Smontaggio/studio/modifica forcella dell'MT-07 - Versione stampabile +- MT07.it - Yamaha MT-07 Forum Italia (http://mt07.it/bb) +-- Forum: MT-07 NAKED (http://mt07.it/bb/forum-31.html) +--- Forum: NAKED: Ciclistica, sospensioni, freni e gomme (http://mt07.it/bb/forum-33.html) +--- Discussione: Smontaggio/studio/modifica forcella dell'MT-07 (/thread-1958.html) |
Smontaggio/studio/modifica forcella dell'MT-07 - giotek - 18-04-2015 Ciao a tutti, come presupponevo la forcella dell'MT-07 non utilizza delle cartucce/pompanti con pistoni-lamelle ma è una forcella a flauti e quindi di "rango" più basso di quella dell'MT-09 (che come sappiamo nasce male/ma si può rimediare).Caratteristica delle forcelle a flauto in genere (Vecchia Aprilia caponord/alcune Pegaso/V-strom 650/Integra/Varadero/Africa Twin/Transalp/Kawa 750 fino al 2006/Cbf 600/cbf1000 dal 2010/Hornet 98-04/Fz6/Raptor650/Dominator/Suzuki sv etc.etc.) è quella di offrire una scarso/scarsissimo freno in compressione e porta le moto a "mangiarsi" 3-4 cm di corsa forcella solo a sfiorare i freni causando notevole beccheggio e scomponimento della moto.con gli oli usati di primo equipaggiamento anche il freno in estensione è scarso con il risultato finale di rimbalzare come canguri nella guida allegra. Ho "curato"/curo con successo queste moto con regolatori di flusso che realizzo al tornio e che sono interposti tra molla e testa del flauto e che hanno il compito di incrementare in modo notevole il freno in compressione offrendo una forcella ben sostenuta e non incline al rapido affondamento ma ad un progressivo/dolce affondamento. La cura sbagliata sarebbe quella di dotare la forcella di molle più dure perché il PROBLEMA E' IDRAULICO E NON DI MOLLA che va benissimo anche per piloti di 100 kg (se sistemata l'idraulica). Ho fatto la forcella del figlio di Giacomo (MT-07/prima aveva fatto il mono) e con ottimi risultati.Lui è 94 e mi ha promesso di usare la moto anche in coppia (MT-07) per cercare di stressare la ciclistica. Per il freno in estensione...se è possibile ottimizzare la cosa utilizzando un preciso olio...bene,altrimenti (su alcune moto) saldo il/i fori per l'estensione e ne pratico altri più funzionali. Posso scrivere che anche per il mono e forcella dell'MT-07...Habemus Idraulica. Giotek http://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpghttp://imageshack.com/a/img538/6495/pPncZh.jpg http://imageshack.com/a/img537/8320/vCT0FH.jpghttp://imageshack.com/a/img537/8320/vCT0FH.jpg http://imageshack.com/a/img910/9017/fSZuM5.jpghttp://imageshack.com/a/img910/9017/fSZuM5.jpg Re: Smontaggio/studio/modifica forcella dell'MT-07 - MaD - 18-04-2015 Domanda stupida , il fatto che sia a flauto c'entra qualcosa con il fatto che non sia rovesciata ? Re: Smontaggio/studio/modifica forcella dell'MT-07 - giotek - 18-04-2015 Le domande non sono mai stupide,a volte lo sono le risposte.L'utilizzare delle cartucce o dei flauti differenzia solo il tipo di smorzamento ottenibile e non la composizione della forcella.E' prassi utilizzare le steli rovesciati abbinate a forcelle a cartucce perché industrialmente una steli rovesciati costa di più di una steli tradizionali.E' anche vero che non è detto che perché sia a steli rovesciati sia migliore...cosa conta è l'idraulica al suo interno. Giotek "MaD"> MaD Ha scritto:Domanda stupida , il fatto che sia a flauto c'entra qualcosa con il fatto che non sia rovesciata ? |