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Salve ragazzi, un consiglio, secondo voi lavare la moto al self dell'auto lavaggio con la pistola a bassa pressione e tenuta a debita distanza puo' causare problemi?
Mi e' venuto sto dubbio....
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Io purtroppo non so risponderti.. credo però di avere letto qualcosa di là, sul forum dei fratelli più grandi (MT09) :Wink:
Io personalmente non credo la laverei con le lance dell'autolavaggio.. :|
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Evita i lavaggi a pressione anche se bassa
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Se puoi evitare meglio, in più aggiungerei anche di fare attenzione se si usa l'ari compressa del compressore di avere cautela a dove viene diretta può avere dei pro e contro e far penetrare l'acqua in posti in cui non era entrata e che non ci deve stare......
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Io eviterei le lance. Conosco chi la usa e anche io l'ho usata un paio di volte sull'hornet ma il risultato non mi ha mai appagato. Molto meglio canna dell'acqua, spugna e prodotti vari
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Purtroppo è giunta l'ora di fare il bagnetto alla mia moto. Ho un pochino di ansia come se dovessi fare il bagno a un neonato.. :mrgreen:
Essendo mooolto pignola, prima di mettermi all'opera vorrei chiedere consiglio a voi su tutto quello che potrebbe servirmi. Calcolate che parto da zero. L'auto la lavo una volta all'anno e se posso lascio fare ad altri (..poveri), quindi non ho nessun prodotto utile.
Nella lista della spesa ho già segnato:
- petrolio bianco da usare sulla catena con un pennellino e sui cerchi con uno straccio (giusto?)
- shampoo per auto, avete qualche consiglio? ci sono ingredienti che vanno evitati?
- i moscerini ad esempio con cosa li tolgo? sempre shampoo o prodotti tipo Cyclon?
- spugna (immagino non abrasiva) per lavare
- pelle di daino o sintetica per asciugare
- prodotto per ingrassare la catena (Motul, come consigliato dal mod in altro post)
- ho dimenticato qualcosa?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! :Chessygrin:
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Direi che hai tutto :Thumbup:
Se posso ti consiglierei di non usare il petrolio sui cerchi magari meglio una spruzzatina di lubrificante WD-40 meno aggressivo è un prodotto che uso da diversi anni e mai fatto danno e un prodotto multifunzionale e ti assicuro che sgrassa che è una meraviglia, lo puoi usare anche per pulire la marmitta da eventuali schizzi di catrame,grasso, ecc.. io ad esempio uso il motul per la catena e mi raccomando ti consiglio di non abusare nel dosaggio magari meglio darlo la sera e lasciare la moto a riposo tutta la notte, ma nonostante tutto puo capitare che qualche schizzo te lo spari sul codone e anche li io uso tranquillamete il WD-40 poi passi la pelle umida e sei a posto.
Per i moscerini li ammorbidisci con lo shampoo acqua e spugna
Poi ti consiglio di tenere in garage anche una bomboletta di sgrassatore pulitore spray crc ottimo per pulire i dischi freno, eventuali schizzi di grasso su gomma, e tutto cio che vuoi pulire o sgrassare...
Se ancora non lo hai procurati anche un cavaletto posteriore ti faciliterà le operazioni di lavaggio manutenzione si trovano ad un buon prezzo io nuovo a 46 euro presso il sito PUNTOMOTO di arezzo ma sulla baia trovi ottime offerte anche migliori
E per ultimo il polish
Assicurati di tappate il foro dello scarico anche con una semplice busta e se proprio vuoi essere pignola anche i comandi elettrici al manubrio e cruscotto con della pellicola trasparente quella che si usa in cucina.
Attenta al cruscotto che e delicato per eventuali graffi
spero che non mi sfugga niente e se vuoi ti porto anche la mia :Chessygrin:
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Se vuoi c'è anche la mia @AshleyBo!!
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..
"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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"stemini76"> stemini76 Ha scritto:Direi che hai tutto :Thumbup:
Se posso ti consiglierei di non usare il petrolio sui cerchi magari meglio una spruzzatina di lubrificante WD-40 meno aggressivo è un prodotto che uso da diversi anni e mai fatto danno e un prodotto multifunzionale e ti assicuro che sgrassa che è una meraviglia, lo puoi usare anche per pulire la marmitta da eventuali schizzi di catrame,grasso, ecc.. io ad esempio uso il motul per la catena e mi raccomando ti consiglio di non abusare nel dosaggio magari meglio darlo la sera e lasciare la moto a riposo tutta la notte, ma nonostante tutto puo capitare che qualche schizzo te lo spari sul codone e anche li io uso tranquillamete il WD-40 poi passi la pelle umida e sei a posto.
