27-03-2017, 20:03
Ciao a tutti,
Premessa: io di manualità sulle moto ne ho poca, anche a cause delle mie basse conoscenze tecniche. Vi chiederei quindi di essere pazienti con me ed accompagnarmi un po' mano nella mano attraverso tutti gli step.
Allora, in pratica qualche tempo fa, oramai saranno passati 6 mesi, sono caduto a basse velocità in moto, comunque sufficienti a stortare lo sterzo. Dopo due passate attraverso i concessionari ufficiali yamaha, lo sterzo era quasi stato raddrizzato, ma non del tutto.
Dato che avevo già in mente di sostituire il manubrio con uno a piega più bassa, sono andato da un meccanico e sono passato ad un Barracuda Racing, scoprendo che il manubrio stock era leggermente piegato.
Forse a causa dei precedenti tentativi di riallineare uno sterzo con un manubrio storto, ecco che anche quello nuovo non risultava essere perfetto (ma ci eravamo vicini). Giusto 2 gg fa sono andato a farmi sostiuire anche la targa e le frecce ed ho chiesto al meccanico anche di allineare nuovamente un filino lo sterzo, che poco mancava ad essere ben allineato. Il risultato?? Sterzo più storto di prima... ma dall'altra parte (in pratica se prima dovevo tenerlo un filo a sinistra per andare dritto... ora devo leggermente sterzato a destra fin più di prima).
Dato che non posso permettermi di lasciare di nuovo giù la moto per un paio di giorni, mi sono deciso ad attivarmi in prima persona e mi sono messo a far qualche indagine e vorrei porvi i miei risultati:
1- Il manubrio è nuovo, quindi sicuramente non piegato
2- I risers non mostrano segni di piegatura... insomma non mi sembrano storti
3- Vorrei farvi vedere le seguenti due foto:
Anche se non sono state scattate bene (HTC... ottimi smartphone, pessime fotocamere XD) credo che sia abbastanza evidente che quando il tengo lo sterzo dritto, il gruppo ottico punta decisamente a sinistra! E la ruota (dalle foto non si vede) mi sembra che punti ulteriormente a sinistra!! (ma potrebbe essere solo un effetto ottico).
Ora, dall'alto della mia ignoranza, durante le 2 giornate di ricerche, sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere le piastre ad non essere allineate, altrimenti non mi spiegherei come il gruppo ottico possa essere così disallineato rispetto al manubrio!!
Voi avete altre idee? Se credete che la mia diagnosi sia giusta, mi autereste a guidarmi nel processo di riallineamento?? (considerate che ho un amico con più manualità di me che mi potrebbe aiutare).
Grazie mille e pls... aiuto!!
Omni
Premessa: io di manualità sulle moto ne ho poca, anche a cause delle mie basse conoscenze tecniche. Vi chiederei quindi di essere pazienti con me ed accompagnarmi un po' mano nella mano attraverso tutti gli step.
Allora, in pratica qualche tempo fa, oramai saranno passati 6 mesi, sono caduto a basse velocità in moto, comunque sufficienti a stortare lo sterzo. Dopo due passate attraverso i concessionari ufficiali yamaha, lo sterzo era quasi stato raddrizzato, ma non del tutto.
Dato che avevo già in mente di sostituire il manubrio con uno a piega più bassa, sono andato da un meccanico e sono passato ad un Barracuda Racing, scoprendo che il manubrio stock era leggermente piegato.
Forse a causa dei precedenti tentativi di riallineare uno sterzo con un manubrio storto, ecco che anche quello nuovo non risultava essere perfetto (ma ci eravamo vicini). Giusto 2 gg fa sono andato a farmi sostiuire anche la targa e le frecce ed ho chiesto al meccanico anche di allineare nuovamente un filino lo sterzo, che poco mancava ad essere ben allineato. Il risultato?? Sterzo più storto di prima... ma dall'altra parte (in pratica se prima dovevo tenerlo un filo a sinistra per andare dritto... ora devo leggermente sterzato a destra fin più di prima).
Dato che non posso permettermi di lasciare di nuovo giù la moto per un paio di giorni, mi sono deciso ad attivarmi in prima persona e mi sono messo a far qualche indagine e vorrei porvi i miei risultati:
1- Il manubrio è nuovo, quindi sicuramente non piegato
2- I risers non mostrano segni di piegatura... insomma non mi sembrano storti
3- Vorrei farvi vedere le seguenti due foto:
Anche se non sono state scattate bene (HTC... ottimi smartphone, pessime fotocamere XD) credo che sia abbastanza evidente che quando il tengo lo sterzo dritto, il gruppo ottico punta decisamente a sinistra! E la ruota (dalle foto non si vede) mi sembra che punti ulteriormente a sinistra!! (ma potrebbe essere solo un effetto ottico).
Ora, dall'alto della mia ignoranza, durante le 2 giornate di ricerche, sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere le piastre ad non essere allineate, altrimenti non mi spiegherei come il gruppo ottico possa essere così disallineato rispetto al manubrio!!
Voi avete altre idee? Se credete che la mia diagnosi sia giusta, mi autereste a guidarmi nel processo di riallineamento?? (considerate che ho un amico con più manualità di me che mi potrebbe aiutare).
Grazie mille e pls... aiuto!!
Omni