usa e anche io l'ho usata un paio di volte sull'hornet ma il risultato non mi ha mai appagato. Molto meglio canna dell'acqua, spugna e prodotti vari
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#6
Purtroppo è giunta l'ora di fare il bagnetto alla mia moto. Ho un pochino di ansia come se dovessi fare il bagno a un neonato.. :mrgreen:
Essendo mooolto pignola, prima di mettermi all'opera vorrei chiedere consiglio a voi su tutto quello che potrebbe servirmi. Calcolate che parto da zero. L'auto la lavo una volta all'anno e se posso lascio fare ad altri (..poveri), quindi non ho nessun prodotto utile.

Nella lista della spesa ho già segnato:
- petrolio bianco da usare sulla catena con un pennellino e sui cerchi con uno straccio (giusto?)
- shampoo per auto, avete qualche consiglio? ci sono ingredienti che vanno evitati?
- i moscerini ad esempio con cosa li tolgo? sempre shampoo o prodotti tipo Cyclon?
- spugna (immagino non abrasiva) per lavare
- pelle di daino o sintetica per asciugare
- prodotto per ingrassare la catena (Motul, come consigliato dal mod in altro post)
- ho dimenticato qualcosa?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :Chessygrin:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#7
Direi che hai tutto :Thumbup:
Se posso ti consiglierei di non usare il petrolio sui cerchi magari meglio una spruzzatina di lubrificante WD-40 meno aggressivo è un prodotto che uso da diversi anni e mai fatto danno e un prodotto multifunzionale e ti assicuro che sgrassa che è una meraviglia, lo puoi usare anche per pulire la marmitta da eventuali schizzi di catrame,grasso, ecc.. io ad esempio uso il motul per la catena e mi raccomando ti consiglio di non abusare nel dosaggio magari meglio darlo la sera e lasciare la moto a riposo tutta la notte, ma nonostante tutto puo capitare che qualche schizzo te lo spari sul codone e anche li io uso tranquillamete il WD-40 poi passi la pelle umida e sei a posto.
Per i moscerini li ammorbidisci con lo shampoo acqua e spugna

Poi ti consiglio di tenere in garage anche una bomboletta di sgrassatore pulitore spray crc ottimo per pulire i dischi freno, eventuali schizzi di grasso su gomma, e tutto cio che vuoi pulire o sgrassare...

Se ancora non lo hai procurati anche un cavaletto posteriore ti faciliterà le operazioni di lavaggio manutenzione si trovano ad un buon prezzo io nuovo a 46 euro presso il sito PUNTOMOTO di arezzo ma sulla baia trovi ottime offerte anche migliori

E per ultimo il polish

Assicurati di tappate il foro dello scarico anche con una semplice busta e se proprio vuoi essere pignola anche i comandi elettrici al manubrio e cruscotto con della pellicola trasparente quella che si usa in cucina.
Attenta al cruscotto che e delicato per eventuali graffi

spero che non mi sfugga niente e se vuoi ti porto anche la mia :Chessygrin:
Cita messaggio
#8
Se vuoi c'è anche la mia @AshleyBo!! Big Grin Big Grin
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
Cita messaggio
#9
"stemini76">
stemini76 Ha scritto:Direi che hai tutto :Thumbup:
Se posso ti consiglierei di non usare il petrolio sui cerchi magari meglio una spruzzatina di lubrificante WD-40 meno aggressivo è un prodotto che uso da diversi anni e mai fatto danno e un prodotto multifunzionale e ti assicuro che sgrassa che è una meraviglia, lo puoi usare anche per pulire la marmitta da eventuali schizzi di catrame,grasso, ecc.. io ad esempio uso il motul per la catena e mi raccomando ti consiglio di non abusare nel dosaggio magari meglio darlo la sera e lasciare la moto a riposo tutta la notte, ma nonostante tutto puo capitare che qualche schizzo te lo spari sul codone e anche li io uso tranquillamete il WD-40 poi passi la pelle umida e sei a posto.
Per i moscerini li ammorbidisci con lo shampoo acqua e spugna

Poi ti consiglio di tenere in garage anche una bomboletta di sgrassatore pulitore spray crc ottimo per pulire i dischi freno, eventuali schizzi di grasso su gomma, e tutto cio che vuoi pulire o sgrassare...

Se ancora non lo hai procurati anche un cavaletto posteriore ti faciliterà le operazioni di lavaggio manutenzione si trovano ad un buon prezzo io nuovo a 46 euro presso il sito PUNTOMOTO di arezzo ma sulla baia trovi ottime offerte anche migliori

E per ultimo il polish

Assicurati di tappate il foro dello scarico anche con una semplice busta e se proprio vuoi essere pignola anche i comandi elettrici al manubrio e cruscotto con della pellicola trasparente quella che si usa in cucina.
Attenta al cruscotto che e delicato per eventuali graffi
Grazie mille per i consigli!! Spero di riuscire a pulirla in questi giorni, ma tra pioggia e impegni vari temo che dovrò rimandare..

"stemini76">
stemini76 Ha scritto:spero che non mi sfugga niente e se vuoi ti porto anche la mia :Chessygrin:
"Hellraider">
Hellraider Ha scritto:Se vuoi c'è anche la mia @AshleyBo!! Big Grin Big Grin
Buoni buoni.. per ora una basta e avanza! Big Grin
Però se vedo che sono brava.. potrei pensare di aprire un motolavaggio!! :Flexion: :Chessygrin: :Chessygrin: Se ci aggiungo delle donzelle in bikini sono sicura che faccio una barca di soldi.. :lol:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#10
Donzelle in bikini Confusedhock:
No no..... la mi mamma un vole :lol:
Cita messaggio
#11
"stemini76">
stemini76 Ha scritto:Donzelle in bikini Confusedhock:
No no..... la mi mamma un vole :lol:
ahahahaha ..non glielo diciamo Confusedhh:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#12
Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.

In genere io procedo così per il lavaggio:

- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
- soffiata di compressore meticolosa
- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte

Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!

Buon lavaggio. Smile
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#13
"RDonovan">
RDonovan Ha scritto:Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.

In genere io procedo così per il lavaggio:

- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
- soffiata di compressore meticolosa
- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte

Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!

Buon lavaggio. Smile
Ho capito che mi devo prendere un giorno di ferie per lavaggio e post lavaggio! Se inizio a pulire non mi fermo più.. potrei anche lucidare ogni singola vite che trovo :twisted:
Il bacino della buonanotte no che magari ci resta l'alone, poi mi tocca rilucidare :Chessygrin:
Cmq grazie mille!!
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#14
"AshleyBo">
AshleyBo Ha scritto:"RDonovan">
RDonovan Ha scritto:Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.

In genere io procedo così per il lavaggio:

- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
- soffiata di compressore meticolosa
- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte

Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!

Buon lavaggio. Smile
Ho capito che mi devo prendere un giorno di ferie per lavaggio e post lavaggio! Se inizio a pulire non mi fermo più.. potrei anche lucidare ogni singola vite che trovo :twisted:
Il bacino della buonanotte no che magari ci resta l'alone, poi mi tocca rilucidare :Chessygrin:
Cmq grazie mille!!

Una giornata magari no ma un pomeriggio vola via tutto, però che soddisfazione dopo...
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
Cita messaggio
#15
Per la motina di Hell è giunto il momento del primo bagnetto (...non dite niente sul fatto che siano passati 2 mesi quasi... :oops: :oops: ) e mi serve un consiglio...meglio un grasso per ingranaggi ad alta velocità oppure un lubrificante tipo il Motul?..e nel caso del Motul,dove lo compro?!?!
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)