Per i moscerini li ammorbidisci con lo shampoo acqua e spugna
Poi ti consiglio di tenere in garage anche una bomboletta di sgrassatore pulitore spray crc ottimo per pulire i dischi freno, eventuali schizzi di grasso su gomma, e tutto cio che vuoi pulire o sgrassare...
Se ancora non lo hai procurati anche un cavaletto posteriore ti faciliterà le operazioni di lavaggio manutenzione si trovano ad un buon prezzo io nuovo a 46 euro presso il sito PUNTOMOTO di arezzo ma sulla baia trovi ottime offerte anche migliori
E per ultimo il polish
Assicurati di tappate il foro dello scarico anche con una semplice busta e se proprio vuoi essere pignola anche i comandi elettrici al manubrio e cruscotto con della pellicola trasparente quella che si usa in cucina.
Attenta al cruscotto che e delicato per eventuali graffi Grazie mille per i consigli!! Spero di riuscire a pulirla in questi giorni, ma tra pioggia e impegni vari temo che dovrò rimandare..
"stemini76"> stemini76 Ha scritto:spero che non mi sfugga niente e se vuoi ti porto anche la mia :Chessygrin: "Hellraider"> Hellraider Ha scritto:Se vuoi c'è anche la mia @AshleyBo!! Buoni buoni.. per ora una basta e avanza!
Però se vedo che sono brava.. potrei pensare di aprire un motolavaggio!! :Flexion: :Chessygrin: :Chessygrin: Se ci aggiungo delle donzelle in bikini sono sicura che faccio una barca di soldi.. :lol:
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Donzelle in bikini hock:
No no..... la mi mamma un vole :lol:
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"stemini76"> stemini76 Ha scritto:Donzelle in bikini hock:
No no..... la mi mamma un vole :lol: ahahahaha ..non glielo diciamo hh:
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Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.
In genere io procedo così per il lavaggio:
- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
- soffiata di compressore meticolosa
- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte
Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!
Buon lavaggio.
L'evoluzione della bimba --> Guardala!
Bruci?! :mrgreen:
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"RDonovan"> RDonovan Ha scritto:Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.
In genere io procedo così per il lavaggio:
- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
- soffiata di compressore meticolosa
- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte
Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!
Buon lavaggio. Ho capito che mi devo prendere un giorno di ferie per lavaggio e post lavaggio! Se inizio a pulire non mi fermo più.. potrei anche lucidare ogni singola vite che trovo :twisted:
Il bacino della buonanotte no che magari ci resta l'alone, poi mi tocca rilucidare :Chessygrin:
Cmq grazie mille!!
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"AshleyBo"> AshleyBo Ha scritto:"RDonovan">RDonovan Ha scritto:Hai tutto!! ma per dare il vero tocco di classe devi procurarti i prodotti per il post lavaggio, in particolare il pronto legno o multi superficie, lucida da far paura e puoi usarlo ovunque, poi lo spray siliconico da dare sul motore, sui tubi dell'acqua, telaio, cerchi e tutte quelle parti che tendono a rimanere opache a cause del calcare. Attenta però a non spruzzarlo sulle gomme perché le rende scivolose.
In genere io procedo così per il lavaggio:
- Smonto le parti smontabili (ma questo magari puoi anche evitare)
- pulizia catena con petrolio bianco e spazzolino
- pulizia cerchi e tutte le parti schizzate di morchia con petrolio bianco (mai fatto danni ma ok anche il wd40 che però è decisamente più caro)
- spray leva moscerini su tutto l'anteriore
- Chanteclair per rimuovere bene il petrolio bianco, moscerini e grasso vario
- passata con spugna da automobile e shampoo (acqua dalla canna a bassa pressione, non la lancia)
- Ripetere i passaggi precedenti se necessario, magari solo in alcune zone.
- pelle di daino
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- moto acceas sul cavalletto finché non si accende la ventola, così sono sicuro che non rimangano residui d'acqua nascosti nel radiatore e sul motore
- pronto con panno in micro fibra
- spray siliconico
- grasso alla catena
- bacino della buonanotte
Io trovo indispensabili i cavalletti alzamoto come detto anche da stemini!
Buon lavaggio. Ho capito che mi devo prendere un giorno di ferie per lavaggio e post lavaggio! Se inizio a pulire non mi fermo più.. potrei anche lucidare ogni singola vite che trovo :twisted:
Il bacino della buonanotte no che magari ci resta l'alone, poi mi tocca rilucidare :Chessygrin:
Cmq grazie mille!!
Una giornata magari no ma un pomeriggio vola via tutto, però che soddisfazione dopo...
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Per la motina di Hell è giunto il momento del primo bagnetto (...non dite niente sul fatto che siano passati 2 mesi quasi... :oops: :oops: ) e mi serve un consiglio...meglio un grasso per ingranaggi ad alta velocità oppure un lubrificante tipo il Motul?..e nel caso del Motul,dove lo compro?!?!
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..
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